Seguici su:

Attualità

L’ Asp ha approvato il bando di gara per il REMS provinciale

Pubblicato

il

L’ Azienda Sanitaria Provinciale di Caltanissetta ha approvato gli atti relativi al bando di gara per la realizzazione della REMS provinciale

Con delibera del 21 febbraio è stato approvato dall’Asp il bando di gara con cui verrà affidata la gestione di una nuova REMS, Residenza Sanitaria per l’Esecuzione delle Misure di Sicurezza detentive, nel territorio della provincia di Caltanissetta.
Un proposito, quello di avviare la procedura, autorizzato dall’assessorato regionale alla Salute e messo in evidenza dallo stesso assessore avv. Razza e dal DG Caltagirone nel corso dell’incontro avvenuto in videocall su convocazione del Prefetto dott.ssa Chiara Armenia, alla presenza di tutte le Autorità Giudiziarie e di controllo del territorio provinciale e subito attuato con la delibera pubblicata il 21 febbraio.

Tempestività è la parola chiave che fa da filo conduttore nella procedura in cui l’elemento premiante nell’attribuzione di un maggiore punteggio è legato ai tempi di esecuzione che comunque non potranno essere superiori a 120 giorni. Il contratto di servizio avrà la durata di tre anni, rinnovabile per ulteriori 12 mesi.

“Dalla pubblicazione del bando – spiega il Direttore Generale dell’ASP di Caltanissetta Alessandro Caltagirone – ci saranno 35 giorni di tempo per la presentazione delle offerte. Subito dopo la commissione incaricata valuterà il progetto migliore e si procederà all’affidamento. Confidiamo che i concorrenti siano in grado di proporre le soluzioni più adeguate nel rispetto degli standard previsti per questo tipo di strutture”.

Le REMS sono strutture residenziali sanitarie che accolgono le persone affette da disturbi mentali, autori di fatti che costituiscono reato, a cui viene applicata dalla Magistratura la misura di sicurezza detentiva ai sensi della legge 81/2014. La Residenza ha caratteristiche specifiche di struttura sanitaria con funzioni assistenziali, terapeutico riabilitative e socio-riabilitative nel rispetto delle misure adottate dall’Autorità Giudiziaria e fortemente integrata con le altre articolazioni del Dipartimento di Salute Mentale e con la rete dei Servizi dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Caltanissetta. La sua strutturazione dovrà tener conto delle peculiarità specifiche dei pazienti, adeguando, innovando e integrando percorsi terapeutico-riabilitativi come avviene nelle comunità residenziali terapeutiche già esistenti sul territorio. In questa direzione si realizzeranno percorsi appropriati e, in quanto tali, utili per ogni singola persona, al recupero di salute e al mantenimento dei diritti, garantendo ai pazienti, inseriti a vario titolo giuridico nella REMS, piani individualizzati di cura aventi come obiettivo finale il reinserimento sociale e la continuità del trattamento nel territorio.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Contro il racket, convegno a Niscemi

Pubblicato

il

“Racket: denunciare si può!” E’ il titolo del convegno previsto per lunedì 20 maggio prossimo, alle 17, nell’auditorium del museo civico di Niscemi.

Saranno presenti, tra gli altri, Chiara Colosimo, presidente della Commissione Parlamentare Antimafia; Luigi Ferrucci, presidente nazionale Fai; Gianluca Gagliano, presidente della sezione Fai di Niscemi e il coordinatore regionale della Federazione Antiracket e Antiusura, Paolo Terranova.

Continua a leggere

Attualità

Nuovi mezzi per fronteggiare gli incendi

Pubblicato

il

Palermo – Daranno un importante contributo allo spegnimento degli incendi nelle zone più inaccessibili e saranno impiegati anche per i pattugliamenti contro i piromani.

Sono i nuovi 70 pick-up che la Protezione civile ha consegnato, alla presenza del presidente della Regione, alle organizzazioni di volontari che ogni anno sono impegnate nel contrasto degli incendi insieme con il Corpo forestale e i Vigili del fuoco.

Con i nuovi mezzi, altre 70 squadre di volontari si aggiungeranno alle 236 già esistenti e coinvolte nella campagna antincendio avviata dalla Regione il 15 maggio, in anticipo rispetto agli altri anni

Continua a leggere

Attualità

Generazione Gela, rinviata la pulizia della spiaggia: “Cordoglio per le vittime del tragico incidente”

Pubblicato

il

Generazione Gela decide di rinviare l’evento di pulizia della spiaggia previsto inizialmente per questo pomeriggio. Una scelta in segno di cordoglio e rispetto per le vittime del tragico incidente di questa mattina, l’imprenditore Domenico Lorefice ed il giovane operaio Kevin Provenzano.

Ecco la nota diffusa via social da Generazione Gela: “La tragedia che ha colpito la nostra comunità cittadina, in seguito al tragico incidente avvenuto nella zona industriale in cui due concittadini hanno perso la vita, ci impone di rimandare la passeggiata ecologica a data da destinarsi. Esprimiamo il nostro cordoglio e vicinanza alle famiglie e agli amici degli scomparsi”.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852