Seguici su:

Attualità

Giornate FAI per le scuole

Pubblicato

il

Nella settimana dal 21 al 26 Novembre tornano le “Giornate FAI per le scuole” una
manifestazione interamente dedicata alle scuole, giunta alla sua undicesima edizione, che offre agli studenti un’esperienza di educazione e formazione tra pari unica ed indimenticabile.
In occasione dell’evento saranno aperti in tutta Italia oltre cento luoghi speciali, visitabili dagli
studenti iscritti al FAI con le loro classi. A guidarli tra i percorsi e raccontare loro la storia ci saranno altri studenti, gli Apprendisti Ciceroni, opportunamente formati dai loro docenti ed esperti del territorio.
La Delegazione di Caltanissetta partecipa all’evento con un programma che coinvolge quattro diversi comuni: Caltanissetta, Gela, Mazzarino e Riesi.
A rendere possibile la manifestazione sarà il lavoro e l’entusiasmo di circa 250 Apprendisti
Ciceroni, provenienti da 10 diversi istituti.
Il 23 e il 25 novembre, a Caltanissetta sarà possibile accedere a Palazzo Moncada.
Un palazzo nobiliare – costruito a partire dal 1650 – trasformato negli anni in carcere, tribunale e sala cinematografica, oggi proprietà del comune ed oggetto di un progetto di restauro.
La visita del palazzo sarà a cura degli Apprendisti Ciceroni di: Liceo classico linguistico e coreutico “R.Settimo” – I.I.S.S. “A.Manzoni-F.Juvara”.
Per tutta la settimana, dal 21 al 26 novembre, Gela accoglierà i suoi studenti al Lungomare
Federico II in un percorso dal nome “Gela e il mare” per approfondire le rotte commerciali in
antico, le particolarità naturalistiche del litorale e il nuovo concept del lungomare cittadino, in
un’ottica di riappropriazione di un’area in chiave sociale dopo anni di abbandono dopo l’uso commerciale.
Il percorso sarà guidato dagli Apprendisti Ciceroni di: I.I.S. “Eschilo” – Liceo Scientifico e
Linguistico “E.Vittorini” – I.I.S.S. “E.Majorana” – I.T.T. “E.Morselli” – I.I.S. “L.Sturzo”.
Il 23 e il 24 novembre, a Mazzarino, gli Apprendisti Ciceroni di I.I.S.S. C.M.Carafa, guideranno gli studenti alla scoperta della Chiesa di San Francesco d’Assisi. Un edificio risalente al 1120 che custodisce al suo interno opere d’arte di notevole pregio e che oggi è sede delle Suore Salesiane.
Dal 22 al 25 novembre, il centro storico di Riesi vedrà le sue vie riempirsi di studenti, coinvolti nel percorso dal nome “Una passeggiata nella storia: Riesi dal 1647 al 1900”. Gli apprendisti
Ciceroni di I.I.S.S. C.M. Carafa di Riesi e I.C. Carducci racconteranno la storia della cittadina
attraverso importanti edifici pubblici e privati.
Quattro luoghi diversi, con progetti che ne rispecchiano la storia e le peculiarità, uniti nell’obiettivo comune di educare le generazioni future e proteggere il patrimonio culturale del territorio.
Tutte le informazioni sulle Giornate FAI per le scuole sono reperibili al link www.giornatefaiperlescuole.it

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Vincenzo e Giuseppa: 60 anni di amore. Il successo della fede e dell’equilibrio

Pubblicato

il

Sessant’anni di vita coniugale. Un traguardo che oggi sempre irraggiungibile. 24 ottobre 1964 – 24 ottobre 2024. Giuseppa Emmanuello e Vincenzo Di Natale di 79 e 86 anni, hanno passato insieme tre quarti di vita insieme. E sono ancora insieme a godere della vita e festeggiare la loro unione indissolubile. In un tempo in cui la percentuale delle separazioni sfiora quota 50%, la coppia di ferro rappresenta un baluardo di speranza, scrigno di valori cristiani ineludibili.

Davanti a Dio in quel 24 ottobre di 60 anni fa hanno pronunciato la formula: ‘ prometto di esserti fedele sempre, nella gioia e nel dolore ; nella salute e nella malattia e di amarti e onorati per tutti i giorni della mia vita’ e l’hanno osservata sempre. Nonostante i momenti difficili che la vita può riservare, benché Giuseppa e Vincenzo abbiano trascorso una vita costellata di soddisfazioni. In quella chiesa dedicata a San Giacomo si sono giurati amore e fedeltà e ieri, nella stessa chiesa, hanno rinnovato i voti con gioia ed emozione; la stessa emozione che si è librata nell’aria contagiando i presenti: fratelli, cognati e nipoti che hanno gioito con loro.

La messa del sessantesimo anniversario è stata officiata dal parroco don Luigi Petralia che ha avuto parole di elogio di fronte ad un amore benedetto da Dio. Perché solo quando una famiglia si consacra al Creatore può superare gli ostacoli che la vita riserva e raggiungere traguardi inaspettati. Erano tanto giovani in quel lontano 1964, 19 e 26 anni, nel tempo del boom economico.

Hanno costruito con pervicacia la loro famiglia, nella botte di ferro della fede ed hanno vinto, protetta dalla benedizione e dalla loro fede.

Vincenzo ha lavorato nelle Poste Italiano nella qualità di postino per oltre 40 anni. La loro unione è stata allietata dalla nascita di quattro figli: Carmela, Salvo, Angela e Cinzia, sei nipoti ed una pronipote.  I figli oggi sono tutti professionisti  inseriti nel tessuto sociale: hanno studiato conseguendo titoli accademici in diverse branche specialistiche ed onorando la fiducia che i loro genitori hanno risposto in loro.  Ieri sera erano tutti presenti, insieme ai parenti collaterali a festeggiare la vita e l’amore. E dopo il ringraziamento a Dio, tutti a cena, in una dimensione raccolta, con tanta gioia ma senza sfarzi superflui. L’equilibrio che Vincenzo e Giuseppa hanno perseguito, resta la loro carta vincente. Auguri!

Continua a leggere

Attualità

Torna stanotte l’ora solare

Pubblicato

il

Stanotte si torna indietro di un’ora, cioè all’ora solare: alle tre gli orologi dovranno essere impostati per segnare le due, così sarà possibile dormire più a lungo. Questo piccolo gesto segna la fine del periodo estivo e l’inizio di quello autunnale, un momento atteso soprattutto da chi preferisce sfruttare meglio le ore di luce del mattino.

Continua a leggere

Attualità

Presentazione del libro inchiesta su incenerimento dei rifiuti “Nerone S.p.a.”, di Massimiliano Coppola

Pubblicato

il

Palermo – Sarà presentato mercoledì 30 ottobre a partire dalle ore 10.30 alla Sala Pio La Torre (sala Rossa) in Assemblea Regionale Siciliana, il libro inchiesta sull’incenerimento dei rifiuti “Nerone S.p.a.”, di Massimiliano Coppola. Ad aprire l’incontro sarà il vice presidente dell’ARS Nuccio Di Paola cui seguirà l’intervento dell’Autore. Tra i presenti anche il già presidente della Commissione Ambiente dell’Assemblea Regionale Siciliana Giampiero Trizzino, avvocato e consulente ambientale ed i deputati regionali della Commissione Ambiente.

“Il libro – spiega l’autore – è un viaggio che, partendo dall’esperienza di Roma, racconta in modo semplice e comprensibile, le lotte che i cittadini si trovano ad affrontare contro le multinazionali dell’incenerimento e, molto spesso, anche contro le amministrazioni cittadine che invece di tutelare ambiente e salute, si lasciano affascinare dai “termovalorizzatori” dove si scia sul tetto o addobbati come fossero opere architettoniche storiche. Impianti che nascondono al loro interno una fornace che brucia rifiuti di ogni genere, precludendo la possibilità di recuperare i materiali che li compongono”.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità