Seguici su:

Flash news

“La relazione annuale del Sindaco è stata lo sproloquio del niente”

Pubblicato

il

Butera – Sta suscitando reazioni dall’opposizione la discussione della relazione annuale del Sindaco Zuccalà.

Ecco la critica e i rilievi mossi dall’ex sindaco Filippo Balbo:

“È durata circa 43 minuti di oratoria la presentazione della relazione annuale del Sindaco Zuccalà, che ha passato in rassegna l’operato dell’attuale amministrazione calandosi nei dettagli dei singoli assessorati. Le aspettative del civico consesso erano rivolte soprattutto alle deleghe mantenute dallo stesso sindaco, quali lavori pubblici, sviluppo economico, che a quanto pare non vuole distribuire ai suoi assessori, non si capisce il motivo, forse perché si ritiene più competente degli altri componenti della giunta o, forse, perché vuole tenere il controllo diretto su materie strategiche, forse perché non si fida, non lo sapremo mai perché, avendo sollevato la stranezza di tale comportamento in Consiglio Comunale, critico anche il capo gruppo della maggioranza, Luigi Casisi, il quale ha commentato la questione mostrandosi diffidente, il Sindaco non ha ritenuto di dare risposte.

Una questione politica sicuramente interna alla maggioranza e che meriterebbe chiarezza e spiegazioni da parte del Sindaco.
Riguardo la relazione annuale del Sindaco è stata una rassegna di ordinaria amministrazione, come se le feste di carnevale, le salsicciate, le recite al cineteatro, che per carità sono utili ma anche doverose da parte di chi governa, fossero eventi straordinari appannaggio solamente del sindaco di Butera. In realtà, abbiamo cercato di fare capire al Sindaco, senza risultato tuttavia, che quelle iniziative sono solo ordinarie, nulla di particolare finanche di merito dell’attuale amministrazione.
Invece, lo abbiamo interrogato del perché i servizi essenziali quest’anno non sono partiti: il riferimento è alla mensa scolastica, che è stata il fiore all’occhiello della passata amministrazione in termini di qualità e quantità; il riferimento è al rimborso degli abbonamenti dei pendolari che arrivano in ritardo e in alcuni casi non arrivano proprio. Lo abbiamo interrogato sulle opere pubbliche invitandolo a relazionare quali realizzate da questa amministrazione al netto di quelle ereditate dalla passata amministrazione come il consolidamento di Piazza Dante, ultimato nei mesi scorsi, come il progetto di adeguamento del CCR, i cui lavori sono stati consegnati qualche settimana addietro. E se si sono potuti fare alcuni lavori presso i plessi delle Scuole “Mario Gori” e “Don Bosco” il Sindaco deve ringraziare sempre le passate amministrazioni perché i soldi derivano da ribasso d’asta di progetti che si devono intestare ad altre amministrazione, nella fattispecie finanziamento del ministero degli interni scuola “Mario Gori” amministrazione Balbo e opere compensative dell’impianto fotovoltaico Re Sole di cui il sindaco Zuccalà non rammenta finanche la data della realizzazione.
Lo abbiamo interrogato sulla capacità occupazionale e sulla questione lavoro invitandolo a raccontare quale concorso e programmazione sulle assunzioni ha lavorato questa amministrazione al netto delle assunzioni programmate dalla precedente amministrazione Balbo, che ha assunto due tecnici di cat. C, ovverosia l’ing. Sbirziola e il geometra Federico, poi un autista ed un operaio appartenenti alle categorie protette, avviato il concorso di un istruttore contabile, programmato un concorso per tre vigili urbani. L’attuale Sindaco cosa ha fatto in due anni per aumentare la capacità occupazionale dell’Ente?
Infine quando abbiamo chiesto cosa ha programmato questa amministrazione in due anni di legislatura, anche per le amministrazioni che verranno in futuro, il Sindaco ha risposto che la programmazione non fa parte della relazione annuale perchè riguarda il futuro, ma quale futuro si può appropriare della programmazione? Complimenti al sindaco e a tutta l’amministrazione”.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Flash news

Una squadra quasi al completo e l’assessore donna in seconda battuta:ecco perchè

Pubblicato

il

Avrebbe potuto indicare solo tre nomi, la metà della squadra di assessori. Ne ha indicati cinque e non c’è una donna.

Terenziano Di Stefano spiega il perché.

“Ritengo che con soli tre nomi avremmo dato, all’esterno, l’idea della incompiutezza e della costruzione in divenire, cosa che certamente non genererebbe nei confronti della città, quel senso di sicurezza e protezione che invece ,io voglio far tornare”- dice il candidato sindaco.

Che aggiunge:”La coalizione è pronta a governare la Città, trincerarsi dietro i tatticismi dell’indicare solo una metà dei nomi , sarebbe stata figlia dell’inganno.I gelesi e le gelesi che hanno scelto e sceglieranno di darmi l’onore di avere la loro fiducia , devono sapere sin d’ora qual è la squadra di Governo. Non si può chiedere lo sforzo di uno scatto di fiducia alle persone se prima noi, per primi, non mostriamo di volere meritare quella fiducia.Voglio meritarla anche sovvertendo gli scenari più puramente politici , spesso tutti incentrati sulla strategia opaca del dire e non dire.Gli altri nomi saranno indicati nel post elezioni che sappiamo di poter vincere.Anche di questi nomi si è parlato ,proprio perché non c’è tempo da perdere e c’è l’urgenza di dare una squadra di Governo stabile alla Città. Su queste personalità individuate e da indicare ,donne di altissimo spessore professionale e personale , non solo c’è stata chiarezza di intenti ma c’è anche la convinzione di non volere ridurre il nome della donna ad una semplice quota rosa da indicare sol perché , in questa fase, sarebbe stato opportuno. Ritengo, anzi, inopportuno, percepire la donna come una semplice quota rosa da individuare”

Continua a leggere

Flash news

Nella squadra di Di Stefano i vertici locali dei gruppi che lo sostengono

Pubblicato

il

Terenziano Di Stefano sarà affiancato dai coordinatori cittadini dei gruppi che lo sostengono.

Nella squadra assessoriale per il PD ci sarà il commissario On.Giuseppe Arancio, per il M5s il coordinatore cittadino Simone Morgana, per l’Mpa il coordinatore Rosario Caci mentre i civici e i gruppi a sinistra hanno scelto Giuseppe Favitta che coordina il gruppo Civico Lab fondato da Di Stefano.

Tutti i potenziali assessori non sono candidati al consiglio come ha chiesto Di Stefano.

Una squadra che non ha bisogno di presentazioni, frutto della scelta politica della rappresentanza per ciascun gruppo e che funziona per rasserenare gli animi di chi è in corsa per cercare i voti.

Continua a leggere

Attualità

Consegnati nuovi mezzi per i servizi di protezione civile

Pubblicato

il

Si è svolta stamattina la consegna dei nuovi mezzi aib alle organizzazioni di volontariato della sicilia.


Si tratta di nuovi automezzi che si aggiungono all’attuale autoparco delle singole organizzazioni di volontariato.
[ Anche la Pubblica Assistenza Procivis Odv guidata da Luca Cattuti che era presente con il consigliere e responsabile antincendio Gaetano Golisano e il volontario aib Giuseppe Monachella, ha ricevuto un nuovo automezzo che arricchisce l’attuale autoparco rafforzandolo.

Il direttore generale alla Protezione Civile Ing Salvo Cocina ha assegnato alla Procivis oltre al mezzo si soccorso un pompa idrovora scarrabile utile durante le piogge che sarà ritirato in settimana

La Pubblica Assistenza Procivis presente sul territorio da 25 anni circa rappresenta un’istituzione e un supporto valido alla cittadinanza operando in vari campi dal sociale al sanitario all’antincendio.In quest’ultimo settore può contare su personale formato grazie alla collaborazione del Dipartimento regionale della protezione civile della Regione siciliana in sinergia con il Comando Provinciale dei vigili del fuoco e del corpo Forestale. Nuovi DPI sono stati distribuiti a tutti i volontari per contrastare le emergenze incendi

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852