Seguici su:

Attualità

Archeo Ambiente insiste sull’ingresso ad est dell’area delle Mura

Pubblicato

il

“Un nuovo ingresso ad est con relativa area di sosta alle fortificazione greche”
L’Archeo-Ambiente -dopo aver messo al corrente il Sindaco di Gela di un progetto
che aveva redatto il Direttore al Parco archeologico di Gela (P. a. G.) per un nuovo
ingresso lato sud, Lungomare, del Parco archeologico di Caposoprano il 19 novembre ha protocollato sia a lui che al Presidente del Consiglio comunale e all’Assessore Comunale al turismo un proprio progetto di massima, relativo ad un nuovo ingresso ad est e relativa area di sosta corredato di disegni e di una dettagliata relazione cheillustravano i benefici inerenti al detto Parco, e contemporaneamente esprimeva un
fermo dissenso motivato per l’ingresso lato sud.
Alcuni giorni dopo, l’Archeo-Ambiente ha inviato al Direttore del Parco di
Gela lo stesso progetto con le stesse motivazioni.
Per poter visionare il progetto redatto dal Direttore, l’Archeo-Ambiente ed altre
Associazioni, hanno dovuto richiedere una copia al Capo di Gabinettodell’Assessorato regionale competente e successivamente essa è stata protocollata al Sindaco.
Non avendo avuto nessuna risposta né dal Sindaco e nè dal Direttore del P. a. di
Gela., l’Archeo-Ambiente, assieme ad alcune Associazioni, hanno avuto un
incontro a Palermo, il 19/Aprile/2023, con l’Assessore Scarpinato. E’ stato
consegnato lo stesso progetto per un nuovo ingresso sul lato est ed espresso la
pericolosità dell’attuale ingresso, la mancanza di un area di sosta e un fermo dissensoper un nuovo ingresso a sud.
Alcuni giorni dopo detto incontro, ha avuto la notizia che non esisteva la somma di 2
milioni di euro, tanto declarata dal Direttore, in pubblico durante una conferenza effettuata nella pinacoteca.
L’Archeo-Ambiente non ha mai mollato e il 6 Maggio 2023, ha promosso una tavola
rotonda invitando sia rappresentanti di altre Associazioni, sia il Sindaco, il Presidentedel Consiglio comunale e sia il Direttore del Parco di Gela.
Anche in questo frangente, nonostante sia passato abbondantemente tanto tempo da
quanto era stato informato, il Sindaco non si è voluto esprimere in merito a questo
eventuale nuovo ingresso nè nel lato sud e né nel lato est.
Soltanto recentemente, il Sindaco, a distanza di due anni, ha dato segni di vita. Ha preso una posizione per il nuovo ingresso ad est, prospiciente al Viale Indipendenza,bocciando quello sul lato sud proposto dal Direttore del parco . Gela con le stessemotivazioni formulate due anni prima dall’Archeo-Ambiente anche se di ciò non ha fatto alcuna menzione.
“Proclamare -come in genere fa il Sindaco- non basta, perché i cittadini vogliono
sapere quali iniziative Egli intende prendere concretamente affinché si realizzi questoprogetto molto importante per un rilancio e per una migliore fruizione di questa area archeologica ed anche per quanto riguarda il degrado cavalcante (vari crolli) a cui stanno andando incontro le Mura di fortificazione greche, segnalato da un esposto-denunzia dall’Archeo-Ambiente alla Procura della Repubblica il 7 Luglio scorso”- conclude il prof.Alessi

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Musei aperti domani con biglietto ad un euro

Pubblicato

il

Palermo – Anche la Regione Siciliana aderisce alla Notte europea dei musei. Domani, sabato 18 maggio, molti luoghi della cultura, inclusi i parchi archeologici, resteranno aperti nelle ore serali al prezzo simbolico di un euro. Inoltre saranno proposte visite guidate, mostre speciali, performance artistiche e laboratori per bambini.

L’iniziativa nasce con il patrocinio dell’Unesco, del Consiglio d’Europa e dell’International Council of Musems per incentivare e promuovere la conoscenza del patrimonio artistico e culturale.


Il 18 maggio, per diffondere la conoscenza del patrimonio e dell’identità culturale europea, la Villa Romana del Casale rimarrà aperta al pubblico dalle ore 20:00 alle ore 24:00, ultimo ingresso ore 23:00, e sarà possibile l’ingresso pagando un importo simbolico di un euro.

Peccato che a Gela non vi sono musei aperti…..

Continua a leggere

Attualità

Giornata della legalità: convegno a Niscemi

Pubblicato

il

Si terrà martedì 21 maggio prossimo, alle 16, presso il museo civico di Niscemi, l’incontro promosso dall’ordine dei Giornalisti di Sicilia e dall’Associazione Matrimonialisti Italiani Distretto di Caltanissetta, dal titolo “Riservatezza, casistica, deontologia professionale e diritto all’informazione”.

L’evento rientra nel progetto “Giornata della Legalità”. Saranno presenti, tra gli altri, il sindaco di Niscemi, Massimiliano Conti; il presidente dei giornalisti siciliani, Roberto Gueli; il procuratore aggiunto presso la procura di Caltanissetta, Pasquale Pacifico; il magistrato Giuseppe Ayala e il procuratore di Gela, Lucia Musti.

Continua a leggere

Attualità

Pagine di politica con Malluzzo e Tufano

Pubblicato

il

Appuntamento oggi con Pagine di Politica. In studio ci saranno Cristian Malluzzo, ingegnere, già fondatore del movimento Gela Città e assessore alle Politiche ambientali, oggi candidato al Consiglio Comunale con Italia Viva e Sergio Tufano, commercialista, esperto in Pubbliche amministrazioni, oggi candidato con PeR, Progressisti e Rinnovatori.

Previsti collegamenti telefonici con Salvatore Scerra, candidato sindaco, Nuccio Vacca, segretario politico del Partito Comunista Italiano e con Fabio Nalbone, coordinatore provinciale del Popolo della Famiglia. Si darà spazio, come sempre, a tutte le cinque coalizioni in corsa alle amministrative.

Appuntamento sull’ammiraglia dell’Fm Radio Gela Express (100.300 Mhz) on air alle 18.40 e in live streaming sui canali social del gruppo editoriale.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852