Seguici su:

sport

Di scena a Catania il “Sicily and Japan Martial Arts Festival”

Pubblicato

il

Si è svolto a Catania il “Sicily and Japan Martial Arts Festival”. Evento organizzato dalla Compagnia Storica Hespero APS presieduta da Marcello Strano, in collaborazione con Salvatore Spinello, responsabile regionale della Formazione Asi e Presidente provinciale di Asi Caltanissetta. La manifestazione è stata caratterizzata tre seminari di coltello e bastone siciliano, Jo e spada dell’Aikido e Spada dello Iaido.

A condurli tre maestri di altissimo livello internazionale: Raffaele Irmino, Antonio Morgano, Edoardo Borghese. Presenti, ad arricchire l’evento, altri Maestri giunti da tutta la Sicilia e che hanno partecipato ai seminari. Giunti da Riga il maestro Sergey Dumbadze con i suoi due allievi Savva Marchenko e Emily Marchenko. Presente all’evento anche il Presidente Provinciale di ASI Catania, Angelo Musumeci.

«Siamo felicissimi ed onorati di aver potuto portare sul territorio siciliano un seminario così ricco e di altissimo livello – ha detto Salvatore Spinello -, in questa giornata abbiamo tracciato il primo solco che farà nascere un progetto di ampio respiro. I maestri, oltre a donare la propria conoscenza, hanno dedicato parte del tempo a trovare analogie e punti in comune tra le quattro discipline proposte, questo ha fatto nascere in tutti i presenti il desiderio di conoscere e comprendere le origini e le tradizioni di queste arti». 

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

sport

L’Orizzonte partecipa alle finali nazionali della manifestazione “Il calcio è di tutti”

Pubblicato

il

Al via oggi le finali nazionali della competizione “Il calcio è di tutti”, promossa dalla Divisione calcio paralimpico e sperimentale della Figc. L’associazione sportiva Orizzonte presieduta da Natale Saluci partecipa con la propria squadra, detentrice del titolo di campione regionale nel livello tre.

La manifestazione si tiene al Centro Coni di Preparazione Olimpica di Tirrenia (Pisa) e si concluderà domani. La formazione gelese scenderà in campo nel pomeriggio, nelle gare di calcio a 7 che caratterizzano l’evento, ed è stata inserita nel girone 3 con Bic Genova e Pallandia.

Sono stati convocati gli atleti Mario Pizzardi, Armando Sciascia, Nuccio Samà, Mario Palmeri, Andrea Di Dio, Francesco Nobile, Giuseppe Trubia, Salvatore Migliore, Andrea Saciotti, Giuseppe La Cognata. Accompagnatore Giuseppe Samà, allenatore Gianfranco Cassarino. Presidente Natale Saluci. 

Continua a leggere

sport

Serie D, Canicattì: titolo ufficialmente in vendita. Nuova opportunità per Gela?

Pubblicato

il

Adesso è ufficiale: il Canicattì non disputerà il prossimo campionato di Serie D. La decisione, che da tempo filtrava negli ambienti calcistici e tra gli addetti ai lavori, è stata formalizzata questo pomeriggio dalla società biancorossa con un comunicato ufficiale. Impossibile programmare il futuro data l’indisponibilità dello stadio comunale e i conseguenti aumenti dei costi di gestione.

Una decisione che riporta fortemente al centro dell’attenzione l’interesse del gruppo che nel Gela calcio fa riferimento a Marco Scerra, intenzionato a saperne di più sull’acquisizione del titolo. «Se ci sono a Canicattì imprenditori, commercianti, tifosi interessatati alle sorti del Canicattì e del titolo sportivo di Serie D – si legge nel comunicato – si facciano avanti per una programmazione economica e gestionale della prossima stagione sportiva».

La priorità dell’attuale dirigenza del Canicattì sarebbe dunque quella di prediligere interessamenti per mantenere il titolo nel comune agrigentino. Ma «in assenza di una nuova compagine societaria, organizzata, credibile, affidabile che faccia pervenire una manifestazione di interesse entro il 3 giugno p.v. – si legge ancora -, valuteremo la possibilità di cedere il titolo o di rinunciare alla partecipazione al prossimo campionato di Serie D». E l’ipotesi Gela potrebbe, ma il condizionale è d’obbligo, prendere sempre più corpo.

Continua a leggere

sport

Minibasket, gli Aquilotti dell’Ideal Gela al Jamboree regionale di Ragusa

Pubblicato

il

L’Ideal Gela parteciperà al Jamboree regionale di basket, categoria Aquilotti 2013/14. Saranno presenti trenta squadre da tutta la Sicilia che si sfideranno in una tre giorni di sport e divertimento che comincerà domani.

L’iniziativa è in programma a Ragusa. Attesi nel capoluogo ibleo circa 450 atleti e 60 istruttori, in quello che sarà una grande evento legato al minibasket. Organizzano le società Pegaso e Basket Club, con il patrocinio di Fip Sicilia.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852