Seguici su:

Attualità

Caltaqua fa chiarezza: nessuna crisi idrica a Gela

Pubblicato

il

CALTANISSETTA – Non si è verificata nei giorni scorsi alcuna sospensione della distribuzione idrica nel territorio di Gela, considerato che l’annunciata esecuzione di interventi di riparazione agli acquedotti Ancipa e Blufi da parte del fornitore di sovrambito Siciliacque è stata poi rinviata a data da destinarsi. Caltaqua – Acque di Caltanissetta SpA, gestore del servizio idrico integrato per il territorio della provincia di Caltanissetta, respinge pertanto con fermezza ogni rilievo critico sulla questione e intende fare chiarezza soprattutto per non creare falsi allarmismi all’utenza. Per contribuire a ricostruire la corretta concatenazione degli accadimenti, appare utile rammentare che la sospensione della distribuzione comunicata in data 06 giugno da Siciliacque per l’esecuzione degli interventi di riparazione previsti per giorno 08 giugno, non avrebbe creato in ogni caso alcuna interruzione della fornitura alla città di Gela ma solamente alla zona denominata Piana Marina, così come comunicato dal Soggetto Gestore con nota pec del 07 giugno e pubblicato sugli organi di stampa. La stessa Caltaqua ha effettuato una nuova comunicazione formale in data 08 giugno per rappresentare che era stato rinviato l’intervento programmato da Siciliacque per la stessa giornata e che, pertanto, la distribuzione idrica sarebbe stata regolare in tutti i comuni coinvolti, compreso Gela per la sola zona di Piana Marina, ad eccezione del Comune di Caltanissetta dove si è determinata una variazione dei turni di distribuzione di alcune zone.

Caltaqua, quindi smentisce che nei giorni scorsi ci sia stata una sospensione delle distribuzioni nella città di Gela con il coinvolgimento del 30% della cittadinanza. Allo stesso modo non ha alcun fondamento l’ipotizzata interruzione delle forniture sino al 16 giugno prossimo considerato che allo stato attuale e nei prossimi giorni la distribuzione idrica sarà programmata nella maniera usuale (circa il 50% dell’utenza servita h24), ritenuto che, ad oggi, Siciliacque non ha comunicato interruzioni/riduzioni di fornitura idrica.

Appare infine utile rammentare come Caltaqua abbia compiuto, e stia continuando a compiere, importanti interventi per potenziare e migliorare la distribuzione idrica nel territorio del comune di Gela. Uno sforzo, condotto attingendo sia a risorse pubbliche, ma soprattutto a quelle private del Gestore che ha consentito di avere gran parte del territorio comunale servito in regime h24. Fra gli investimenti più importanti che sono stati realizzati nel corso degli ultimi anni va certamente ricordato il potabilizzatore di Spinasanta che consente già da un anno di poter utilizzare circa 30 l/s di risorse provenienti dai pozzi Pantanelli, nonché i numerosi interventi di ricerca perdite e di sostituzione di rete idrica, compreso l’importante intervento di ammodernamento di circa 3,5 Km della condotta di adduzione che collega il serbatoio Spinasanta alla rete idrica cittadina. Il Gestore, di concerto con l’ATI Idrica, sta quindi ponendo la massima attenzione su tutto il territorio provinciale ed in particolare sulla città di Gela, dove sono in corso e ove verranno eseguiti nei prossimi mesi degli ulteriori importanti investimenti sia con fondi privati che con fondi pubblici, grazie all’ottenimento del finanziamento di circa 14 milioni di euro per una proposta progettuale presentata al Ministero delle Infrastrutture dall’ATI di Caltanissetta per il miglioramento del servizio idrico in tutto il territorio provinciale

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Nuovi incarichi per i Pronto soccorso

Pubblicato

il

Continua la rinascita dell’ospedale Vittorio Emanuele di Gela con l’azione di potenziamento dell’organico aziendale in ossequio alle linee guida sulla continuità assistenziale e del sistema di garanzia dei livelli essenziali di assistenza.

Altri quattro incarichi sono stati assegnati ai medici destinati ai Pronto soccorso degli ospedali di Gela e Caltanissetta. Sale a 7 il numero degli incarichi conferiti dalla Direzione Strategica dell’ASP di Caltanissetta nell’arco di poco più di un mese per potenziare l’area di emergenza-urgenza e ridurre al minimo i tempi di attesa al Pronto Soccorso e i disagi che questi comportano agli utenti.

La selezione dei 4 medici attinge all’avviso pubblico aperto per il conferimento di incarichi libero-professionali, per cui sarà possibile presentare la candidatura fino al 31/12/2024, indetto dall’ASP di Caltanissetta per sopperire, oltre alla grave carenza di organico rilevata, anche alle difficoltà di reperimento di personale mediante i precedenti avvisi pubblici indetti dall’Azienda.

Si tratta dei medici Antonino Ariosto, Bianca D’Alessandro, Gabriele Ruggeri e Serguo Nucera, quattro giovani medici selezionati dalla Commissione esaminatrice a seguito di valutazione dei curriculum professionali e di svolgimento di relativo colloquio, che prenderanno servizio nei prossimi giorni nei pronto soccorso dell’ ospedale S. Elia e del Presidio Ospedaliero Vittorio Emanuele dove condivideranno il loro percorso professionale affiancati dai medici strutturati già in servizio.

Continua a leggere

Attualità

Delibera sulla Ghelas in aula il 29 aprile

Pubblicato

il

Sembra più un atto dovuto che una cosa seria: il nuovo contratto che regola i rapporti tra Comune e Ghelas trascinato do anno in anno arriva in aula il penultimo giorno utile e quando ormai la sindacatura Greco è agli sgoccioli così come l’attività del consiglio comunale.

La seduta é stata convocata dal presidente Totò Sammito per il 29 aprile e se nulla si riuscirà a fare, non resta che l’ennesima proroga.

Continua a leggere

Attualità

Nell’area archeologica dell’ex scalo ferroviario giardini e pista ciclabile

Pubblicato

il

L’area del vecchio scalo ferroviario nei prossimi giorni è destinata a cambiare per sempre. Mai più degrado, erbaccia e incuria, ma una zona che sarà caratterizzata da giardini, spazi polifuizonali del Comune, nuova pedonalizzazione e una pista ciclabile. Sarà inoltre valorizzato il sito archeologico scoperto sotto al cavalcavia che sarà valorizzato, reso «a vista» e messo in sicurezza, al riparo di incivili o malintenzionati, allo scopo di assicurare una ripresa delle campagne di scavi che la Soprintendenza dei Beni culturali valuterà di realizzare. Nell’area, infatti, anni fa vennero scoperte tracce di antiche vestigia, un insediamento del IV secolo a.C. che potrebbe contenere resti del Tempio di Demetra. Stamane il sindaco, Lucio Greco, ha incontrato i tecnici comunali e i responsabili dell’impresa. Con loro ha proceduto a un sopralluogo nelle aree interessate dal cantiere.

È il secondo dei nove cantieri – spiega Greco – che riusciamo a fare partire nel rispetto del crono programma. Questa zona della città, l’ex scalo ferroviario, rinascerà. Sono veramente felice di dare questa notizia ai concittadini. Tra qualche giorno, mentre l’impresa completerà gli esecutivi di progetto nei sessanta giorni previsti dal contratto, la zona sarà ripulita e avviata all’apertura del cantiere. Speriamo già nei primi giorni della prossima settimana. Un grazie va all’assessore, al dirigente, ai tecnici. E anche all’impresa che stamattina abbiamo incontrato e che ci ha fornito la massima disponibilità».

Presenti all’incontro l’assessore comunale ai Lavori pubblici, Romina Morselli, il dirigente, Tonino Collura e il procuratore dell’impresa appaltatrice, Bartolomeo De Francisci.

Per l’esecuzione dei lavori, che prevedono anche un nuovo lay out della soprelevata (viale Falcone). La carreggiata sud, lato via Tevere, sarà trasformata in un grande giardino sospeso, con percorso pedonale e pista per bici. Il traffico veicolare sarà spostato sulla carreggiata nord che diventerà a doppio senso di marcia. 

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852