Seguici su:

Flash news

Il reddito di cittadinanza sospeso è una bomba sociale

Pubblicato

il

“Quanto accaduto a Terrasini, dove un uomo che ha perso il reddito di cittadinanza ha fatto irruzione nella stanza del sindaco minacciando di dare fuoco a tutto con la benzina, è la plastica rappresentazione della bomba sociale che il governo Meloni potrebbe avere innescato. Piuttosto che dichiarare guerra alla povertà, il governo nazionale, con la cancellazione del reddito per migliaia di famiglie che diventa operativa da domani, ha dichiarato guerra ai poveri, e questo è inaccettabile, oltre che inumano. Solo in Sicilia 37 mila famiglie rischiano di finire sul lastrico”. 

Lo afferma il coordinatore regionale M5S e vicepresidente dell’Ars, Nuccio Di Paola che ha presentato un’interpellanza al presidente della Regione, Schifani, per chiedere soluzioni in grado di dare una mano ai siciliani in gravi difficoltà economiche.

“Da domani – dice Di Paola  – oltre 37 mila famiglie siciliane, il più alto numero tra le regioni italiane, saranno abbandonate a se stesse. A Palermo le sospensioni saranno11.573, a Catania 8974, a Trapani 3144, ad Agrigento 2986, a Siracusa 2844 e numerose saranno nelle altre province. Purtroppo non sono semplici numeri, ma famiglie che dall’oggi al domani saranno in emergenza e non sapranno più come mettere un piatto in tavola. Mancheranno risorse non solo nelle tasche dei siciliani, ma anche incassi nei negozi e nelle attività commerciali di prossimità. La Meloni prova a cancellare da Roma con un sms i poveri, ma in realtà li trasferisce alle Regioni, quasi tutte governate dal centrodestra, totalmente impreparate a gestire la situazione. Le Regioni passeranno la parola ai Comuni che sono senza fondi e senza personale”.

“Come M5S, a tutti i livelli, – aggiunge Di Paola – da sempre siamo in prima linea a difesa dei più fragili, convinti come siamo che una società inclusiva sia una società migliore. Ricordo ancora la manifestazione nel dicembre 2022 a Palermo con il presidente Conte proprio contro l’abolizione del Rdc e la manifestazione a Roma per dire #bastaviteprecarie”.

“La cosa assurda – conclude Di Paola – è che parte della politica che sostiene il governo Meloni ora finge di prendere le difese dal Reddito di cittadinanza, spaventata dal contraccolpo in termini di consensi che questa assurda scelta potrebbe portare con sé”.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Flash news

Scerra:”avanti tutta senza fare promesse”

Pubblicato

il

Andare avanti così, spiegando il progetto di governo e senza promettere nulla: ha insistito molto il candidato a sindaco Totò Scerra e con lui anche il vicesindaco designato Gianpaolo Alario, sul concetto del non promettere. Hanno lasciato intendere che gli altri di promesse ne stanno facendo fin troppe.

Stasera Scerra ha presentato alla città il quinto assessore di Alleanza per Gela, il presidente di Confesercenti Rocco Pardo che scende ora in politica. A breve è prevista un’altra designazione.

Continua a leggere

Flash news

Rocco Pardo assessore designato da Totò Scerra

Pubblicato

il

Rocco Pardo presidente di Confesercenti è il quinto assessore designato da Totò Scerra.

Il rappresentante dei commercianti ci mette la faccia sposando il progetto di Alleanza per Gela in un momento di grave difficoltà per la città.

Continua a leggere

Attualità

“Dolce Sicilia, mi costringi a lasciarti”: la denuncia artistica del progetto “Inside out”

Pubblicato

il

L’impegno dei giovani per la cultura, per trovare spunti di bellezza e riflessione anche nella situazioni di disagio e degrado. Perché solo la determinazione e la voglia di “metterci la faccia” potranno essere la molla giusta per il riscatto sociale del territorio attraverso l’arte. Ne sono convinti gli studenti delle classi quarte AL, BL, CL e della quinta AL del Liceo scientifico e linguistico “Vittorini”.

Questa mattina l’inaugurazione della loro installazione artistica in via Colombo. Si tratta di “Inside out”, progetto di street art di livello internazionale, ideato e promosso dall’artista francese JR. Durante l’incontro sono intervenuti la dirigente del “Vittorini” Angela Tuccio, la docente-referente del progetto Selenia Scala e l’artista Roberto “Robico” Collodoro per “Ué – Eventi urbani”, nel cui programma rientra l’azione artistica.

“Douce Sicile, tu m’obliges à te quitter” (“Dolce Sicilia, mi costringi a lasciarti”), questo il titolo del progetto che esprime lo stato d’animo dei giovani che non vorrebbero mai andare via dall’isola, ma avere qui le possibilità per realizzarsi umanamente e professionalmente. Le foto sono state scattate da Fabio Cafà, con la collaborazione della studentessa Silvia Blanco.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852