Seguici su:

Attualità

La Breast Unit all’ospedale Vittorio Emanuele è realtà: promossa dall’assessorato regionale

Pubblicato

il

Inizio d’anno scoppiettante per buona sanità di eccellenza. Proteste, passeggiate sociali, speranze e richieste e finalmente la Brest Unit dell’ospedale Vittorio Emanuele di Gela è una realtà. E’ c’è anche un nuovo medico che ha sviluppato la sua esperienza a Milano. Si riaccende la speranza per una sanità che non muore a Gela ma che viene attenzionata dalle istituzioni nella giusta maniera.

E’ stata promossa dall’assessore regionale alla Salute, come si attendeva da anni per rendere un servizio di cura adeguata alle donne del territorio. Merito della Direzione strategica il Direttore sanitario dott Luciano Fiorella che non ha mai perso di vista, dal primo momento in cui si è profilata la possibilità, il raggiungimento dell’ obiettivo con il Commissario Straordinario Alessandro Caltagirone.

All’Asp è stata comunicata la nota con la quale la Regione promuove ufficialmente la Breast Unit del presidio ospedaliero Vittorio Emanuele di Gela come una realtà senologica che opera nel territorio che va da Agrigento, Caltanissetta ed Enna. La Breast unit esce dal monitoraggio periodico operato dalla commissione regionale che si è occupata di valutare l’unità operativa di senologia che è stata valutata in base ai parametri della diagnostica di primo livello e di secondo livello: l’approccio multidisciplinare, il trattamento effettuato e 150 interventi in un anno. Da qui la decisione finale dell’assessorato regionale dalla salute che il percorso delle pazienti  affette da tumore mammario è aderente al percorso diagnostico, terapeutico ed assistenziale regionale.

La commissione, nel constatare il costante supporto della direzione sanitaria, prende atto dell’azione della direzione strategica rappresentata dal commissario Alessandro Caltagirone e del direttore sanitario Luciano Fiorella. Il risultato è quello conseguito dal team che ha lavorato negli ultimi mesi e nel 2023 in maniera sinergica non solo con il responsabile della senologia di Gela il dott. Giuseppe Di Martino e il dott. Maurizio Ristagno ed altri specialisti delle altre Unità Operative, dea cui la dott.ssa Milena Sanfilippo, coinvolti nel raggiungimento dell’obiettivo che fanno parte integrante della Breast Unit, intesa come Team multidisciplinare e non solo come chirurgia senologica. Negli ultimi mesi grazie anche al monitoraggio del direttore sanitario di presidio Alfonso Cirrone Cipolla.

Il riconoscimento arriva in concomitanza con l’intervento di anastomosi linfatico venosa profilattica condotta dai due senologi con il supporto di due chirurghi plastici Luigi Montesano ed  Emanuele Cammarata in presenza dei chirughi di senologia: i due chiurghi plastici provengono dal policlinico Giaccone di Palermo con cui l’Asp di Caltanissetta ha stipulato una convenzione che garantisce interventi di oncoplastica ricostruttiva immediata per tutte le pazienti affette da carcinoma mammario che vengono operate a Gela.

A tutto questo si aggiunge l’arrivo del nuovo senologo Salvatore Petitto proveniente dal settore specialistico di Milano che va a completare l’equipe multidisciplinare del reparto di senologia di Gela.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Il messaggio del Procuratore Vella ai giovani del Liceo Classico:”armatevi di scudi e spade”

Pubblicato

il

Nella sua prima uscita a Gela, dopo il suo insediamento a Gela il 2 luglio scorso, il Procuratore Salvatore Vella ha accolto l’invito del Liceo Classico Eschilo diretto dal prof Maurizio Tedesco, ad un confronto con i liceali che nei mesi scorsi hanno letto e dibattuto in classe con don Giuseppe Fausciana  sul libro “La forza del gruppo- L’etica come chiave del successo” .

E’ stato un dibattito molto intenso in cui, attraverso il dibattito, sono emersi i valori del dott. Vella come uomo e magistrato, la sua scelta per il futuro lavorativo compiuta a 16 anni in un terra sconvolta dagli omicidi di mafia, gli insegnamenti del nonno, la vita sotto scorta a trent’anni.Molto forte il messaggio lanciato dal magistrato ai liceali  attraverso  riferimenti ad episodi anche delicati della sua vita lavorativa ma anche con l’esempio della falange macedone dove ciascun soldato aveva uno scudo e copriva in parte il corpo del soldato vicino.  E’ il metodo del gruppo, la sua forza per combattere la guerra. 

< Fuori da qua – ha detto il Procuratore Vella- ai giovani c’è la guerra e nessuno vi regalerà nulla. Dovete armarmi con spade e scudi cioè studiare, leggere, farvi apprezzare per le vostre qualità. Fare le scelte giuste non quelle comode. Solo così potete entrare nei gruppi seri, quelli di gente che persegue gli stessi obiettivi e lì la leadership si conquista con l’esempio>. Saper fare gruppo, uscire dall’individualismo è la via che porta una comunità ad una crescita sana. 

 Anche in campo economico è importante costruire ambienti di lavoro sani e collaborativi, cosa non facile nella terra della mafia e del pizzo.  Il capo della Procura di Gela crede nel valore dell’associazionismo antiracket, nel contributo che danno ma “spesso le associazioni vengono strumentalizzate e la provincia di Caltanissetta non fa eccezione. Ma bisogna reagire, denunciare. La magistratura vigila attentamente e lo Stato c’è>. 

 Un confronto serrato che ha visto gli studenti molto attenti e hanno più volte evidenziato con gli applausi, il loro gradimento  verso un messaggio in cui la strada del successo è  stata delineata  con i sacrifici che comporta, la capacità di non scendere a compromessi, l’accettazione del fatto che  scegliere la strada giusta  porta anche   a pagarne le conseguenze.

Molto soddisfatto don Fausciana per quanto emerso dal confronto e per gli importanti spunti di riflessione che ha fornito.

Continua a leggere

Attualità

Sicilia Express: la Regione ha annunciato un secondo convoglio

Pubblicato

il

Palermo – Biglietti aerei a 400, perfino a 600 euro per i lavoratori che vogliono tornare a casa in occasione delle vacanze natalizie ma per alcuni, pochi in verità, è arrivato il Sicilia Express a 29.90 e in poche ore i biglietti sono andati sold out.

Numerosi cittadini si sono collegati per acquistare i biglietti ma il servizio non era attivo. Si è messo in moto solo del pomeriggio, su un sito diverso da quello annunciato.

E in serata la Regione ha annunciato un secondo convoglio.

Il Sicilia Express che partirà il 21 dicembre è andato già al completo nel giro di poche ore. In tanti hanno scelto questo mezzo per tornare nell’isola in occasione delle feste: il convoglio partirà da Torino e viaggerà per 22 ore.

Il Sicilia Express nasce in collaborazione con la Regione Siciliana e FS TTI per offrire ai siciliani fuori sede un’opportunità in più per tornare a casa durante le vacanze natalizie. Il 21 dicembre 2024, il treno speciale partirà da Torino e si potrà salire anche a Novara, Milano, Parma, Modena, Bologna, Firenze, Arezzo, Roma e Salerno, e giungerà, fino a Siracusa e Palermo. I prezzi sono convenienti. Il 5 gennaio, il treno tornera’ direzione Torino.

Sul Sicilia Express si viaggerà al massimo comfort, i posti sono comodi, spaziosi, un intero vagone è dedicato ai vostri bagagli e la carrozza BAR/ristorante è sempre aperta.

Un’esperienza di viaggio davvero speciale. Durante il viaggio, esperienze culturali e gastronomiche che celebrano l’autenticità della Sicilia e non mancherà la possibilità di assaporare i prodotti tipici della tradizione siciliana. Il Sicilia Express celebra la terra siciliana: salendo a bordo si partecipa ad una “festa itinerante”, un viaggio totalmente diverso dal solito, dove ogni fermata è un passo verso il calore della terra d’origine, ma anche un’occasione per condividere emozioni e convivialità con gli altri viaggiatori.

Quest’anno le festività e le vacanze natalizie cominciano già a bordo del treno turistico di FS TTI, un’autentica esperienza di viaggio che è anche turismo delle radici, del ritorno!I posti sono limitati, acquistate subito qui il biglietto per non perdere l’occasione di cominciare le feste natalizie in Sicilia in modo speciale.

Continua a leggere

Attualità

Al via la 16° edizione del festival “Versi di luce”

Pubblicato

il

Tutto pronto per il festival “Versi di luce” 2024, lo spettacolo di cinema e poesia dedicato a Salvatore Quasimodo. Sono previsti la proiezione di audiovisivi internazionali e, per la prima volta in città, il concorso “Poetry slam”.

L’apertura della rassegna è in programma il 10 dicembre alle 19 al teatro Antidoto, altri appuntamenti il 13 e 14 dicembre alla galleria d’arte Civico 111. Saranno presenti registi, giurati e ospiti d’eccezione. L’iniziativa è organizzata da Cineclub 262 e dall’associazione Stella Maris.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità