Seguici su:

Attualità

In città un centro per il restauro del legno bagnato

Pubblicato

il

Il ritrovamento della nave greca e di altri reperti simili davanti alle coste siciliane rendono il territorio del golfo di Gela, un territorio particolarmente vocato al trattamento di questo tipo di materiali ai fini dello studio e della conservazione. Per questa ragione nel 2021 all’ARS, l’allora deputata regionale Ketty Damante aveva proposto attraverso un disegno di legge, l’istituzione del Centro di restauro del legno bagnato, laboratorio tecnico-scientifico del Centro regionale per la progettazione, il restauro, e per le scienze naturali ed applicate ai beni culturali. Secondo la norma depositata dalla stessa deputata gelese, il museo sarebbe dovuto sorgere presso il Museo regionale dei relitti greci a Gela. Oggi quell’idea è legge grazie ad un emendamento alla legge finanziaria regionale di Nuccio Di Paola, oggi vice presidente dell’Assemblea Regionale Siciliana.

“Il nostro territorio – spiegano Damante e Di Paola – per nostra fortuna è ricco di testimonianze di un passato che pian piano sta venendo letteralmente a galla. Dopo il ritrovamento della famosa nave punica, del suo restauro ed esposizione e di decine di altri relitti adagiati sotto strati di sabbia davanti alle nostre coste, hanno fatto emergere la mancanza in Sicilia di un laboratorio specializzato nel trattamento e nel restauro del legno imbibito. Un’assenza che ha causato il trasferimento dei rinvenimenti, per l’esecuzione dei lavori di restauro e conservazione, in laboratori specializzati al di fuori del territorio isolano”.

“Ciò ha comportato non solo il sostegno di ingenti costi da parte della Regione Siciliana, ma ha rappresentato anche la perdita di importanti occasioni di studio e formazione, concludendosi senza che nessuna professionalità siciliana avesse acquisito le conoscenze e le tecniche necessarie per occuparsi dei futuri restauri, nonostante i fondali della nostra isola siano ancora ricchi di reperti. Oggi, grazie al nostro provvedimento, quest’idea è realtà. Gela avrà un Centro di restauro del legno bagnato, un luogo d’eccellenza a livello europeo che, potrà essere fucina di formazione e competenze, oltre che di altissimo livello culturale per il nostro territorio” – concludono Damante e Di Paola.

A proposito di norme per la città del Golfo a firma Di Paola, si registra il contributo per i ragazzi della Special Olympics, l’ottantesimo anniversario dello sbarco degli alleati a Gela, un contributo straordinario al Comune di San Cataldo e ancora altre norme di caratura regionale.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Musei aperti domani con biglietto ad un euro

Pubblicato

il

Palermo – Anche la Regione Siciliana aderisce alla Notte europea dei musei. Domani, sabato 18 maggio, molti luoghi della cultura, inclusi i parchi archeologici, resteranno aperti nelle ore serali al prezzo simbolico di un euro. Inoltre saranno proposte visite guidate, mostre speciali, performance artistiche e laboratori per bambini.

L’iniziativa nasce con il patrocinio dell’Unesco, del Consiglio d’Europa e dell’International Council of Musems per incentivare e promuovere la conoscenza del patrimonio artistico e culturale.


Il 18 maggio, per diffondere la conoscenza del patrimonio e dell’identità culturale europea, la Villa Romana del Casale rimarrà aperta al pubblico dalle ore 20:00 alle ore 24:00, ultimo ingresso ore 23:00, e sarà possibile l’ingresso pagando un importo simbolico di un euro.

Peccato che a Gela non vi sono musei aperti…..

Continua a leggere

Attualità

Giornata della legalità: convegno a Niscemi

Pubblicato

il

Si terrà martedì 21 maggio prossimo, alle 16, presso il museo civico di Niscemi, l’incontro promosso dall’ordine dei Giornalisti di Sicilia e dall’Associazione Matrimonialisti Italiani Distretto di Caltanissetta, dal titolo “Riservatezza, casistica, deontologia professionale e diritto all’informazione”.

L’evento rientra nel progetto “Giornata della Legalità”. Saranno presenti, tra gli altri, il sindaco di Niscemi, Massimiliano Conti; il presidente dei giornalisti siciliani, Roberto Gueli; il procuratore aggiunto presso la procura di Caltanissetta, Pasquale Pacifico; il magistrato Giuseppe Ayala e il procuratore di Gela, Lucia Musti.

Continua a leggere

Attualità

Pagine di politica con Malluzzo e Tufano

Pubblicato

il

Appuntamento oggi con Pagine di Politica. In studio ci saranno Cristian Malluzzo, ingegnere, già fondatore del movimento Gela Città e assessore alle Politiche ambientali, oggi candidato al Consiglio Comunale con Italia Viva e Sergio Tufano, commercialista, esperto in Pubbliche amministrazioni, oggi candidato con PeR, Progressisti e Rinnovatori.

Previsti collegamenti telefonici con Salvatore Scerra, candidato sindaco, Nuccio Vacca, segretario politico del Partito Comunista Italiano e con Fabio Nalbone, coordinatore provinciale del Popolo della Famiglia. Si darà spazio, come sempre, a tutte le cinque coalizioni in corsa alle amministrative.

Appuntamento sull’ammiraglia dell’Fm Radio Gela Express (100.300 Mhz) on air alle 18.40 e in live streaming sui canali social del gruppo editoriale.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852