Seguici su:

Attualità

La pista ciclabile di Macchitella dedicata ad una pioniera del ciclismo femminile

Pubblicato

il


La pista ciclabile del quartiere Macchitella sarà dedicata ad una una pioniera del ciclismo femminile e della parificazione tra sport femminile e maschile Si  tratta di  “ Alfonsina Strada”. Lo stabilisce una delibera con cui recepisce una proposta del Soroptimist.

 Alfonsina Strada- si legge nella delibera contro ogni previsione e l’imperante maschilismo dei tempi riuscì a partecipare al Giro d’Italia e a conquistarsi la stima di numerosi campioni del ciclismo, tra cui Costante Girardengo. Nata a Castelfranco Emilia il 16 Marzo 1891 e deceduta in Milano il 13 Settembre 1959 è stata una ciclista su strada italiana e prima donna a competere in gare maschili come il Giro di Lombardia ed è stata ritenuta tra le pioniere della parificazione tra sport maschile e femminile.

E’ stata professionista dal 1907 al 1936. Partecipò a numerose gare a partire dal 1907, allora sedicenne, gareggiando in quelle città, come Torino, città nella quale il ciclismo si era radicato e dove le donne su due ruote non erano motivo di particolare scandalo.

Gareggiò anche nell’ex capitale del Regno Unito guadagnandosi il titolo di miglior ciclista Italiana e nel 1911 a Moncalieri stabilì il record mondiale di velocità femminile. Così nei due anni successivi, l’italiana ottenne numerosi successi, vedendo incrementare notevolmente la propria popolarità. Nell’anno 1917, in piena grande guerra , Alfonsina chiese di iscriversi al giro di Lombardia e, tra l’altro, nessun regolamento glielo impediva, accettando l’iscrizione. Era la prima volta che l’emiliana partecipava a una corsa su strada sfidando atleti maschili. Dopo aver preso parte ai due giri di Lombardia, nel 1924, tra mille problemi, le permisero di iscriversi al Giro d’Italia. Il tracciato del Giro del 1924 attraversava la penisola per 3.613 chilometri da fare in dodici tappe.

Così Alfonsina Strada partì da Milano con il n. 72 cucito su una divisa nera. Per Alfonsina Strada era molto difficoltoso reggere il passo dei colleghi maschi, ma ogni volta riuscì a tagliare il traguardo di tappa. Dei 90 ciclisti partiti da Milano all’inizio del giro, solo 30 completarono la corsa e così fra essi, figurò Alfonsina Strada. Il maschilismo imperante le impedì di partecipare al Giro negli anni successivi, ma la ciclista emiliana si tolse lo stesso delle soddisfazioni: vinse ben 36 corse contro colleghi maschi e conquistò la stima di numerosi campioni del ciclismo, tra cui Costante Girardengo. Il 13 Settembre 1959, Alfonsina Strada, dopo avere assistito alla gara classica d’autunno delle “Tre Valli Varesine” morì d’infarto all’età di 68 anni.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Morselli:”cantiere di via Tevere al via nei primi giorni di giugno”

Pubblicato

il

Dopo tante peripezie per affidare la direzione dei lavori per carenza di personale interno e l’impossibilità di affidare incarichi all’esterno, l’assessore ai Lavori pubblici Romina Morselli è venuta a capo dell’iter del progetto di riqualificazione di via Tevere.

La direzione dei lavori è stata affidata ad un tecnico interno l’ing.Capizzello ora che l’iter del progetto del Lungomare di cui si è occupato è in fase avanzata.

La prossima settimana ci sarà l’incontro con la ditta che si è aggiudicata i lavori e il cantiere potrà aprire nei primi giorni di giugno.

Continua a leggere

Attualità

Il trionfo dell’amicizia nella Giornata Internazionale della Famiglia 2024

Pubblicato

il

“Il trionfo dell’amicizia in occasione della Giornata Internazionale della Famiglia 2024”.
Gli alunni delle classi IV dell’I.C.S. “S.Quasimodo”, plesso “Giovanni XXIII”, guidato dalla dirigente prof.ssa Viviana Morello, hanno brillantemente partecipato al concorso “L’amicizia è…”, organizzato in occasione della Giornata Internazionale della Famiglia 2024.

I loro contributi sono stati valutati con attenzione da una commissione esperta. I lavori delle quarte A e B hanno ottenuto riconoscimenti significativi, ricevendo attestati di merito e una speciale targa rappresentante due mani che sorreggono il mondo, simbolo del futuro affidato alla nuova generazione. Durante il convegno, si è enfatizzata l’importanza di trasmettere ai giovani, da parte della famiglia, della scuola e delle istituzioni educative, i veri valori della vita, con particolare rilievo all’importanza dell’amicizia.


L’aver celebrato questa giornata, sancisce l’amicizia come il vero sentimento pulsante che arricchisce le nostre vite, rafforza i nostri cuori e rende il tessuto della famiglia ancora più vibrante e significativo.

Continua a leggere

Attualità

Sabato passeggiata ecologica e pulizia del litorale

Pubblicato

il

Anche quest’anno, con l’arrivo della stagione estiva, Generazione Gela organizza una Passeggiata Ecologica
di pulizia del litorale gelese.
Tramite i canali social abbiamo lanciato giorni fa un sondaggio per chiedere alla nostra community quale spiaggia volessero riqualificare: a ricevere il maggior numero di voti è stata la zona del Lungomare nei
pressi del pontile sbarcatoio.

L’appuntamento è per sabato 18 maggio alle ore 16 sotto le “Ali della Libertà”,
nel parcheggio antistante il pontile sbarcatoio.
Questa attività ha lo scopo di essere un momento di Cittadinanza Attiva e di sensibilizzazione della collettività
sui temi della Sostenibilità Ambientale, così come lo è stata nelle passate edizioni.
Vi chiediamo di portare con voi amici, parenti e chiunque voglia dare una mano a rendere dignitose e accoglienti le spiagge. C’è l’invito di tutti i volontari a partecipare a questa manifestazione armati di
attrezzi e buona volontà e a godersi con noi questa giornata ecologica, lasciando a casa polemiche di qualsiasi tipo non inerenti con lo spirito dell’iniziativa di Generazione Gela.
Inoltre, per poter realizzare una pulizia quanto più completa, facciamo appello a chiunque possa darci una mano fornendo guanti da lavoro, sacchi per la raccolta e pinze o qualsiasi strumento che possa facilitare il compito dei volontari. Generazione Gela coglie l’occasione per ringraziare quanti hanno già dimostrato la propria vicinanza fornendo parte del materiale necessario.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852