Seguici su:

Attualità

Cento vaccini al giorno in via Falcone, senza se e senza ma

Pubblicato

il

Proseguono le vaccinazioni in via Falcone a Gela, nei pressi del Tribunale, zona individuata dall’Asp per la procedura nei locali dell’ex mattatoio. Il ritmo è di 100 vaccinazioni al giorno ma, a detta dei sanitari che non rilasciano dichiarazioni ufficiali, ci sono state giornate in cui si è toccata quota 125.

Responsabile del centro è il Dott. Sebastiano Arnone coadiuvato da un ristretto numero di personale.La cosa che colpisce di più, in prima battuta, è il fatto che non ci siano volontari di sorta chiamati a gestire le operazioni. Capita dunque che mentre i sanitari siano impegnati nella gestione delle procedure burocratiche, si creino assembramenti durante le file: una per l’anamnesi generale, l’altra per procedere alla vaccinazione.

Alla luce delle nuove normative che estendono l’utilizzo del vaccino Astrazeneca all’intera popolazione (ad eccezione dei soggetti ‘ultravulnerabili’), nelle prossime ore verrà probabilmente modificato sensibilmente il piano di vaccinazione regionale. L’ospedale Vittorio Emanuele, individuato qual presidio per gli over 80, viene visto con grande perplessità e si preferirebbe affidare la gestione ai medici di base.

Nel complesso, la gestione delle vaccinazioni nei locali dell’ex mattatoio risulta buona: l’attesa non supera in media i 20/30 minuti e il personale è disponibile e scrupoloso nella compilazione del questionario, i locali sono puliti. La preoccupazione per l’insorgenza (più che frequente) di sintomi collaterali in seguito alla prima dose risulta minima tra i presenti: si è compresa l’importanza del piano vaccinale senza se e senza ma.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Il convegno internazionale del Lions città murate si terrà a Gela

Pubblicato

il

Il convegno internazionale del Lions città murate si terrà a Gela e Sciacca. Un momento importante per il rilancio dell’immagine della città. Si prevede una imponente partecipazione di soci. Hanno già prenotato, oltre agli italiani, da San Marino, Malta, Francia, Emirati Arabi e tanti altri ancora.

L’appuntamento è fissato al teatro Eschilo alle 9.30 il 26 aprile con il XX Congresso a Gela e a Sciacca: è stato annunciato a Roma un mese fa nell’ambito di una convention ufficiale del Lions Città murate il cui vicepresidente internazionale è il gelese ing. Franco Butera.

Il Convegno avra’ come tema:
“Le cinte murarie: chiusura bellica nell’antichità
e apertura turistica oggi e nel futuro”. Dopo i saluti autorità civili e laionistiche la parola andrà all’archeologa Risalba Panvini che intratterrà sul tema: “Le fortificazioni ellenistiche di Caposoprano (Gela). Dalla scoperta, al restauro alla valorizzazione”. A seguire:

“Gela-Heraclea-Terranova: la città murata” a cura della dott.ssa Salvina Fiorilla – Già Soprintendenza BB. CC E AA. di RG.

“Progetto Sicilia: meta dei miti“ a cura dell’ arch.Luigi Maria Gattuso – Direttore Parco Archeologico di Gela.

Il tema: “Lo sviluppo turistico nelle città fortificate” sarà affrontato dal
prof. Marco Platania dell’Università di Catania.

Saranno presenti anche il Presidente Internazionale Città Murate Lions dott. Giacomo Beorchia da Venzone (Friuli)
Il Presidente Onor. dott. Giuseppe Guerra (Lucca)
La Pasta Presidente Internazionale Mary Anne Abelá (Malta)

Continua a leggere

Attualità

Ubriachi alla guida, posti di controllo della Stradale a Gela

Pubblicato

il

Ieri sera a Gela la Polizia Stradale, con equipaggi della specialità, coadiuvati dal medico della Polizia di Stato dell’Ufficio Sanitario provinciale, a bordo di un ufficio mobile, ha svolto servizi finalizzati a prevenire e contrastare la guida in stato di alterazione psicofisica per uso di sostanze stupefacenti o sotto l’effetto di alcol. Nel corso dei posti di controllo sono stati identificati diversi conducenti alcuni dei quali risultati positivi ai test. I servizi sono ripetuti periodicamente al fine di garantire una maggiore sicurezza sulle strade e contrastare l’uso delle sostanze stupefacenti e dell’alcol alla guida dei veicoli.

Continua a leggere

Attualità

Gli alunni della Quasimodo vincitori del Premio per Zelia Guzzo

Pubblicato

il

Un premio per ricordare chi non c’è più.

Si è tenuta ieri nell’istituto superiore ‘Leonardo da Vinci’ di Niscemi la premiazione del concorso dedicato a Zelia Guzzo, la brillante insegnante di lingue morta dopo aver inoculato il vaccino.

L’ idea è stata del marito inconsolabile di Zelia, Andrea Nicosia, con l’obiettivo di incentivare la circolazione della lingua francese amata dalla moglie e per non far disperdere il suo ricordo.

Al concorso si è distinta la scuola Salvatore Quasimodo di Gela, diretta dalla Dirigente scolastica Viviana Morello, con la classificazione ai primi 2 posti degli alunni Mattia La Ferrera e Sabina Alba .

La partecipazione è stata particolarmente sentita dalla scuola Quasimodo che ha ospitato nel suo team per diversi anni Zelia Guzzo , un’ insegnante sempre presente nei ricordi di colleghi e alunni.

I tre studenti della Quasimodo che hanno partecipato (Mattia La Ferrera, Sabina Alba e Giada Ferracane) scelti tra coloro i quali frequentano il corso di potenziamento della lingua francese DELF A2, hanno tradotto un testo in prosa dello scrittore niscemese Mario Gori dall’italiano al francese senza l’utilizzo di dispositivi elettronici.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852