Seguici su:

Attualità

La Ds Linda Bentivegna a Gaeta al Summit nazionale “Blue forum”

Pubblicato

il

La dirigente scolastica dell’istituto Nautico Majorana Linda Bentivegna a Gaeta per le iniziative nazionali della Giornata del mare insieme ai colleghi della rete dei Nautici in Italia.

L’evento si articola in 3 giorni dal 10 al 13 aprile.In occasione della Giornata del Mare, è stato organizzato a Gaeta il 3° Summit nazionale Blue Forum sul tema “Investiamo nell’Economia del Mare” che prevede eventi, approfondimenti e confronti, tutti dedicati alla promozione, alla tutela e alla valorizzazione del mare e delle sue risorse. La dirigente scolastica Linda Bentivegna ha fatto il suo intervento nel pomeriggio di mercoledì durante il meeting nazionale su “Istruzione, formazione ed occupazione marittima” i cui lavori hanno visto protagonisti proprio gli esponenti del mondo della scuola che hanno espresso idee, portato testimonianze ed auspicato interventi dello Stato mentre in videocollegamento c’era il sottosegretario al lavoro Paola Frassinetti.

Un momento importante di confronto tra mondo della scuola e governo centrale. L’evento è proseguito ieri con gli interventi del ministro per le politiche del mare Nello Musumeci, del presidente del Senato Ignazio La Russa, del ministro del Turismo Daniela Santanchè, del ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano, del ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso e del ministro per lo Sport e i giovani Andrea Abodi. L’evento si conclude oggi ed è patrocinato dal ministro per la Protezione civile e le Politiche del mare Nello Musumeci.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Premio “Arte e cultura” a Montecitorio per l’artista Rita Castellano

Pubblicato

il

Roma – Una carriera lunga 40 anni e arriva il meritato riconoscimento, il Premio “Arte & Cultura”: presso la prestigiosa “Sala Regina” di Montecitorio a Roma è stata insignita del premio l’artista gelese Rita Castellano.

Su iniziativa dell’Onorevole Aldo Mattia è stata celebrata la I edizione Premio ART GLOBAL
” ARTE & CULTURA” a cura di Angiolina Marchese e Rosanna Vetturini,
lunedì 29 Aprile 2024 ore 15, nella Sala della Regina Piazza Montecitorio a Roma alla presenza
Angiolina Marchese, Presidente Associazione Culturale Art Global; Maria Rita Parsi, Psicologa e Psicoterapeuta; Antonio Caramia, Consulente tecnico di opere d’Arte; Angelica Loredana Anton, Presidente di Area Cultura; Rosanna Vetturini, Art Curator.
Un parter di ospiti d’ onore del calibro di Emanuele Merlino, Capo della Segr.Tecnica del Ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano;
Saywan Barzani, Ambasciatore della Repubblica dell’Iraq in Italia; Mal, Cantante, Attore;
Gaspare Maniscalco, Violinista, Liutaio, Poeta;
Maria Antonia Sparta’, Vice Questore della Polizia;
Teodoro Calvo, Prof. Avv. Direttore Generale;
Giovanna Lauretta, Art. director Griffe Scarlatti Mod’Art fashion Roma;
Paolo Di Giannantonio, giornalista Rai;
Mons.Jean-Marie Gervais Pres. Associazione Tota Pulchra

La pittrice Rita Castellano ha lavorato una vita intera senza grandi clamori. Ha avviato all’arte centinaia di artisti in erba. Mai si è messa in primo piano. Mai ha cercato spazi alla luce del sole. Niente interviste, niente interventi. Niente. Solo la celebrazione dell’ arte nella sua scuola privata. Ma è stata notata. Nemo profeta in patria!

Predilige la tecnica Acquerello e grafica, ma in questi 40 anni di attività artistica ha sperimentato tantissime altre tecniche come olio su tela, mosaico e ceramica. Ha tenuto mostre personali e ha partecipato a numerose rassegne d’arte a Gela, Caltagirone,
Palermo, Roma, Ferrara, Foggia, Stromboli e Bologna, ottenendo premi di rilievo. Nel gennaio del 2001 ha inaugurato il CentroArte MonnaLisa, associazione culturale dove tiene corsi di disegno, pittura, mosaico e ceramica, inoltre in questi anni ha avuto il grande desiderio di “usare” il talento di questi allievi che di sono succeduti e di tantissimi artisti, pittori e artigiani di Gela e di paesi limitrofi, organizzando numerose manifestazioni e mostre, per unire la cittadinanza, attorno ad una vetrina artistica e al fascino della Creatività.

La serata della premiazione è stata portata all’esterno con tre maxi schermi.


Continua a leggere

Attualità

Si sbloccano i pagamenti della Regione Siciliana in favore a favore di imprese

Pubblicato

il

Palermo - Si sbloccano finalmente i pagamenti in favore a favore di imprese che hanno realizzato lavori e forniture per conto della Regione Siciliana o degli Enti Locali dell’Isola. Lo ha annunciato l'On. Giuseppe Catania,
Componente Commissione Bilancio, Vicepresidente all'Ars.

Dopo il monito lanciato dal presidente della Regione Siciliana che nei giorni scorsi aveva stigmatizzato il “ritardo intollerabile, nonostante il Governo e il Parlamento avessero fatto la loro parte approvando nei termini di legge la manovra Finanziaria, come non accadeva da moltissimi anni”, nelle scorse si ha assistito ad una accelerazione delle procedure che ha portato alla conclusione del ri-accertamento dei residui passivi.

Questo ultimo passaggio consentirà nelle prossime ore, finalmente, di sbloccare pagamenti per diverse centinaia di milioni di euro per lavori realizzati sia mediante copertura dei fondi regionali che con fondi extra-regionali.

Essere in grado di pagare i propri fornitori in un tempo ragionevole è certamente un elemento di fondamentale importanza che consente alla Regione di essere considerato "cliente" solido e affidabile.

Continua a leggere

Attualità

Intervento per recuperare 50 l/s d’acqua

Pubblicato

il

Nuovo incontro della cabina di regia coordinata dalla Prefettura di Caltanissetta, chiamata a gestire l’emergenza siccità in tutto il territorio provinciale.

Da marzo Siciliacque ha ridotto i quantitativi di acqua in tutta la provincia e neanche le recenti piogge hanno migliorato la situazione degli invasi artificiali e delle sorgenti naturali.

Questa mattina il Sindaco Lucio Greco ha partecipato ad un tavolo operativo con Ato Idrica, l’Autorità di bacino, Caltaqua ed i sindaci della provincia per fare il punto della situazione, comune per comune.

Caltaqua in particolare ha comunicato di aver “recuperato” in tutto il territorio circa 70 litri al secondo con alcuni interventi a breve e medio termine. Sul lato nord della provincia sono già stati recuperati circa 10 litri al secondo attraverso i pozzi di Sommatino, Serradifalco e via Due Fontane a Caltanissetta,

Su Gela gli interventi saranno a medio-lungo termine. Circa tre milioni di finanziamento saranno utilizzati per sfruttare le sorgenti, ovvero 25 litri/secondo per realizzare condotte e altri 25 l/s per potenziare il flusso dai pozzi di Pantanelli.

Dalla Prefettura è arrivato l’invito  affinché i comuni sensibilizzino la popolazione ad essere parsimoniosa all’uso dell’acqua, evitando sprechi e utilizzi impropri.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852