Seguici su:

Attualità

Interrogazione all’ UE sulle carenze della sanità gelese

Pubblicato

il

“Il caso dei pazienti di Gela deceduti dopo il trasporto ha messo in evidenza ancora una volta le gravi carenze sanitarie del territorio, che ancora perdurano nonostante i milioni di euro europei spesi nel settore sanitario. La Commissione Ue intervenga immediatamente per verificare il corretto uso dei Fondi Ue nella sanità gelese”. Così dichiara l’eurodeputato dei Greens/EFA Ignazio Corrao in occasione dell’interrogazione urgente depositata sul caso dei 7 pazienti di Gela deceduti, così come denunciato dal Coordinamento di comitati per la salute di Gela.

“Nel Gennaio 2022 – spiega Corrao – in seguito ad un focolaio Covid-19 tra il personale sanitario presso l’ospedale Vittorio Emanuele di Gela, sette pazienti sarebbero deceduti probabilmente a causa del loro trasferimento a oltre 70 Km di distanza presso il S. Elia di Caltanissetta, per sopperire alla mancanza di personale sanitario sostitutivo a Gela”.

“La tragedia che ha lasciato sgomenta la cittadinanza, ha evidenziato – ricorda l’eurodeputato – le condizioni difficili dell’ASP di Caltanissetta: carenza di medici, criticità strutturali e gestionali, assenza di reparti fondamentali come la Emodinamica, la Stroke Unit, la Gastroenterologia d’urgenza, Breast unit e molti altri reparti essenziali”.

“Nonostante i fondi UE spesi – sottolinea ancora Corrao – nel territorio continua a non essere garantito il diritto alla salute. Per questo, su impulso del coordinamento di comitati per la salute di Gela, ho chiesto urgentemente alla Commissione di verificare l’efficacia delle risorse stanziate negli anni nel comparto sanitario del territorio gelese. È deprimente e desta profonda rabbia il fatto che dopo milioni di euro spesi, ci sia ancora una sanità scadente che non tutela i nostri cittadini. Il raggiungimento degli obiettivi previsti dai programmi di spesa nella sanità deve essere costantemente verificato in territori particolarmente carenti” – conclude Corrao.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Musei aperti domani con biglietto ad un euro

Pubblicato

il

Palermo – Anche la Regione Siciliana aderisce alla Notte europea dei musei. Domani, sabato 18 maggio, molti luoghi della cultura, inclusi i parchi archeologici, resteranno aperti nelle ore serali al prezzo simbolico di un euro. Inoltre saranno proposte visite guidate, mostre speciali, performance artistiche e laboratori per bambini.

L’iniziativa nasce con il patrocinio dell’Unesco, del Consiglio d’Europa e dell’International Council of Musems per incentivare e promuovere la conoscenza del patrimonio artistico e culturale.


Il 18 maggio, per diffondere la conoscenza del patrimonio e dell’identità culturale europea, la Villa Romana del Casale rimarrà aperta al pubblico dalle ore 20:00 alle ore 24:00, ultimo ingresso ore 23:00, e sarà possibile l’ingresso pagando un importo simbolico di un euro.

Peccato che a Gela non vi sono musei aperti…..

Continua a leggere

Attualità

Giornata della legalità: convegno a Niscemi

Pubblicato

il

Si terrà martedì 21 maggio prossimo, alle 16, presso il museo civico di Niscemi, l’incontro promosso dall’ordine dei Giornalisti di Sicilia e dall’Associazione Matrimonialisti Italiani Distretto di Caltanissetta, dal titolo “Riservatezza, casistica, deontologia professionale e diritto all’informazione”.

L’evento rientra nel progetto “Giornata della Legalità”. Saranno presenti, tra gli altri, il sindaco di Niscemi, Massimiliano Conti; il presidente dei giornalisti siciliani, Roberto Gueli; il procuratore aggiunto presso la procura di Caltanissetta, Pasquale Pacifico; il magistrato Giuseppe Ayala e il procuratore di Gela, Lucia Musti.

Continua a leggere

Attualità

Pagine di politica con Malluzzo e Tufano

Pubblicato

il

Appuntamento oggi con Pagine di Politica. In studio ci saranno Cristian Malluzzo, ingegnere, già fondatore del movimento Gela Città e assessore alle Politiche ambientali, oggi candidato al Consiglio Comunale con Italia Viva e Sergio Tufano, commercialista, esperto in Pubbliche amministrazioni, oggi candidato con PeR, Progressisti e Rinnovatori.

Previsti collegamenti telefonici con Salvatore Scerra, candidato sindaco, Nuccio Vacca, segretario politico del Partito Comunista Italiano e con Fabio Nalbone, coordinatore provinciale del Popolo della Famiglia. Si darà spazio, come sempre, a tutte le cinque coalizioni in corsa alle amministrative.

Appuntamento sull’ammiraglia dell’Fm Radio Gela Express (100.300 Mhz) on air alle 18.40 e in live streaming sui canali social del gruppo editoriale.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852