Seguici su:

Attualità

Archeo Ambiente insiste sull’ingresso ad est dell’area delle Mura

Pubblicato

il

“Un nuovo ingresso ad est con relativa area di sosta alle fortificazione greche”
L’Archeo-Ambiente -dopo aver messo al corrente il Sindaco di Gela di un progetto
che aveva redatto il Direttore al Parco archeologico di Gela (P. a. G.) per un nuovo
ingresso lato sud, Lungomare, del Parco archeologico di Caposoprano il 19 novembre ha protocollato sia a lui che al Presidente del Consiglio comunale e all’Assessore Comunale al turismo un proprio progetto di massima, relativo ad un nuovo ingresso ad est e relativa area di sosta corredato di disegni e di una dettagliata relazione cheillustravano i benefici inerenti al detto Parco, e contemporaneamente esprimeva un
fermo dissenso motivato per l’ingresso lato sud.
Alcuni giorni dopo, l’Archeo-Ambiente ha inviato al Direttore del Parco di
Gela lo stesso progetto con le stesse motivazioni.
Per poter visionare il progetto redatto dal Direttore, l’Archeo-Ambiente ed altre
Associazioni, hanno dovuto richiedere una copia al Capo di Gabinettodell’Assessorato regionale competente e successivamente essa è stata protocollata al Sindaco.
Non avendo avuto nessuna risposta né dal Sindaco e nè dal Direttore del P. a. di
Gela., l’Archeo-Ambiente, assieme ad alcune Associazioni, hanno avuto un
incontro a Palermo, il 19/Aprile/2023, con l’Assessore Scarpinato. E’ stato
consegnato lo stesso progetto per un nuovo ingresso sul lato est ed espresso la
pericolosità dell’attuale ingresso, la mancanza di un area di sosta e un fermo dissensoper un nuovo ingresso a sud.
Alcuni giorni dopo detto incontro, ha avuto la notizia che non esisteva la somma di 2
milioni di euro, tanto declarata dal Direttore, in pubblico durante una conferenza effettuata nella pinacoteca.
L’Archeo-Ambiente non ha mai mollato e il 6 Maggio 2023, ha promosso una tavola
rotonda invitando sia rappresentanti di altre Associazioni, sia il Sindaco, il Presidentedel Consiglio comunale e sia il Direttore del Parco di Gela.
Anche in questo frangente, nonostante sia passato abbondantemente tanto tempo da
quanto era stato informato, il Sindaco non si è voluto esprimere in merito a questo
eventuale nuovo ingresso nè nel lato sud e né nel lato est.
Soltanto recentemente, il Sindaco, a distanza di due anni, ha dato segni di vita. Ha preso una posizione per il nuovo ingresso ad est, prospiciente al Viale Indipendenza,bocciando quello sul lato sud proposto dal Direttore del parco . Gela con le stessemotivazioni formulate due anni prima dall’Archeo-Ambiente anche se di ciò non ha fatto alcuna menzione.
“Proclamare -come in genere fa il Sindaco- non basta, perché i cittadini vogliono
sapere quali iniziative Egli intende prendere concretamente affinché si realizzi questoprogetto molto importante per un rilancio e per una migliore fruizione di questa area archeologica ed anche per quanto riguarda il degrado cavalcante (vari crolli) a cui stanno andando incontro le Mura di fortificazione greche, segnalato da un esposto-denunzia dall’Archeo-Ambiente alla Procura della Repubblica il 7 Luglio scorso”- conclude il prof.Alessi

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Lo dico alla radio con il candidato sindaco Filippo Franzone

Pubblicato

il

Sarà Filippo Franzone in corsa alle prossime elezioni Amministrative per il ruolo di sindaco di Gela, il protagonista della ventunesima puntata di Lo dico alla radio in onda oggi alle 18:40; assieme a lui, in studio, il supporter Francesco Salinitro.

Sarà tracciato, nelle ultime puntate che precedono le votazioni, il profilo personale e politico dei cinque candidati che potranno interagire con gli ascoltatori e rispondere alle domande che saranno formulate nelle chat delle piattaforme del programma. Previsto un affondo sul programma politico, prospettive e strategie per raggiungere gli obiettivi fissati a breve, medio e lungo termine.

“Lo dico alla radio” condotto dalla giornalista Fabiola Polara sarà come sempre on air sulle frequenze di Radio Gela Express e Radio Vittoria Express e in diretta streaming sulle pagine social di Radio Gela Express, il Gazzettino di Gela, Hermes Tv e Radio Vittoria Express. E’ possibile partecipare al programma come ospiti, scaricando e compilando l’apposito modulo sul sito de ilGazzettinodiGela.it e inviarlo tramite pec a info@ilgazzettinodigela.it.

Continua a leggere

Attualità

Quattro giovanissimi gelesi ai Giochi matematici della Bocconi

Pubblicato

il

Quattro giovanissimi allievi dell’Istituto “Salvatore Quasimodo” di Gela, diretto dalla DS Viviana Morello, volano alla Finale nazionale dei Campionati Internazionali di Giochi Matematici che si terrà Sabato 25 Maggio all’Università Bocconi di Milano.


Anche quest’anno l’Istituto conferma la sua presenza alla Finale, giunta alla 31a Edizione, con la partecipazione di ben quattro meritevoli alunni, Susino Alessia Maria, Anzalone Alice, Fargetta Federico (per la categoria C1) e Arnone Francesco (per la categoria C2), i quali dopo aver superato quarti e semifinali hanno staccato il pass per il prestigioso appuntamento.


Come tutti gli anni alla finale si sfideranno migliaia di ragazzi provenienti da ogni parte d’Italia che animati dalla voglia di mettersi in gioco daranno vita alla competizione.
Logica, intuizione e fantasia sono alla base dell’iniziativa dei “Campionati Internazionali di Giochi Matematici” che ancora una volta si confermano come un interessante modo trasversale per fare avvicinare gli studenti al mondo della matematica, soprattutto per chi già guarda con curiosità ai suoi contenuti e vuole scoprirla sotto un’ottica diversa.


Questo traguardo riempie d’orgoglio l’istituto e rappresenta da parte di tutti i docenti della disciplina l’obiettivo di un gioco di squadra e di una progettualità a lungo termine che ha lo scopo di rendere sempre più interessanti le discipline scientifico-matematiche, incoraggiando la curiosità e la capacità di risolvere problemi anche attraverso l’approccio critico e lo sviluppo delle capacità logiche, grazie alla Dirigente Prof.ssa Viviana Morello che consentirà ai ragazzi di vivere anche quest’altra preziosa esperienza di crescita umana e culturale.

Continua a leggere

Attualità

Protocollo d’intesa fra il Centro per l’impiego e Coldiretti

Pubblicato

il

Caltanissetta- E’ stato sottoscritto oggi il protocollo di intesa tra il Centro per l’impiego di Caltanissetta e Coldiretti organizzazione professionale agricola , con il supporto di Sviluppo lavoro Italia.

Il protocollo è stato firmato dal Dott. Gaspare Russo, Dirigente del Servizio VIII Centro per l’Impiego di Caltanissetta e il Presidente della Coldiretti il Dott. Francesco Cucurullo.

L’Intesa mira a promuovere una serie di azioni comuni che favoriscano nuove opportunità di crescita e di sviluppo economico e lavorativo per le imprese agricole del territorio in un quadro di piena integrazione dell’agricoltura con gli interessi economici e sociali della collettività. 

L’Intesa si pone l’obiettivo di valorizzare la qualità, la tipicità e la genuinità dei prodotti e di sostenere e proteggere l’ambiente e l’agricoltura come risorsa economica, umana ed ambientale, avviando dinamiche di sviluppo locale sostenibile che siano in grado quindi di aumentare l’attrattività complessiva del mercato del lavoro locale e generare ricadute positive all’occupazione.

Infine l’accordo intende rafforzare i servizi di prossimità alle imprese e alle fasce deboli della popolazione (con particolare riguardo ai giovani e alle donne), per favorire il contrasto alla disoccupazione e alle povertà, promuovendo l’incontro tra le diverse professionalità e le realtà lavorative virtuose presenti nel territorio di Caltanissetta.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852