Seguici su:

Flash news

L’Asp assume impegni con i sindacati sulla Psichiatria

Pubblicato

il

Nei locali della direzione generale dell’ASP di Caltanissetta, su richiesta delle segreterie provinciali della FP CGIL e UIL FPL si è svolto un incontro relativo alla condizione del Dipartimento
di Salute Mentale della provincia.
All’incontro hanno partecipato: per l’Azienda il Direttore Generale dot. Ing. A. Caltagirone, il Direttore Sanitario Fiorella e il Direttore del Diparemento Salute Mentale dr. S. Cacciola, per le OO. SS i segretari generaliprovinciali della FP CGIL A. Polizzi e della UIL FPL L. Salanitro per i coordinamenti regionali medici per la FP CGILF.

Trojano e per la Uil FPL F: Parisi.
Ha introdotto la discussione il dr. S. Cacciola il quale ha evidenziato che i servizi territoriali ed ospedalieri offererti
dal Diparemento, pur scontando problematiche struttrali, indipendenti dalla volontà aziendale dovute dalla
carenza di medici, ha cercato di garantire sempre i servizi implementandoli con figure professionali prima non presente nel Dipartimento.


Le OO. SS. nel prendere atto della relazione del dr. S. Cacciola hanno evidenziato che ancora ci sono margini per interventi che possono migliorare l’offerta complessiva e le condizioni di lavoro di tutti gli operatori.
La direzione ha accolto la proposta di effettuare la costituzione di graduatorie sempre attive in attrsa dei concorsi
per il reclutamento di tutte le figure professionali del DSM (Psichiatria, Neuropsichiatria infantile e Dipendenze)
tramite graduatorie per incarichi. Questa proposta amplia quanto già fatto dalla direzione per alcune figure
(terapisti della riabilitazione e logopedisti) per l’assistenza dei pazienti che si rivolgono al Dipartimento.
Queste graduatorie consentirebbero il rapido reclutamento del personale, nonché, secondo il modello assistenziale inglese, un lavoro in equipe che utilizzando al meglio le professionalità coinvolte nel processo
assistenziale di tutto il DSM (ospedale e territorio) ridurrebbe pressione sull’attività di diagnosi e cura di esclusiva
competenza dei medici psichiatri.


La seconda proposta riguarda la piena attuazione del Budget della salute, anche in questo caso la Direzione Strategica e il Dire;ore del dipartimento hanno assunto l’impegno di definire entro l’anno l’attuazione di tutto il percorso.
Le OO. SS. ritengono che la discussione svoltasi in un clima di reciproco ascolto e comprensione ha posto le basi
in azienda per un percorso positjvo, che pur tenendo conto delle difficoltà stru;urali di fondo, che sono presenti nell’assistenza psichiatrica, ha trovato risposte nella chiarezza con la quale la Direzione Strategica ha assunto gli
impegni nel tavolo. Le OO. SS. si propongono di effettuare un nuovo incontro per verificare l’attuazione degli
impegni assunti congiuntamente

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Il Rotary promuove la cultura del vino e dell’olio

Pubblicato

il

Il Rotary Club Gela è lieto di annunciare un esclusivo evento di conoscenza sensoriale, intitolato “Tra dune di lago e di mare”, che si tiene oggi presso l’Azienda Vinicola Casa Grazia. L’incontro prevede una visita guidata della cantina e una degustazione di vini e oli di alta qualità.
L’evento sarà arricchito dalla preziosa partecipazione del socio Enrico Toscano, Maestro Assaggiatore dell’Organizzazione Nazionale Assaggiatori Vino (O.N.A.V.), con una vasta esperienza di assaggi come componente della commissione presso la Camera di Commercio di Ragusa.

Toscano, oltre ad essere un esperto Assaggiatore di olio extravergine d’oliva per il Ministero delle Politiche Agricole e Forestali e la Camera di Commercio di Ragusa, è anche membro della Rotary Wine Appreciation Fellowship.
Durante la giornata, i Soci avranno l’opportunità di esplorare il territorio e le sue eccellenze attraverso una visita approfondita dell’Azienda Vinicola Casa Grazia. Seguirà una degustazione guidata di vini e oli, durante la quale il Maestro Assaggiatore Enrico Toscano condividerà la sua competenza e passione, offrendo un’esperienza sensoriale unica e indimenticabile.
“Il Rotary Club Gela è orgoglioso di promuovere la cultura del vino e dell’olio, incoraggiando la conoscenza e l’apprezzamento delle eccellenze locali e del territorio. Questo evento rappresenta un’occasione imperdibile per tutti gli amanti del buon vino e dell’olio, nonché per chi desidera approfondire la propria conoscenza enogastronomica”- dice il presidente Silvio Scichilone.

Continua a leggere

Cronaca

Ubriachi al volante, controlli della Polizia Stradale

Pubblicato

il

Sono in corso a Gela controlli della Polizia Stradale, con l’ausilio del medico della Polizia di Stato dell’Ufficio Sanitario della Questura che, a bordo di un ufficio mobile, svolge servizi finalizzati a prevenire e contrastare la guida in stato di alterazione psicofisica per uso di sostanze stupefacenti o sotto l’effetto di alcol.

Nel corso dei posti di controllo sono identificati conducenti, alcuni dei quali risultati positivi ai test. I servizi sono ripetuti periodicamente al fine di garantire una maggiore sicurezza sulle strade e contrastare l’uso delle sostanze stupefacenti e dell’alcol alla guida dei veicoli.

Continua a leggere

Cronaca

Sabato nero:un gelese muore in un incidente ad Augusta

Pubblicato

il

Sabato tragico: un trentunenne originario di Gela ha perso la vita oggi a causa di un incidente autonomo che si è verificato ad Augusta

Anche questo come quello in cui sono morti Domenico Lorefice e Kevin Provinzano ha avuto come teatro la zona industriale.

L’incidente si è verificato tra contrada San Cusumano e l’ex SS114 e l’auto su cui viaggiava il giovane gelese si è ribaltata più volte. Ferito l’amico che si trovava a bordo dell’auto e che è stato trasportato all’ospedale di Siracusa

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852