Seguici su:

Politica

Look meloniano,colori berlusconiani per l’aspirante sindaco che accetta le sfide difficili

Pubblicato

il

Tailleur pantaloni minimal in stile Giorgia Meloni ma di colore azzurro” berlusconiano” : alla sua prima uscita ufficiale la candidata a sindaco Grazia Cosentino si è presentata con un look che sintetizzava i due partiti maggiori della coalizione con cui affronterá il suo debutto in politica. I suoi compagni di viaggio ( oltre a FdI e FI sono Lega, Dc, Italia viva e Tutti insieme) non le hanno fatto mancare sostegno e entusiasmo. La parola d’ordine è: vincere al primo turno.

” Chi mi conosce sa – ha detto Grazia Cosentino , 60 anni di cui 36 trascorsi al Comume- che le avventure mi appassionano e accetto le scommesse. Qualcuno ha detto che con questa candidatura mi stanno buttando dal burrone.Ho risposto che bisogna credere nelle proprie capacità e pensare di sapere volare. La location scelta oggi sul mare e la spiaggia vuole indicare che da qui bisogna partire per tutelare ambiente e pensare al rilancio economico con uno sviluppo sostenibile. Ci vogliono bonifiche e conversione verso turismo lavorando in direzione ecosostenibile.I vincoli sul territorio visti come distruttivi possono essere un’opportunità. Non porterò il libro dei sogni ma pochi obiettivi”

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Flash news

Il Partito liberale sostiene “Siamo europei” di Calenda

Pubblicato

il

Alle Amministrative Azione sostiene Terenziano Di Stefano i liberali di Grazio Trufolo invecd Totò Scerra. Alle Europee è un’altra storia.

l Presidente del Partito Liberale Italiano on. Stefano De Luca, insieme al Vice Segretario nazionale di Democrazia Liberale avv. Alberto Marchetti hanno incontrato il leader di Azione sen. Carlo Calenda ed il Vice Presidente nazionale di Azione on. Ettore Rosato, per ufficializzare il sostegno di tutto il PLI alla lista “Siamo Europei” per le prossime elezioni europee.

Il sen. Calenda e l’on. De Luca hanno convenuto circa l’esigenza di rafforzare e sostenere il progetto per la costruzione di una federazione che comprenda le componenti repubblicane, liberali, popolari, liberalsocialiste e riformatrici a partire dal prossimo appuntamento elettorale.

“A tal fine, ha dichiarato De Luca, è indispensabile che si abbandoni definitivamente la distorsione dei cosiddetti partiti padronali che hanno caratterizzato la storia politica italiana degli ultimi 30 anni, per riportare al centro del dibattito politico le idee ed i valori che derivano dai filoni tradizionali della cultura politica europea”

“In tal senso, ha proseguito De Luca, il PLI sosterrà organicamente la lista Siamo Europei sia per la condivisione integrale di tutti i contenuti programmatici, sia per il comune posizionamento nel Parlamento europeo all’interno dell’ALDE e del gruppo di RENEW EUROPE, sia infine per l’alto profilo di tutti i candidati espressi, con particolare apprezzamento per i candidati di Democrazia Liberale che si richiamano espressamente alla tradizione liberale classica”

Infine, De Luca ha anticipato che il PLI, insieme ad Azione ed a Democrazia Liberale, organizzerà il 2 giugno una grande manifestazione a Catania rivolta a tutti i Liberali d’Italia, con la presenza dal sen. Calenda.

Continua a leggere

Politica

Catania: “dal Governo importante sostegno all’agricoltura”

Pubblicato

il

«Le misure messe in campo dal ministro Lollobrigida e quindi dal governo Meloni a sostegno dell’agricoltura sono un importante sostegno a un settore fondamentale per la nostra economia». Lo afferma Giuseppe Catania, deputato regionale e vicepresidente della Commissione Attività produttive, commentando il via libera dal Consiglio dei Ministri al relativo decreto e aggiungendo: «Proprio con questo obiettivo noi di Fratelli d’Italia avevamo presentato una mozione qui all’Ars, consapevoli- come ha sottolineato il nostro capogruppo Giorgio Assenza- che era necessario prendersi carico con tempestività delle difficoltà di numerose aziende agricole danneggiate economicamente dalle avverse condizioni climatiche e dalla crisi idrica».

«Pertanto accogliamo con grande soddisfazione la sospensione delle rate dei mutui, i ristori per i frutticoltori che hanno subito danni, il via libera al registro telematico dei cereali e l’aumento dei fondi per Agea per velocizzare le procedure di pagamento- aggiunge Catania- In particolare l’articolo 1 del decreto del CDM contiene una misura molto importante: le imprese agricole che nel 2023 hanno subito una riduzione del volume d’affari pari almeno al 20% rispetto all’anno precedente, previa presentazione di un’autocertificazione possono avvalersi della sospensione per 12 mesi del pagamento delle rate dei mutui e degli altri finanziamenti a rimborso rateale, anche perfezionati tramite il rilascio di cambiali agrarie, in scadenza nel 2024, stipulati con banche, intermediari finanziari e altri soggetti abilitati alla concessione di credito in Italia. Possono beneficiare delle misure le imprese le cui esposizioni debitorie non siano, alla data di entrata in vigore del decreto legge, classificate come esposizioni creditizie deteriorate».

Inoltre, Giuseppe Catania sottolinea: «L’articolo 5 del Decreto si occupa del Registro telematico dei cereali, in stand by da tempo, la cui entrata in funzione è stata chiesta a gran voce dai cerealicoltori per tentare almeno di limitare le importazioni dal Mar Nero. Le aziende agricole, le cooperative, i consorzi, le imprese commerciali, le imprese di importazione e le imprese di prima trasformazione che acquisiscono, a qualsiasi titolo, cereali dovranno registrare sul Sian le operazioni di carico e scarico trimestralmente effettuate.

Continua a leggere

Flash news

Accesso agli atti dell’Asp 2 per verificare la distribuzione del personale sanitario

Pubblicato

il

Tutti i cittadini della provincia nissena devono avere pari diritti nell’accesso alle cure sanitarie: partendo da questa necessità, al fine di verificare l’equa distribuzione del personale sanitario su tutti i presidi presenti in provincia (presidi ospedalieri e servizi territoriali), nei giorni scorsi l’on.Giuseppe Catania ha inoltrato una richiesta di accesso agli atti all’ASP di Caltanissetta finalizzata ad acquisire le informazioni dettagliate e puntuali in merito a:1) copia della dotazione organica (di cui al D.A. n° 1507 del 31.12.2021) tutt’ora vigente, distinta per presidio ospedaliero e per reparti;2) prospetto della dotazione organica effettiva, alla data odierna, distinta per presidio ospedaliero e per reparti;3) copia della dotazione organica approvata dalla giunta regionale distinta per distretto territoriale e per servizi;4) prospetto della dotazione organica effettiva, alla data odierna, distinta per distretto territoriale e per servizi; 5) copia degli ordini di servizio relativi al trasferimento di infermieri e OSS rilasciati a partire dal 1 gennaio 2020 e fino alla data odierna; 6) Copia del regolamento della mobilità interna del personale del comparto.
Il deputato di FdI resta in attesa della documentazione richiesta per avere un quadro puntuale dell’organizzazione sanitaria provinciale con l’auspicio che non vi siano sperequazioni che danneggino alcune aree rispetto ad altre.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852