Seguici su:

Attualità

In arrivo due neurologi a gennaio

Pubblicato

il

Due nuovi neurologi dovrebbero arrivare il 15 gennaio.  Questo quanto emerso nel corso dell’incontro di dipartimento che si è tenuto stamattina all’ ospedale Vittorio Emanuele di Gela fra i medici ed il direttore sanitario di presidio Fiorella. Dovrebbero  arrivare perché non sempre i medici individuati per scorrimento di graduatoria accettano l’incarico a Gela. Di fatto la carenza di medici e il peso che grava sull’unità operativa di medicina adibita a reparto Covid è troppo gravoso, per non parlare dell’unico medico dedicato alla neurologia, reparto annunciato con un fragoroso fiato alle trombe e costituito da un solo medico nell’arco della fascia oraria diurna per 4 posti letto e seguito nella fascia notturna dal personale del reparto di medicina. Oggi il reparto covid conta 21 pazienti di Gela e del comprensorio fino ad arrivare al capoluogo con tutte le emergenze legate al momento di picco della curva pandemica. I posti regolamentari sarebbero diciotto ma sono stati aumentati con la crescita della esigenza di assistenza sanitaria. La speranza è rappresentata dalla disponibilità della dirigenza dell’Asp a inserire i due nuovi specialisti, sempre se si trovino professionisti disponibili ad accettare l’incarico. L’anno scorso si era configurata la possibilità di creare un nuovo reparto per la neurologia: oggi la divisione è formata da quattro posti letto.

“In questi mesi abbiamo avuto alcune dimissioni di specialisti neurologi – dice il direttore generale Caltagirone-nelle procedure ad oggi attivate non abbiamo avuto presentazioni di nuove candidature candidature.
Ciononostante abbiamo messo in campo ulteriori azioni straordinarie per l’immediato potenziamento dell’offerta assistenziale all’interno del PO di Gela dove la neurologia è pienamente coinvolta.
Gli effetti di tale iniziative verranno alla luce tra circa un paio di settimane e nelle more che tale potenziamento sia attuato l’offerta assistenziale rimane invariata.
Oggi pomeriggio avremo delle riunioni di approfondimento, ma ci tenevo a veicolare una corretta informazione onde evitare che qualcuno rappresentasse, senza averne titolo, decisioni che non mi appartengono.
Durante la mia direzione mi sono adoperato per l’attivazione della UOC di Neurologia al PO V. Emanuele di Gela e non ho alcuna intenzione di fermarmi nel raggiungimento di un obiettivo strategico per la collettività gelese”.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Contro il racket, convegno a Niscemi

Pubblicato

il

“Racket: denunciare si può!” E’ il titolo del convegno previsto per lunedì 20 maggio prossimo, alle 17, nell’auditorium del museo civico di Niscemi.

Saranno presenti, tra gli altri, Chiara Colosimo, presidente della Commissione Parlamentare Antimafia; Luigi Ferrucci, presidente nazionale Fai; Gianluca Gagliano, presidente della sezione Fai di Niscemi e il coordinatore regionale della Federazione Antiracket e Antiusura, Paolo Terranova.

Continua a leggere

Attualità

Nuovi mezzi per fronteggiare gli incendi

Pubblicato

il

Palermo – Daranno un importante contributo allo spegnimento degli incendi nelle zone più inaccessibili e saranno impiegati anche per i pattugliamenti contro i piromani.

Sono i nuovi 70 pick-up che la Protezione civile ha consegnato, alla presenza del presidente della Regione, alle organizzazioni di volontari che ogni anno sono impegnate nel contrasto degli incendi insieme con il Corpo forestale e i Vigili del fuoco.

Con i nuovi mezzi, altre 70 squadre di volontari si aggiungeranno alle 236 già esistenti e coinvolte nella campagna antincendio avviata dalla Regione il 15 maggio, in anticipo rispetto agli altri anni

Continua a leggere

Attualità

Generazione Gela, rinviata la pulizia della spiaggia: “Cordoglio per le vittime del tragico incidente”

Pubblicato

il

Generazione Gela decide di rinviare l’evento di pulizia della spiaggia previsto inizialmente per questo pomeriggio. Una scelta in segno di cordoglio e rispetto per le vittime del tragico incidente di questa mattina, l’imprenditore Domenico Lorefice ed il giovane operaio Kevin Provenzano.

Ecco la nota diffusa via social da Generazione Gela: “La tragedia che ha colpito la nostra comunità cittadina, in seguito al tragico incidente avvenuto nella zona industriale in cui due concittadini hanno perso la vita, ci impone di rimandare la passeggiata ecologica a data da destinarsi. Esprimiamo il nostro cordoglio e vicinanza alle famiglie e agli amici degli scomparsi”.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852