Seguici su:

Attualità

Butera in festa, fra odori, sapori, convegni e concerti live

Pubblicato

il

Butera – Inaugurazione in pompa magra ieri sera. A Butera è in atto la festa. Sindaco Giovanni Zuccalà in testa, la politica dei comuni viciniori e con la benedizione del parroco Filippo Ristagno.  

Il centro storico di Butera medievale la cornice della kermesse che accoglie ‘Butera a Tavola’ con la ‘Pasta co’ meli Fest’, punta di diamante. Gli stand variopinti tra i torrioni  storici della cittadini con le eccellenze enogastronomiche del territorio circostante. I cittadini protagonisti di un evento che alza l’asticella dell’attenzione su Butera e  con loro le massicce presenze di visitatori che accolgono l’invito dell’amministrazione, per godere delle prelibatezze in vetrina fra le strade e le calde giornate dell’estate prolungata siciliana che strizza l’occhiolino alla tre giorni di festa.

Musica, sapori ed odori per le vie con un calendario ricchissimo di eventi: questa è Butera a Tavola – Pasta co’ meli Fest. Spettacoli e concerti come colonna sonora fra gli stand espositivi ed alle degustazione di prodotti tipici. La manifestazione organizzata in un itinerario del gusto, che dal centro storico di Butera si sviluppa in un arcobaleno di tematiche enogastronomiche, laboratori e seminari tematici, propone un itinerario del gusto, che tra colori, profumi e sapori si articolerà nelle diverse aree del centro storico. L’evento è organzzato come una kermesse con grande potere attrattivo proponendo insieme ad esposizioni, degustazioni e vendita diretta di prodotti e momenti di socialità ed intrattenimento con musica dal vivo e spettacoli di diverso genere.

La rassegna eno-gastronomica dei prodotti tipici del territorio: tra i protagonisti, la pasta con il miele. Colori e profumi della tradizione enogastronomica di Butera, itinerario del gusto per le vie del centro storico. Stand e manifestazioni come concerti live, percorsi sensoriali, degustazioni, estemporanee d’arte e mostre.

Butera a Tavola – Pasta co’ meli Fest affonda le sue radici nel folklore, nelle tradizioni e nella storia di Butera, nel legame con i prodotti della terra e le consuetudini rurali della tavola. Un appuntamento che racconta il territorio tramite i gusti e gli odori.

 “Cavallo di battaglia” la “Pasta co’ meli”, gli spaghetti al miele, specialità buterese di origine araba radicata nel territorio, una pietanza simile è consumata solo in Tunisia. La pietanza può essere servita calda e fredda: gli spaghetti conditi con mandorle di Avola, pangrattato, scorze d’arancia, cannella macinata sul momento, ed ovviamente lo squisito miele della zona. Tra i pochi piatti che lo vedono impiegato in una pietanza salata, la “Pasta co’ meli” è anche un caso più unico che raro di pastasciutta condita con il dolce nettare di api. La festa continua stasera e domani.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Ripresa la distribuzione idrica interrotta stamattina

Pubblicato

il

 Siciliacque  ha reso noto di aver ripreso la fornitura ai serbatoi di Montelungo e Caposoprano che era stata interrotta in mattinata.

Consequenzialmente Caltaqua, gestore del servizio idrico ha riavviato la distribuzione cominciando questo pomeriggio dalla zona di Marchitello.

Domani, invece, a partire dalle 3.00 la distribuzione riprendere a Caposoprano alto e basso, a San Giacomo alto e basso, Fondo Iozza, Scavone alto e basso.

Continua a leggere

Attualità

Consegnati nuovi mezzi per i servizi di protezione civile

Pubblicato

il

Si è svolta stamattina la consegna dei nuovi mezzi aib alle organizzazioni di volontariato della sicilia.


Si tratta di nuovi automezzi che si aggiungono all’attuale autoparco delle singole organizzazioni di volontariato.
[ Anche la Pubblica Assistenza Procivis Odv guidata da Luca Cattuti che era presente con il consigliere e responsabile antincendio Gaetano Golisano e il volontario aib Giuseppe Monachella, ha ricevuto un nuovo automezzo che arricchisce l’attuale autoparco rafforzandolo.

Il direttore generale alla Protezione Civile Ing Salvo Cocina ha assegnato alla Procivis oltre al mezzo si soccorso un pompa idrovora scarrabile utile durante le piogge che sarà ritirato in settimana

La Pubblica Assistenza Procivis presente sul territorio da 25 anni circa rappresenta un’istituzione e un supporto valido alla cittadinanza operando in vari campi dal sociale al sanitario all’antincendio.In quest’ultimo settore può contare su personale formato grazie alla collaborazione del Dipartimento regionale della protezione civile della Regione siciliana in sinergia con il Comando Provinciale dei vigili del fuoco e del corpo Forestale. Nuovi DPI sono stati distribuiti a tutti i volontari per contrastare le emergenze incendi

Continua a leggere

Attualità

Mezza città senz’acqua

Pubblicato

il

Siciliacque ha comunicato a Caltaqua di aver interrotto la fornitura ai serbatoi di Montelungo e Caposoprano.

Nel comunicato diffido alla città non viene reso noto il motivo.

Per effetto dell’interruzione   niente distribuzione idrica oggi nelle zone di Caposoprano alto e basso; San Giacomo alto e basso; Fondo Iozza; Scavone alto e basso; Marchitello.

Nessuna variazione alla programmata distribuzione nelle altre zone.  Caltaqua fornirà ogni altro utile aggiornamento man mano che sarà reso disponibile

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852