Seguici su:

Attualità

Un libro sul Museo civico di Niscemi

Pubblicato

il

Il Museo civico compie 4 anni ed esce un libro. Si è svolta ieri sera presso il Museo Civico di Niscemi un evento che ha visto in una sola serata la presentazione del libro “Museo Civico Niscemi”, la donazione di 60 dipinti a china raffiguranti antichi mestieri da parte del prof. Salvatore Cusa e la cerimonia delle Tesi, curata dal prof. Nino Rizzo, con la consegna del riconoscimento di merito a quanti hanno realizzato un tesi di laurea con tema Niscemi. È stata poi l’occasione di ricordare, a 4 anni dalla scomparsa, la figura di Salvatore Ravalli, il principale artefice di questa meravigliosa avventura, concretizzata con la realizzazione del Museo Civico di Niscemi, uno dei più grandi della Sicilia. Il libro racconta succintamente la storia di Niscemi, del suo territorio, delle bellezze artistiche e paesaggistiche e dei tanti artisti e letterati niscemesi, ma la parte più consistente è dedicata alle due sezioni museali (quella di storia naturale e quella etnoantropologica) ed è corredato da tantissime fotografie. A scrivere, con il coordinamento dell’avv. D’Alessandro, Gaetano e Maurizio Vicari, don Lillo Buscemi, Enzo Liardo, Nino Rizzo, Totò Zafarana e Rosalba Panvini, mentre le foto sono state realizzate da Francesco Cirrone, Paolo Ravalli, Giancarlo Tommasi, Manuel e Salvatore Zafarana. Presenti le autorità locali (sindaco Massimo Conti, vice presidente del consiglio Marco Preti, assessore alla cultura Marianna Avila) mentre da remoto sono intervenuti la prof.ssa Panvini, il prof. Lecardane e il presidente del consiglio dr. Angelo Chessari. Erano pure presenti la dr.ssa Gabriella Papa, che ha curato tutta la parte grafica e l’editore Maurizio Frazzetto. Nel corso della serata due momenti particolari di commozione: la consegna di un targa ricordo a Rocco Di Stefano, per l’instancabile contributo che continua a dare al Museo e la proiezione di un vecchio filmato che vede Totò Ravalli entusiasta per avere avuto il riconoscimento da parte della Regione Siciliana del notevole valore entoantropologico dei reperti, preconizzando sin da allora la nascita di un grande Museo. La cerimonia ha visto la presenza di tutta la famiglia del compianto Salvatore Ravalli e in rappresentanza ha preso la parola la figlia Manuela, grazie alla quale è stato ottenuto il finanziamento per il libro. Il direttore dr. Franco Mongelli ha concluso la serata, ricordando il suo amico Totò, col quale ha condiviso una vita di amicizia e collaborazione. È toccato al prof. Enzo Liardo e al prof. Vicari, in rappresentanza delle due associazioni partner Cea e Lions illustrare tecnicamente l’opera. Il libro – è stato spiegato – nasce da alcune donazione, fra le quali quella molto consistente del filantropo italo-americano Robert Frank Agostinelli e sarà in vendita presso le cartolibrerie. L’intero ricavato sarà utilizzato per migliorare e abbellire il Museo Civico.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

La Regione investe sulla cultura

Pubblicato

il

Palermo – Triplicati i fondi e il numero delle borse regionali di dottorato che passano da 50 a 130. E ancora, regole più snelle e impulso alla collaborazione scientifica.

La Regione Sicilia,attraverso il dipartimento dell’Istruzione, investe sull’alta specializzazione post laurea  potenziando le borse per i dottorati di ricerca negli atenei siciliani. Le risorse ammontano a 12 milioni di euro a valere sui fondi Fse+ 2021-2027.

Intanto è stata approvata la graduatoria del progetto “Non solo Mizxica” per la valorizzazione del dialetto siciliano. Con oltre 400 milioni di euro la Regione Siciliana finanzierà 67 attività nelle scuole, come studi, ricerche, laboratori e i progetti.

Continua a leggere

Attualità

Restaurato il casolare ‘Peppino Impastato’

Pubblicato

il

Palermo – La Regione ha restaurato e restituito alla collettivita’ il casolare ‘Peppino Impastato’ a Cinisi, nel Palermitano, dove il 9 maggio del 1978 l’attivista politico e giornalista venne assassinato dalla mafia.

Adesso il sito, simbolo della lotta alla criminalità, sarà affidato in comodato d’uso gratuito alle associazioni del territorio impegnate nella salvaguardia della memoria. Lo ha annunciato il presidente della Regione. Il progetto di recupero dell’immobile e del terreno circostante, espropriati ed entrati in possesso della Regione nel 2020, è stato redatto dalla Soprintendenza dei beni culturali di Palermo.

I lavori erano stati avviati nel gennaio 2023 e finanziati con il Fondo di sviluppo e coesione 2020-2024 per un importo di 150 mila euro.

Continua a leggere

Attualità

Il preside Collura dona a studenti dello Sturzo il libro di Parlagreco

Pubblicato

il

Un’iniziativa di grande valore ha animato l’I.I.S. Luigi Sturzo di Gela, diretta dal Prof. Franco Ferrara.

Il Prof. Collura, già preside dell’istituto, ha infatti donato un libro scritto dal giornalista Salvatore Parlagreco ad ogni alunno meritevole delle classi quinte, dimostrando un gesto di profonda generosità e attenzione alla crescita culturale dei giovani studenti.
L’iniziativa, accolta con grande entusiasmo da tutta la comunità scolastica, ha avuto come obiettivo quello di premiare l’impegno e la dedizione degli studenti, sottolineando l’importanza della lettura e
della cultura nella formazione di cittadini consapevoli e responsabili. Il libro donato, dal titolo “Eschilo: l’enigma dell’aquila assassina”, rappresenta un’opera di grande attualità e rilevanzaculturale, offrendo ai ragazzi un prezioso strumento di crescita personale e intellettuale.


Durante la cerimonia di premiazione, svoltasi il 29 aprile presso l’aula multifunzionale dell’istituto,
il Prof. Collura ha rivolto parole di incoraggiamento ai ragazzi, sottolineando il valore della lettura edella cultura nella loro formazione.Ha inoltre espresso il suo plauso al lavoro svolto dal Prof.
Ferrara e da tutto il corpo docente, impegnati quotidianamente nell’offrire agli studenti un’istruzione
di qualità.

Il Dirigente scolastico, Prof. Ferrara, a sua volta, ha ringraziato il Prof. Collura per la suagenerosità e ha ribadito l’impegno della scuola nel promuovere la cultura e la conoscenza tra igiovani. Ha poi invitato gli studenti a leggere con attenzione il libro donato, sicuro che esso possa
rappresentare per loro un’occasione di arricchimento personale e di riflessione critica.
La cerimonia è stata arricchita dalla presenza dell’editore dott. Rocco Cerro, che ha condiviso con iragazzi la sua passione per la lettura e l’importanza del libro come strumento di crescita e conoscenza.
L’iniziativa del Prof. Collura dimostra ancora una volta il suo profondo legame con l’istituto e il suo impegno per la formazione dei giovani. Un gesto concreto che ha portato un soffio di cultura e di
speranza all’interno della scuola, ispirando gli studenti e alimentando in loro la passione per la lettura e la conoscenza

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852