Seguici su:

Politica

Bennici: “Bene l’Asp. Amministrazione in ritardo su tutto”

Pubblicato

il

La nuova ondata di contagi sta mettendo a dura prova l’Italia. Anche la città di Gela, ultimo confine europeo, ne risente in maniera analoga.
I gelesi, come tutti gli italiani hanno compreso che il vaccino ed il tampone possono fare la differenza e da argine all’incertezza ed alla paura di essere contagiati ovvero di acquisire ancora una volta il virus. A volte la corsa al solo tampone viene vista come unica fonte di certezza.
Un tampone rapido è attendibile solo dopo 5 giorni dall’ultimo contatto con un positivo (questa la giusta informazione da dare alla gente che spende tanti soldi in tamponi).
E’ importante in questo momento che ognuno faccia il proprio dovere e soprattutto chi oggi riveste un ruolo istituzionale, assecondando le disposizioni delle autorità sanitarie che oggi sembrano essere più consapevoli ed attrezzate di come bisogna affrontare il pericoloso virus .
Tante le difficoltà incontrate, il sistema sanitario è in affanno, ma le comunità del nisseno debbono aver fiducia che gli enti preposti stanno cercando, di mettere in campo quelle misure necessarie per fronteggiare adeguatamente la situazione.
L’ASP di Caltanissetta, infatti, ha in corso numerosi provvedimenti che nei prossimi giorni sortiranno l’effetto voluto per il rafforzamento di una maggiore e più efficace assistenza ai singoli cittadini.
A breve, infatti, entreranno in funzione altri sei punti di drive-in, per contrastare i tempi di attesa dei cittadini-utenti per l’esecuzione dei tamponi, che si aggiungeranno a quelli esistenti già in esercizio.
A Gela, oltre a contrada Brucazzi, ci si reca già presso il PalaCossiga ,anche se le file continuano ad essere lunghissime in entrambi i drive, ma i numeri sono tantissimi e solo ieri più di 500 contagi in un giorno.
Per garantire il servizio entro le 24 ore, relativamente al prelievo e all’analisi dei tamponi molecolari, a brevissimo entrerà in funzione un laboratorio presso il P.O. Sant’Elia di Caltanissetta.
Ed ancora, sono già stati assunti 6 psicoterapeuti per il potenziamento del servizio di contatto telefonico da affiancare a psicologi reclutati dall’UOC risorse umane.
Sono in corso , altresì, sempre da parte dell’ASP di Caltanissetta, le ultime procedure per l’immissione in servizio di n. 30 biologi che saranno destinati in numero di 6 presso il laboratorio infettivologico del Sant’Elia e n.24 nelle postazioni di drive-in presso i diversi comuni del nisseno.
Sarà pubblicato un bando per reclutare nuovi medici da destinare al pronto soccorso COVID e al reparto di medicina COVID.
Nelle more si sta valutando di coinvolgere i medici di famiglia per andare a supportare gli stessi reparti che ad oggi lavorano con turni massacranti a causa della carenza di organico,
offrendo comunque un eccellente servizio alla città.
Da parte mia un plauso.
Ed ancora la stessa ASP di Caltanissetta, facendo seguito ad analoga disposizione regionale del 5 gennaio 2022, ha diramato con apposita circolare, alle Farmacie ed ai laboratori privati, le linee guida al fine di procedere più rapidamente al monitoraggio ed alla determinazione di fine quarantena.
Questo è quello che è emerso dopo avere esposto al dott. Caltagirone le difficoltà che Gela sta vivendo.
Un lavoro intenso, quello svolto dalla Direzione Strategica dell’ASP CL, che sortirà effetti positivi assai importanti per la difesa della salute dei cittadini della provincia di Caltanissetta.
E’ evidente , infine, che si potranno cogliere risultati più rapidi se le amministrazioni comunali fossero di concreto aiuto e supporto ai presidi già realizzati ed in corso di imminente attuazione da parte dell’ASP CL.
Del resto nelle singole città i sindaci sono le prime autorità poste a tutela della salute pubblica ed hanno a disposizione mezzi, strumenti e modalità per raggiungere facilmente ogni singolo cittadino della propria comunità.
Malgrado tutto, però, si registrano ancora controproducenti e poco utili dibattiti consiliari, della maggioranza che governa attualmente la città, mirate a gestire più un consenso mediatico, anzichè porre in essere, con l’urgenza che il caso richiede, tutte le misure messe in campo dal Ministero della Salute attraverso le regioni e quest’ultime attraverso le competenti ASP provinciali.
L’incremento dei contagi di Gela è in larga parte da attribuire al mancato coordinamento dell’attuale Amministrazione Comunale che già, peraltro, ha dato prova di se assai carente e superficiale; sempre in ritardo su tutto.
I numeri dei contagi erano in risalita già il 20 dicembre ed era necessario un atto di coraggio e chiedere all’Asp un provvedimento di restrizioni allora ,evitando le riunioni durante le festività
A che serve oggi ?!
È necessario, invece, affrontare l’emergenza, senza strumentalizzazioni inutili finalizzate solo ad ottenere qualche consenso.
È il momento di agire a tutela dei cittadini .

Ritengo, pertanto, sia necessaria una azione di supplenza, di stimolo da parte di quell’opposizione che,lontana da certe logiche elettorali, responsabilmente dovrebbe assumere,sostenendo chi si muove con atti concreti per il superamento del COVID-19. In questo contesto certamente non attaccando continuamente l’Asp di Caltanissetta, a cui invece va un plauso ed un incoraggiamento che quanto programmato possa entrare velocemente a regime, per sgomberare il campo dalle incertezze e dalle paure che ogni giorno si manifestano con maggiore preoccupazione nell’ambito di ogni famiglia.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Flash news

Greco vuole nominare un nuovo Amministratore alla Ghelas e Iaglietti minaccia denuncia

Pubblicato

il

Il consigliere comunale Diego Iaglietti ha appreso che stamattina l’ormai quasi ex Sindaco di Gela, ha trasmesso al protocollo generale della Ghelas Multiservizi S.p.A., un nota con la quale chiede all’Amministratore Unico, ing. Pietro Inferrera, di convocare una assemblea con all’ordine del giorno la revoca dell’Ingegnere Inferrera da Amministratore, la nomina di un nuovo Amministratore Unico (nomina per 3 anni) e la nomina di due componenti del collegio sindacale e la determinazione dei compensi.


“E’ doveroso premette che la Ghelas Multiservizi S.p.A. è una Società pubblica e pertanto vanno rigorosamente rispettate le norme di trasparenza e pubblicità per la nomina dei componenti della stessa, ad oggi il Comune di Gela non ha pubblicato nessun avviso pubblico per la selezione di un nuovo Amministratore e neanche un avviso pubblico per la selezione dei componenti del collegio sindacale, ruolo attualmente ricoperto dai due supplenti già nominati dal Sindaco.La revoca, se deliberata, considerato che è una revoca senza giustificato motivo, comporterebbe un notevole danno erariale, visto che l’incarico dell’attuale Amministratore scadrà tra un anno. Forse il Sindaco non è informato che la Ghelas Multiservizi S.p.A. dovrà, in ogni caso, riconoscere i compensi previsti sino alla fine naturale del mandato dell’Amministratore.Ma tutto ciò non solo sarebbe illegittimo e dannoso, ma principalmente sarebbe inopportuno visto che siamo a meno di un mese dalla fine certa del suo mandato elettorale. Sarà il nuovo Sindaco che dovrà amministrare questa città a scegliere, giustamente, l’eventuale nuova guida della partecipata, nei modi e nei tempi previsti dalla Legge”- dice Iaglietti.
“Invito l’ormai quasi ex Sindaco di Gela a revocare la richiesta inviata- dice -diversamente nel mio ruolo legittimo di Consigliere Comunale e di cittadino, assieme ad altri Consiglieri con i quali mi sono confrontato, sarò costretto a rivolgermi agli uffici competenti a tutela e salvaguardia del Socio Comune di Gela, dei dipendenti della Ghelas Multiservizi e di tutti i cittadini gelesi.Mi auguro che tutto quello che è successo non c’entri nulla con l’attuale campagna elettorale, ma un famoso per personaggio politico spesso diceva: “A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si azzecca”.

Continua a leggere

Flash news

La Dc debutta con una lista di 12 donne e 12 uomini senza uscenti

Pubblicato

il

Dodici uomini e dodici donne nella lista della Dc di Cuffaro che debutta nelle elezioni per il consiglio comunale sostenendo Grazia Cosentino.

Ci sono due rappresentanti dei quartieri Totò Terlati e Franco Tinnirello e tra i vertici locali del partito le dott.Nuccia Vella e la dott Sara Verniccio

Non ci sono, come era già noto, il consigliere uscente Enzo Cascino e il coordinatore cittadino Giuseppe Licata.

Questa la lista:Deborah Aliotta, Luigi Bonetti,Floreana Cacioppo,Anna Cascino,Emanuele Alessandro Fama’,Paola Fasciana, Nicola Antonio Greco,Maurizio Incardona, Armando Irti,Darlene Lignano,Roberta Elisa Lobini,Rocco Minardi, Desiree Minelli,Massimo Missud, Antonino Scime’, Angelo Schembri, Rita Spataro,  Salvatore Terlati detto Totò, Arcangelo Tinnirello detto Franco, Nuccia Vella, Rosaria Linda Verniccio detta Sara, Sefora Priscilla Verdura,Vincenzo Vicino, Noemi Bucceri

Continua a leggere

Politica

Cosentino candidata al consiglio, liste FdI e FI con meno di 24 candidati

Pubblicato

il

Ecco quattro delle liste dell’ing.Grazia Cosentino

Lista Italia Viva

Fiorella Agati, Giulio Bennici, Giovanni Bevilacqua, Roberta Ciaramella, Giuseppe Antonino Cocchiaro, Rocco D’Assenza,
Grazia Rita Di Corrado, Marta Di Francesco ,
Fabio Giudice, Rosa Giudice, Giuseppe Antonio Mario Incorvaia,Maxmiliaen La Cognata, Saveria Sonia Madonia, Cristian Malluzzo,  Giuseppe Morselli,  Maria Pia Paruzzo,Giuseppe Massimo Perna,
Clara Piva,  Rochelio Pizzardi,  Angela Selenia Schembri,  Alessandro Vella 
Alberto Giuseppe Zappietro

Lista Lega-Grazia Cosentino sindaco

Emanuele Alabiso, Emanuele Ardore, Francesco Alex Bevilacqua, Maria Serena Sarah Brigadieci,  Angelo Caci, Giuseppe Vella, Giuseppe Centorbi, Marianna Rita Egle Condello, Denise Cosca, Grazia Rita Cosentino, Arianna Andromeda Costarelli, Filippo Cutrone, Orazio D’Aleo, Lidia Di Dio Magri’, Ennio Di Pietro,Rodolfo Giuseppe Di Stefano,Angelo Emmanuello inteso Francesco,Sonia Fraglica, Ilenia Greco, Maria Giovanna Libertà, Giada Oleandri,Cristina Maria Rosalia Olivieri, Rossella Giuseppina Rita Petta, Luigi Puci

Lista Forza Italia 

Calogero Giarratana, Emanuela Di Fede,Rocco Stefano Damante,Domenica Anna Maria Comandatore,Vincenzo Cirignotta inteso Enzo,Noemi Cassarino,Margaret Casciana,Concetta Caruso,Antonino Biundo,Alessandro Grasso,Samantha Griselli,Nadia Gnoffo,Luca Angelo Scicolone,Maria Assunta Speranza,Rosario Trainito,Vito Fraglica,Luigi Vullo,Noemi Scordio,

Fratelli d’Italia
Vincenzo Casciana, Carmelinda Aliotta,
Davide Caltagirone, Sara Silvana Cavallo,
Carmelo Di Corrado, Carmela Di Stefano, Rosario Emmanuello, Claudio Piero Falzone, Emanuele Famà,Antonino Farruggia,Francesco Giocolano, Pierpaolo Grisanti,Francesca Lignano,Luigi Lo Vivo,
Miriam Maddiona, Giuseppe Marino,
Chiara Miriam Nicosia, Selenia Pirone,
Ignazio Raniolo,Mario Valentino Refetto,
Lucia Antonietta Romano,Rosa Scerra,
Rocco Alberto Sciascia

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852