Seguici su:

Attualità

In assemblea con la Cgil i lavoratori in servizio nelle sedi del Distretto della Corte d’appello

Pubblicato

il


Nell’Aula Magna “Saetta e Livatino” del Palazzo di Giustizia di Caltanissetta, si è tenuto un incontro tra il Segretario Nazionale della Funzione Pubblica Cgil, Florindo Oliverio, la Segretaria Generale Provinciale Cgil Rosanna Moncada e il Segretario Provinciale Cgil Fp Angelo Polizzi, e gli Addetti all’Ufficio per il Processo, i tecnici e gli operatori Data Entry attualmente in servizio nelle sedi del Distretto della Corte di Appello di Caltanissetta.
Alla base dell’assemblea, l’annosa questione dell’incarico a tempo determinato di tutti i funzionari ed operatori assunti da poco più di un anno grazie alle risorse del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza che, alla luce del grosso impegno profuso in favore dello smaltimento dell’arretrato e della professionalità acquisita, richiedono a gran voce che il contratto possa essere prorogato sino al raggiungimento dei requisiti richiesti per la stabilizzazione.


Al saluto dei segretari provinciali Moncada e Polizzi è seguito l’intervento del Segretario Nazionale Oliverio che ha illustrato le varie criticità legate alla neonata esperienza dell’Ufficio per il Processo nonché le diverse tappe che, sin dagli esordi del progetto, hanno scandito l’operato della Cgil che da quasi un anno segue la vicenda degli addetti rivendicandone la stabilizzazione.


Si sono poi susseguiti gli interventi delle Addette all’Ufficio per il Processo, Stefania Rinaldi e Roberta Giganti e della operatrice Data Entry Maria Burgio che hanno illustrato sotto vari aspetti l’esperienza lavorativa in atto, formulando specifiche osservazioni e richieste al fine di ottenere risposte certe in relazione a quello che sarà il futuro contrattuale della categoria rappresentata, non mancando di sottolineare i significativi risultati conseguiti in quest’ultimo anno, sia dal punto di vista qualitativo che quantitativo.
Si è posto in evidenza che il mancato rinnovamento dei contratti comporterebbe una pluralità di ingenti danni per tutto il settore della Giustizia che, oltre a disperdere le professionalità acquisite, sarebbe costretto a subire una notevole battuta d’arresto ai danni dell’intera collettività , generando esclusivamente discontinuità nell’erogazione dei servizi che, in mancanza del solido supporto costituito dall’Ufficio per il Processo, finirebbe con il soccombere nuovamente sotto il peso di un arretrato attualmente in via di straordinario smaltimento.
Il carattere temporaneo dell’incarico ha, peraltro, generato, allo stato dell’arte, una significativa ondata di rifiuti e dimissioni di coloro i quali viaggiano verso mete più stabili vanificando, di fatto, il progetto europeo volto alla drastica riduzione del tasso di disoccupazione giovanile.


Il Segretario Nazionale Oliverio ha concluso il suo intervento rispondendo ad ulteriori quesiti posti dai lavoratori presenti, chiedendo attiva partecipazione a tutti quanti affinché si possa giungere a risposte certe da parte del Ministero.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Corsi di laurea per i detenuti

Pubblicato

il

Palermo – Insieme per garantire e promuovere la formazione universitaria dei detenuti in Sicilia. È stato rinnovato l’accordo quadro per le realizzazione dei poli universitari penitenziari il triennio 2024-2027, istituiti negli atenei regionali già nel 2021.

A sottoscrivere l’intesa, il presidente della Regione, l’assessore all’Istruzione e alla formazione professionale, il Garante regionale dei diritti dei detenuti, il Provveditore dell’Amministrazione penitenziaria in Sicilia, i rettori delle Università di Palermo, Catania, Messina.

Successivamente aderirà anche la Kore di Enna. Nel corso del primo triennio sono stati centinaia i detenuti che hanno potuto intraprendere un percorso di studi universitari: per l’anno accademico 2023-2024 risultano 118 gli iscritti ai corsi di laurea

Continua a leggere

Attualità

Flavia Barletta vincitrice del ‘Giovani talenti’ dell’Inner Wheel

Pubblicato

il

È nato dall’ idea della socia fondatrice Grazia Morselli, diversi anni fa, per sostenere i sogni di gloria dei giovani artisti locali. La prima edizione si è svolta presso l’Art gallery della compianta Grazia Giudice in favore di una pittrice in erba.

Da qualche anno si è evoluto ed oggi, sotto la guida di Eugenia Romano, calca le scene del teatro assumendo anche la forma di un vero spettacolo, sostenuto da un club service numericamente importante e motivato più che mai nella scelta di dare un’impronta al territorio.

Il Concorso “Giovani talenti” dell’Inner Wheel Club di Gela è giunto alla sua decima edizione
si è svolto ieri sera al teatro Eschilo di Gela.

Il palcoscenico del prestigioso Teatro ha ospitato quest’anno i ragazzi delle Scuole Secondarie di secondo grado, delle accademie e delle associazioni artistiche della nostra città, che numerosi hanno aderito all’invito dell’Inner Wheel, diventato ormai un atteso e piacevole appuntamento.

Il progetto ha la finalità di valorizzare le capacità artistiche e la creatività dei giovani della nostra città. La giornalista Alice Palumbo, salutati i numerosi ospiti presenti in sala, ha dato il via alla gara che ha visto i giovani talenti esibirsi nelle diverse discipline artistiche della danza, del canto, della recitazione e dello strumento. Gli artisti sono stati giudicati da una doppia giuria.

Hanno fatto parte della giuria interna 5 socie del club, tra le quali la presidente Eugenia Morreale Romano e la socia madrina Graziella Morselli Scicolone, Ninfa Cassarinoed Alessia Romano. La giuria esterna è stata composta dall’attore Stefano Rizzo, dalla coreografa Giada Gentili, dai musicisti Manuel Scarano e Alessandro Lo Chiano, specialisti rispettivamente nella recitazione, nel ballo, nel canto e nello strumento. Questi quattro artisti hanno inoltre emozionato il pubblico esibendosi, nell’arco della serata, nelle loro discipline. Nicola Xerra ha curato le scenografie e coordinato la parte tecnica del voto elettronico. La Presidente Eugenia Morreale Romano ha proclamato i vincitori della competizione: Flavia Barletta al primo posto, Giovanni Palumbo al secondo posto, Giuditta Cascino ed Erika Liardo ex equo al terzo posto.

Tra gli applausi del pubblico ha quindi salutato i numerosi ospiti intervenuti: l’Assessore uscente Salvatore Incardona, i presidenti dei Club Service della città, i dirigenti degli istituti delle Scuole Secondarie di Secondo Grado, i docenti che hanno accompagnato i loro alunni artisti e tutti gli appassionati di arte della città.

Continua a leggere

Attualità

La Regione investe sulla cultura

Pubblicato

il

Palermo – Triplicati i fondi e il numero delle borse regionali di dottorato che passano da 50 a 130. E ancora, regole più snelle e impulso alla collaborazione scientifica.

La Regione Sicilia,attraverso il dipartimento dell’Istruzione, investe sull’alta specializzazione post laurea  potenziando le borse per i dottorati di ricerca negli atenei siciliani. Le risorse ammontano a 12 milioni di euro a valere sui fondi Fse+ 2021-2027.

Intanto è stata approvata la graduatoria del progetto “Non solo Mizxica” per la valorizzazione del dialetto siciliano. Con oltre 400 milioni di euro la Regione Siciliana finanzierà 67 attività nelle scuole, come studi, ricerche, laboratori e i progetti.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852