Seguici su:

Attualità

Boom di gastroenteriti: il virus intestinale all’attacco

Pubblicato

il

Boom di gastroenteriti a Gela, come in Italia. Il virus attacca soprattutto i bambini ma non risparmia gli adulti. Ogni giorno si presentano al Pronto Soccorso dell’ ospedale Vittorio Emanuele decine di pazienti in preda a crampi addominali, diarrea e vomito.

Sono alcuni dei sintomi dell’influenza intestinale del 2023, più contagiosa rispetto agli altri anni per adulti, bambini e anziani, e a cui rimediare con una cura farmacologica o rimedi naturali.

Alcuni vengono dimessi subito dopo la terapia, altri restano ricoverati. Altri ancora restano a casa e seguino la cura del medico di famiglia. Di fatto la citta’ è infestata.

La causa del contagio di quest’anno è il Norovirus. Un virus che si contrae in luoghi molto affollati, tramite l’acqua infetta o l’ingestione di cibo contaminato e ha una durata maggiore rispetto agli altri virus intestinali.

Diamo uno sguardo a tutte le precauzioni, a cosa fare in caso di sintomi e alle cure specifiche per ognuno di essi.

L’influenza intestinale o virus intestinale è un’infiammazione virale, che colpisce lo stomaco e l’intestino tenue o crasso. Un processo noto, nel mondo della medicina, come gastroenterite virale, generata da virus che provocano gastroenteriti e danneggiano le cellule della mucosa intestinale, con perdita di fluidi e cattivo assorbimento di nutrienti.

L’influenza intestinale di questo 2023, così come quelle degli anni precedenti sono dunque provocate da diversi virus, i cui sintomi vanno trattati con una cura specifica.

I virus più diffusi sono:

Il norovirus, un virus altamente infettivo che colpisce bambini, ragazzi e adulti con incubazione di 12-48 ore e dura dalle 12 alle 60 ore. Generalmente, si contrae in luoghi molto affollati come scuole, campeggi, case di riposo, navi da crociera, mense e ospedali, tramite acqua infetta e cibi crudi contaminati come ortaggi, ostriche, crostacei…Il sintomo predominante è il vomito, mentre quelli meno frequenti sono mal di testa, febbre e diarrea.

 Il Rotavirus, un virus che circa il 95% dei bambini a 3 anni ha contratto. In questo caso, la malattia è solitamente lieve o asintomatica per gli adulti, mentre nei bambini genera vomito, diarrea, dolori addominali e disidratazione ai quali si possono accompagnare tosse e raffreddore. Si trasmette per via oro fecale, a contatto da persona a persona o con l’ingestione di acqua e cibo contaminati. Il periodo di incubazione dura circa 2 giorni e ha durata fino a 7 giorni.

Gli Adenovirus, che infettano soprattutto i bambini e durano dai 5 ai 12 giorni, e si manifestano con dolore addominale, diarrea, nausea e vomito

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

“Mascarìa”, il film su Rai 1 in ricordo di Riccardo Greco

Pubblicato

il

E’ stato scritto e realizzato, prendendo spunto dai tantissimi fatti di cronaca che si registrano in Italia ma è liberamente ispirato alla vicenda dell’imprenditore gelese Rocco “Riccardo” Greco, morto suicida il 27 febbraio del 2019.

Si tratta del film “Mascarìa”, in programma il 23 maggio prossimo in prima serata su Rai 1, in occasione della Giornata della Legalità. La regia è di Isabella Leoni con un cast d’eccezione: Fabrizio Ferracane (nella foto) che interpreta il ruolo del protagonista, Fortunato Cerlino Manuela Ventura, Christian Roberto, Flavia Orecchio, Costantino Comito, Gaetano Aronica, Andrea Tidona e Beniamino Marcone.

Il film racconta la storia di un imprenditore edile vessato dalla mafia, che dopo aver coraggiosamente deciso di denunciare si ritrova in un vero e proprio incubo delegittimato dai suoi avversari subendo per questo l’abbandono sociale economico e istituzionale.

“La pellicola – ha detto Anouk Andaloro, capostruttura di Rai Fiction – ci deve ricordare che non dobbiamo mai lasciare da sole le persone che lottano contro la mafia”.

Le riprese del film sono state girate a Roma e a Cosenza.

Continua a leggere

Attualità

Morselli:”cantiere di via Tevere al via nei primi giorni di giugno”

Pubblicato

il

Dopo tante peripezie per affidare la direzione dei lavori per carenza di personale interno e l’impossibilità di affidare incarichi all’esterno, l’assessore ai Lavori pubblici Romina Morselli è venuta a capo dell’iter del progetto di riqualificazione di via Tevere.

La direzione dei lavori è stata affidata ad un tecnico interno l’ing.Capizzello ora che l’iter del progetto del Lungomare di cui si è occupato è in fase avanzata.

La prossima settimana ci sarà l’incontro con la ditta che si è aggiudicata i lavori e il cantiere potrà aprire nei primi giorni di giugno.

Continua a leggere

Attualità

Il trionfo dell’amicizia nella Giornata Internazionale della Famiglia 2024

Pubblicato

il

“Il trionfo dell’amicizia in occasione della Giornata Internazionale della Famiglia 2024”.
Gli alunni delle classi IV dell’I.C.S. “S.Quasimodo”, plesso “Giovanni XXIII”, guidato dalla dirigente prof.ssa Viviana Morello, hanno brillantemente partecipato al concorso “L’amicizia è…”, organizzato in occasione della Giornata Internazionale della Famiglia 2024.

I loro contributi sono stati valutati con attenzione da una commissione esperta. I lavori delle quarte A e B hanno ottenuto riconoscimenti significativi, ricevendo attestati di merito e una speciale targa rappresentante due mani che sorreggono il mondo, simbolo del futuro affidato alla nuova generazione. Durante il convegno, si è enfatizzata l’importanza di trasmettere ai giovani, da parte della famiglia, della scuola e delle istituzioni educative, i veri valori della vita, con particolare rilievo all’importanza dell’amicizia.


L’aver celebrato questa giornata, sancisce l’amicizia come il vero sentimento pulsante che arricchisce le nostre vite, rafforza i nostri cuori e rende il tessuto della famiglia ancora più vibrante e significativo.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852