Seguici su:

Attualità

Città murate Lions, nel 2024 si svolgerà a Gela il congresso internazionale 

Pubblicato

il

Si terrà da oggi a sabato a Sabbioneta, presso Mantova, il XIX Congresso dell’Associazione Internazionale delle Città Murate Lions, dove saranno presenti alcune centinaia di partecipanti Lions. Le delegazioni provengono dall’Italia e dall’estero e il Congresso offrirà l’occasione per conoscere le storie delle mura, delle tradizioni locali e i numerosi tesori artistici.

Condurranno il Congresso la Presidente Mary Anne Abela (Mdina – Malta), il Presidente Onorario Giuseppe Guerra (Lucca), il Vice Presidente Giacomo Beorchia (Venzone), coadiuvati dai Consiglieri L. Aprosio (Ventimiglia), L. Maggi (Bari), C. Mularoni (San Marino), G. Santilli (Osimo), e il Segretario Francesco Butera (Gela).

Il Convegno di sabato mattina prevede l’intervento di relatori, tutti di alto livello sulla storia delle mura e dello sviluppo urbanistico. Al termine dei lavori ci sarà il passaggio per la sede del prossimo Congresso 2024 che si terrà a Gela e Sciacca. Club ospitante sarà il Lions club Gela Host  presieduto da Carmelo Ferrigno, rappresentato dal Referente e Segretario dell’Associazione Internazionale Città Murate Lions Club Francesco Butera.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Parte la campagna di prevenzione del tumore alla tiroide

Pubblicato

il

Dal 23 al 27 maggio ricorre la Settimana Mondiale della Tiroide e la LILT Caltanissetta invita a prenotare per tutto il mese di maggio la visita di prevenzione delle malattie della tiroide.

Ecco il link:

Le campagne di prevenzione oncologica della LILT prevedono la visita specialistica gratuita.

Per l’esecuzione dell’indagine strumentale (ecografia) si richiede un contributo spese forfettario di € 40,00.

Stanchezza, sonnolenza, difficoltà di concentrazione, riduzione della memoria, aumento di peso, stitichezza, intolleranza al freddo, capelli secchi e fragili, cute secca, depressione: sono alcuni dei sintomi che possono indicare un non corretto funzionamento della ghiandola tiroidea.

Diagnosticare precocemente i noduli maligni della tiroide significa poterli curare con successo nel maggior numero dei casi.

Il 50 – 60% della popolazione presenta noduli di piccole dimensioni visibili all’esame ecografico, mentre solo il 5% dei soggetti presenta noduli tiroidei palpabili.

I casi di cancro della tiroide sono in aumento e l’adenocarcinoma papillifero, il più frequente, rappresenta circa l’1% di tutte le neoplasie.

In Italia nel 2021 si stimano circa 13.200 nuove diagnosi, 3.300 riguardano uomini e 9.900 donne.

Ci sono circa 213.000 persone che hanno avuto una diagnosi di tumore della tiroide.

Fra le donne giovani con meno di 40 anni è il secondo tumore più diffuso dopo il carcinoma della mammella

Continua a leggere

Attualità

Gli effetti di alcool e droghe alla guida: incontro di formazione promosso dal Lions Atc

Pubblicato

il

Si è svolto presso la scuola professionale Futura il service dal titolo “Gli effetti di alcool e droghe nella guida dei veicoli. Sanzioni amministrative e penali”. L’incontro, rivolto a tutte le classi dell’istituto, ha visto i relatori discutere con i ragazzi sulle problematiche e gli effetti legati alle sostanze psicotrope sugli assuntori, soprattutto quando si pongono alla guida di automobili e motocicli.

Sono intervenuti, in particolare: Placido La Rosa (responsabile emerito Sert di Gela), Salvatore Tringali (primario emerito Nefrologia, ospedale di Gela), Ivano Impellizzeri (sovrintendente Polizia di Stato).

L’incontro è stato promosso dal Lions club Gela Ambiente territorio culturale: ad introdurre i lavori, la presidente del club Valentina Licata e il direttore di Futura Giuseppe Emiliano Rizzo. 

Continua a leggere

Attualità

Odontoiatri a convegno

Pubblicato

il

Caltanissetta – “Radiologia odontoiatrica nella pratica clinica” è questo il titolo dell’evento formativo che si è svolto nella sala conferenze dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Caltanissetta in Via Enrico Medi nel capoluogo nisseno. 

L’appuntamento, rivolto agli Odontoiatri, è stato organizzato dalla Commissione dell’Albo degli Odontoiatri guidata dal Presidente Giuseppe Costa nonché direttore del corso, evento accreditato presso il Ministero della Salute e che prevedeva l’assegnazione di 8 crediti formativi.

Insieme ai due relatori, l’ingegnere Angelo Patti esperto di Radioprotezione e l’Odontoiatra Salvatore Distefano con una lunga carriera alle spalle fatta di master, docenze e incarichi di rilievo, sono state affrontate diverse tematiche che riguardano la radiodiagnostica sia 2d che 3d nell’ambito delle procedure odontoiatriche, a partire dalle sorgenti di radiazioni ionizzanti, sino ai principi della radioprotezione e ancora passando per l’intelligenza artificiale, la radiologia nella pratica clinica (esame endorale, opt, cbct), non dimenticando nemmeno la normativa di riferimento di interesse odontoiatrico: D. Lgs

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852