Seguici su:

Attualità

Domani sit-in davanti la Prefettura contro il sistema burocratico

Pubblicato

il

La Cooperativa Etnos ha indetto per giovedì 26 maggio 2022 alle ore 18, davanti alla Prefettura di Caltanissetta, una manifestazione contro un sistema burocratico regionale che non consente di esercitare con serenità e dignità il lavoro sociale in Sicilia.

“In qualità di membro della Direzione Regionale del Partito Democratico – afferma Marco Andaloro – voglio esprimere la piena solidarietà ai lavoratori delle cooperative sociali che per colpa di un apparato lento e farraginoso sono costretti ad attendere mesi per il riconoscimento economico del lavoro svolto. Saremo anche noi in piazza, al loro fianco, per far sentire la voce di tutte quelle cooperative che per i ritardati pagamenti della Regione Siciliana rischiano la chiusura, se non è già avvenuta.

A subire le conseguenze di una Regione inefficiente sono sempre le fasce più deboli: i lavoratori e gli utenti finali. Le cooperative hanno infatti garantito, in questi anni, servizi essenziali del settore sociale, dando supporto alle amministrazioni locali per dare risposta alle esigenze primarie di studenti, anziani e disabili. Oggi rischiano di chiudere i battenti per colpa della burocrazia e questo non possiamo permettercelo per la loro dignità e per i bisogni che soddisfano in favore di soggetti svantaggiati.”

La manifestazione, che con forte valore simbolico è stata denominata “Dimettiamoci Tutti”, punta a sottolineare la gravità di quanto sta accadendo nei confronti delle cooperative sociali: il mancato rispetto del D.Lgs. 192/2012 sull’obbligo dei pagamenti dei servizi forniti alle pubbliche amministrazioni entro 30 giorni; l’incomunicabilità con gli uffici di Riscossione Sicilia, nonché la mancata tracciabilità delle pratiche e delle richieste; il mancato riconoscimento dei crediti MEF per la compensazione dei debiti con Riscossione Sicilia.

Il Partito Democratico della provincia di Caltanissetta, oltre a partecipare alla manifestazione di giovedì, intende farsi carico di portare nelle sedi istituzionali le richieste delle cooperative per risolvere i problemi di chi, da anni, si scontra con la burocrazia regionale nell’interesse dei lavoratori e degli utenti.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Giornata della legalità: convegno a Niscemi

Pubblicato

il

Si terrà martedì 21 maggio prossimo, alle 16, presso il museo civico di Niscemi, l’incontro promosso dall’ordine dei Giornalisti di Sicilia e dall’Associazione Matrimonialisti Italiani Distretto di Caltanissetta, dal titolo “Riservatezza, casistica, deontologia professionale e diritto all’informazione”.

L’evento rientra nel progetto “Giornata della Legalità”. Saranno presenti, tra gli altri, il sindaco di Niscemi, Massimiliano Conti; il presidente dei giornalisti siciliani, Roberto Gueli; il procuratore aggiunto presso la procura di Caltanissetta, Pasquale Pacifico; il magistrato Giuseppe Ayala e il procuratore di Gela, Lucia Musti.

Continua a leggere

Attualità

Pagine di politica con Malluzzo e Tufano

Pubblicato

il

Appuntamento oggi con Pagine di Politica. In studio ci saranno Cristian Malluzzo, ingegnere, già fondatore del movimento Gela Città e assessore alle Politiche ambientali, oggi candidato al Consiglio Comunale con Italia Viva e Sergio Tufano, commercialista, esperto in Pubbliche amministrazioni, oggi candidato con PeR, Progressisti e Rinnovatori.

Previsti collegamenti telefonici con Salvatore Scerra, candidato sindaco, Nuccio Vacca, segretario politico del Partito Comunista Italiano e con Fabio Nalbone, coordinatore provinciale del Popolo della Famiglia. Si darà spazio, come sempre, a tutte le cinque coalizioni in corsa alle amministrative.

Appuntamento sull’ammiraglia dell’Fm Radio Gela Express (100.300 Mhz) on air alle 18.40 e in live streaming sui canali social del gruppo editoriale.

Continua a leggere

Attualità

Lorefice (M5S): “Diminuire la distanza tra Istituzioni e le nuove generazioni”

Pubblicato

il

San Cataldo- “Mai come in questo momento storico ritengo sia necessario diminuire la distanza tra Istituzioni e cittadini, e in particolare tra Istituzioni e le nuove generazioni che sono, di fatto, i cittadini di domani”.

Lo ha affermato il Senatore Pietro Lorefice nel corso della cerimonia di premiazione presso la Scuola Primaria San Giuseppe di San Cataldo (Caltanissetta), cui è stata conferita una Menzione Speciale nell’ambito del concorso nazionale “Vorrei una legge che…”, 2023-2024, promosso 

dal 2008 dal Senato della Repubblica, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del Merito. 

“Grazie a questa iniziativa, le Istituzioni escono dai Palazzi per arrivare sui banchi di scuola del nostro futuro, sedendosi accanto a una generazione che non è solo destinataria ma anche e soprattutto protagonista della nostra democrazia”, ha concluso il senatore pentastellato.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852