Seguici su:

Attualità

La Breast Unit all’ospedale Vittorio Emanuele è realtà: promossa dall’assessorato regionale

Pubblicato

il

Inizio d’anno scoppiettante per buona sanità di eccellenza. Proteste, passeggiate sociali, speranze e richieste e finalmente la Brest Unit dell’ospedale Vittorio Emanuele di Gela è una realtà. E’ c’è anche un nuovo medico che ha sviluppato la sua esperienza a Milano. Si riaccende la speranza per una sanità che non muore a Gela ma che viene attenzionata dalle istituzioni nella giusta maniera.

E’ stata promossa dall’assessore regionale alla Salute, come si attendeva da anni per rendere un servizio di cura adeguata alle donne del territorio. Merito della Direzione strategica il Direttore sanitario dott Luciano Fiorella che non ha mai perso di vista, dal primo momento in cui si è profilata la possibilità, il raggiungimento dell’ obiettivo con il Commissario Straordinario Alessandro Caltagirone.

All’Asp è stata comunicata la nota con la quale la Regione promuove ufficialmente la Breast Unit del presidio ospedaliero Vittorio Emanuele di Gela come una realtà senologica che opera nel territorio che va da Agrigento, Caltanissetta ed Enna. La Breast unit esce dal monitoraggio periodico operato dalla commissione regionale che si è occupata di valutare l’unità operativa di senologia che è stata valutata in base ai parametri della diagnostica di primo livello e di secondo livello: l’approccio multidisciplinare, il trattamento effettuato e 150 interventi in un anno. Da qui la decisione finale dell’assessorato regionale dalla salute che il percorso delle pazienti  affette da tumore mammario è aderente al percorso diagnostico, terapeutico ed assistenziale regionale.

La commissione, nel constatare il costante supporto della direzione sanitaria, prende atto dell’azione della direzione strategica rappresentata dal commissario Alessandro Caltagirone e del direttore sanitario Luciano Fiorella. Il risultato è quello conseguito dal team che ha lavorato negli ultimi mesi e nel 2023 in maniera sinergica non solo con il responsabile della senologia di Gela il dott. Giuseppe Di Martino e il dott. Maurizio Ristagno ed altri specialisti delle altre Unità Operative, dea cui la dott.ssa Milena Sanfilippo, coinvolti nel raggiungimento dell’obiettivo che fanno parte integrante della Breast Unit, intesa come Team multidisciplinare e non solo come chirurgia senologica. Negli ultimi mesi grazie anche al monitoraggio del direttore sanitario di presidio Alfonso Cirrone Cipolla.

Il riconoscimento arriva in concomitanza con l’intervento di anastomosi linfatico venosa profilattica condotta dai due senologi con il supporto di due chirurghi plastici Luigi Montesano ed  Emanuele Cammarata in presenza dei chirughi di senologia: i due chiurghi plastici provengono dal policlinico Giaccone di Palermo con cui l’Asp di Caltanissetta ha stipulato una convenzione che garantisce interventi di oncoplastica ricostruttiva immediata per tutte le pazienti affette da carcinoma mammario che vengono operate a Gela.

A tutto questo si aggiunge l’arrivo del nuovo senologo Salvatore Petitto proveniente dal settore specialistico di Milano che va a completare l’equipe multidisciplinare del reparto di senologia di Gela.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Morselli:”cantiere di via Tevere al via nei primi giorni di giugno”

Pubblicato

il

Dopo tante peripezie per affidare la direzione dei lavori per carenza di personale interno e l’impossibilità di affidare incarichi all’esterno, l’assessore ai Lavori pubblici Romina Morselli è venuta a capo dell’iter del progetto di riqualificazione di via Tevere.

La direzione dei lavori è stata affidata ad un tecnico interno l’ing.Capizzello ora che l’iter del progetto del Lungomare di cui si è occupato è in fase avanzata.

La prossima settimana ci sarà l’incontro con la ditta che si è aggiudicata i lavori e il cantiere potrà aprire nei primi giorni di giugno.

Continua a leggere

Attualità

Il trionfo dell’amicizia nella Giornata Internazionale della Famiglia 2024

Pubblicato

il

“Il trionfo dell’amicizia in occasione della Giornata Internazionale della Famiglia 2024”.
Gli alunni delle classi IV dell’I.C.S. “S.Quasimodo”, plesso “Giovanni XXIII”, guidato dalla dirigente prof.ssa Viviana Morello, hanno brillantemente partecipato al concorso “L’amicizia è…”, organizzato in occasione della Giornata Internazionale della Famiglia 2024.

I loro contributi sono stati valutati con attenzione da una commissione esperta. I lavori delle quarte A e B hanno ottenuto riconoscimenti significativi, ricevendo attestati di merito e una speciale targa rappresentante due mani che sorreggono il mondo, simbolo del futuro affidato alla nuova generazione. Durante il convegno, si è enfatizzata l’importanza di trasmettere ai giovani, da parte della famiglia, della scuola e delle istituzioni educative, i veri valori della vita, con particolare rilievo all’importanza dell’amicizia.


L’aver celebrato questa giornata, sancisce l’amicizia come il vero sentimento pulsante che arricchisce le nostre vite, rafforza i nostri cuori e rende il tessuto della famiglia ancora più vibrante e significativo.

Continua a leggere

Attualità

Sabato passeggiata ecologica e pulizia del litorale

Pubblicato

il

Anche quest’anno, con l’arrivo della stagione estiva, Generazione Gela organizza una Passeggiata Ecologica
di pulizia del litorale gelese.
Tramite i canali social abbiamo lanciato giorni fa un sondaggio per chiedere alla nostra community quale spiaggia volessero riqualificare: a ricevere il maggior numero di voti è stata la zona del Lungomare nei
pressi del pontile sbarcatoio.

L’appuntamento è per sabato 18 maggio alle ore 16 sotto le “Ali della Libertà”,
nel parcheggio antistante il pontile sbarcatoio.
Questa attività ha lo scopo di essere un momento di Cittadinanza Attiva e di sensibilizzazione della collettività
sui temi della Sostenibilità Ambientale, così come lo è stata nelle passate edizioni.
Vi chiediamo di portare con voi amici, parenti e chiunque voglia dare una mano a rendere dignitose e accoglienti le spiagge. C’è l’invito di tutti i volontari a partecipare a questa manifestazione armati di
attrezzi e buona volontà e a godersi con noi questa giornata ecologica, lasciando a casa polemiche di qualsiasi tipo non inerenti con lo spirito dell’iniziativa di Generazione Gela.
Inoltre, per poter realizzare una pulizia quanto più completa, facciamo appello a chiunque possa darci una mano fornendo guanti da lavoro, sacchi per la raccolta e pinze o qualsiasi strumento che possa facilitare il compito dei volontari. Generazione Gela coglie l’occasione per ringraziare quanti hanno già dimostrato la propria vicinanza fornendo parte del materiale necessario.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852