Seguici su:

Attualità

Novità nell’offerta formativa dell’ Eschilo: Beni culturali al Liceo Classico mentre al Liceo delle Scienze umane la sperimentazione quadriennale

Pubblicato

il

Dopo l’avvio a settembre del Liceo Scientifico Sportivo, altre due novità caratterizzano l’offerta formativa per il prossimo anno dell’istituto “Eschilo” diretto dal prof. Maurizio Tedesco. Una riguarda il Liceo Classico dove dal prossimo settembre verrà attivata una sezione con potenziamento in Archeologia e Beni culturali.
Per gli studenti l’occasione di potenziare gli studi umanistici acquisendo conoscenze e competenze nel campo della ricerca archeologica, della legislazione dei Beni culturali, della loro conservazione e valorizzazione e della comunicazione in questo settore.
Le attività si svolgeranno in forma laboratoriale e attraverso la collaborazione con Università, Soprintendenza, Parco archeologico e associazioni che operano nel settore. Oltre all’indirizzo di Liceo Classico tradizionale, a quello di potenziamento scientifico con l’arricchimento della Biologia con Curvatura biomedica, al potenziamento linguistico, ora arriva questa nuova possibilità di approfondire discipline che aprono sbocchi lavorativi nel settore dei Beni culturali.
Altra novità riguarda il Liceo delle Scienze umane che si candida alla sperimentazione nazionale degli studi superiori da concludersi in 4 anni e non 5. Iniziata nel 2018 con il ministro Fedeli e poche scuole ammesse, la sperimentazione è stata allargata dal ministro Bianchi a tantissime altre scuole italiane. L’ Eschilo vi partecipa con un progetto innovativo che punta molto sui suoi laboratori all’avanguardia e che consente agli studenti di concludere gli studi al Liceo delle Scienze umane in 4 anni invece che 5, potersi iscrivere prima all’Università e anticipare l’ingresso nel mondo del lavoro. Resta sempre presente al Liceo delle Scienze umane il percorso quinquennale.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Musei aperti domani con biglietto ad un euro

Pubblicato

il

Palermo – Anche la Regione Siciliana aderisce alla Notte europea dei musei. Domani, sabato 18 maggio, molti luoghi della cultura, inclusi i parchi archeologici, resteranno aperti nelle ore serali al prezzo simbolico di un euro. Inoltre saranno proposte visite guidate, mostre speciali, performance artistiche e laboratori per bambini.

L’iniziativa nasce con il patrocinio dell’Unesco, del Consiglio d’Europa e dell’International Council of Musems per incentivare e promuovere la conoscenza del patrimonio artistico e culturale.


Il 18 maggio, per diffondere la conoscenza del patrimonio e dell’identità culturale europea, la Villa Romana del Casale rimarrà aperta al pubblico dalle ore 20:00 alle ore 24:00, ultimo ingresso ore 23:00, e sarà possibile l’ingresso pagando un importo simbolico di un euro.

Peccato che a Gela non vi sono musei aperti…..

Continua a leggere

Attualità

Giornata della legalità: convegno a Niscemi

Pubblicato

il

Si terrà martedì 21 maggio prossimo, alle 16, presso il museo civico di Niscemi, l’incontro promosso dall’ordine dei Giornalisti di Sicilia e dall’Associazione Matrimonialisti Italiani Distretto di Caltanissetta, dal titolo “Riservatezza, casistica, deontologia professionale e diritto all’informazione”.

L’evento rientra nel progetto “Giornata della Legalità”. Saranno presenti, tra gli altri, il sindaco di Niscemi, Massimiliano Conti; il presidente dei giornalisti siciliani, Roberto Gueli; il procuratore aggiunto presso la procura di Caltanissetta, Pasquale Pacifico; il magistrato Giuseppe Ayala e il procuratore di Gela, Lucia Musti.

Continua a leggere

Attualità

Pagine di politica con Malluzzo e Tufano

Pubblicato

il

Appuntamento oggi con Pagine di Politica. In studio ci saranno Cristian Malluzzo, ingegnere, già fondatore del movimento Gela Città e assessore alle Politiche ambientali, oggi candidato al Consiglio Comunale con Italia Viva e Sergio Tufano, commercialista, esperto in Pubbliche amministrazioni, oggi candidato con PeR, Progressisti e Rinnovatori.

Previsti collegamenti telefonici con Salvatore Scerra, candidato sindaco, Nuccio Vacca, segretario politico del Partito Comunista Italiano e con Fabio Nalbone, coordinatore provinciale del Popolo della Famiglia. Si darà spazio, come sempre, a tutte le cinque coalizioni in corsa alle amministrative.

Appuntamento sull’ammiraglia dell’Fm Radio Gela Express (100.300 Mhz) on air alle 18.40 e in live streaming sui canali social del gruppo editoriale.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852