Seguici su:

Attualità

Macchitella lab potrebbe aprire a fine anno

Pubblicato

il

Il Macchitella Lab potrebbe aprire con piena operatività entro il 31 dicembre prossimo. Un auspicio– iter permettendo – formulato stamane dal sindaco, Lucio Greco, nel corso di un incontro con i capigruppo del consiglio comunale alla presenza del segretario generale del Comune, Carolina Ferro e del dirigente del settore Lavori pubblici, Tonino Collura.

Alla riunione hanno partecipato anche alcuni assessori. Un traguardo di tre mesi, dunque, possibile e sul quale c’è l’impegno dell’intera macchina organizzativa. Già definita la timeline: primo passo l’approvazione in giunta del piano di gestione, che sarà poi trasmesso all’Eni per l’accredito delle somme. Possibile, per l’approvazione del piano, anche un passaggio in consiglio comunale, ipotesi tecnica ancora al vaglio. Il piano di organizzazione deve contenere sia l’expertise che un soggetto di assistenza a giovani e imprese, ovvero la Fondazione «Mattei» (Eni), il layout degli arredi e delle attrezzature del Macchitella Lab. Inoltre anche un avviso pubblico per l’affiancamento e il funzionamento della struttura.

Una volta compiuti questi passaggi amministrativi, acquisito il soggetto che svolgerà le attività, disponendo di arredi e attrezzature, sarà materialmente possibile aprire le porte del Lab.

«Con l’impegno di tutti – dice il sindaco – sarà materialmente possibile iniziare le attività di coworking e affiancamento alle imprese. A struttura operativa si valuta su quali corsi universitari puntare». La Kore di Enna ha già espresso – in più occasioni – la disponibilità di avviare un corso di laurea in Ingegneria ambientale.

Ma l’amministrazione non esclude che una struttura di tale prestigio, con la possibilità di attività di laboratorio e ricerca di elevato valore scientifico possibili grazie alla partnership con Eni, possa attrarre su Gela e sul suo Lab anche l’interesse di altri atenei. Nel corso dell’incontro con i capigruppo è stato affrontato anche il tema della stima dell’area esterna. Nell’accordo di comodato si disporrà che nelle more di definire il quantum l’Eni concederà la piena disponibilità dell’immobile. Questo eviterà ritardi o inghippi. L’obiettivo è fissato: 31 dicembre. Ma per raggiungerlo bisognerà evitare ritard

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Musei aperti domani con biglietto ad un euro

Pubblicato

il

Palermo – Anche la Regione Siciliana aderisce alla Notte europea dei musei. Domani, sabato 18 maggio, molti luoghi della cultura, inclusi i parchi archeologici, resteranno aperti nelle ore serali al prezzo simbolico di un euro. Inoltre saranno proposte visite guidate, mostre speciali, performance artistiche e laboratori per bambini.

L’iniziativa nasce con il patrocinio dell’Unesco, del Consiglio d’Europa e dell’International Council of Musems per incentivare e promuovere la conoscenza del patrimonio artistico e culturale.


Il 18 maggio, per diffondere la conoscenza del patrimonio e dell’identità culturale europea, la Villa Romana del Casale rimarrà aperta al pubblico dalle ore 20:00 alle ore 24:00, ultimo ingresso ore 23:00, e sarà possibile l’ingresso pagando un importo simbolico di un euro.

Peccato che a Gela non vi sono musei aperti…..

Continua a leggere

Attualità

Giornata della legalità: convegno a Niscemi

Pubblicato

il

Si terrà martedì 21 maggio prossimo, alle 16, presso il museo civico di Niscemi, l’incontro promosso dall’ordine dei Giornalisti di Sicilia e dall’Associazione Matrimonialisti Italiani Distretto di Caltanissetta, dal titolo “Riservatezza, casistica, deontologia professionale e diritto all’informazione”.

L’evento rientra nel progetto “Giornata della Legalità”. Saranno presenti, tra gli altri, il sindaco di Niscemi, Massimiliano Conti; il presidente dei giornalisti siciliani, Roberto Gueli; il procuratore aggiunto presso la procura di Caltanissetta, Pasquale Pacifico; il magistrato Giuseppe Ayala e il procuratore di Gela, Lucia Musti.

Continua a leggere

Attualità

Pagine di politica con Malluzzo e Tufano

Pubblicato

il

Appuntamento oggi con Pagine di Politica. In studio ci saranno Cristian Malluzzo, ingegnere, già fondatore del movimento Gela Città e assessore alle Politiche ambientali, oggi candidato al Consiglio Comunale con Italia Viva e Sergio Tufano, commercialista, esperto in Pubbliche amministrazioni, oggi candidato con PeR, Progressisti e Rinnovatori.

Previsti collegamenti telefonici con Salvatore Scerra, candidato sindaco, Nuccio Vacca, segretario politico del Partito Comunista Italiano e con Fabio Nalbone, coordinatore provinciale del Popolo della Famiglia. Si darà spazio, come sempre, a tutte le cinque coalizioni in corsa alle amministrative.

Appuntamento sull’ammiraglia dell’Fm Radio Gela Express (100.300 Mhz) on air alle 18.40 e in live streaming sui canali social del gruppo editoriale.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852