Seguici su:

Pagine di politica

Pef rifiuti: i conti non tornano e Una buona idea lancia la sfida

Pubblicato

il


I Civici di Una buona idea hanno esaminato  il Pef dei rifiuti e stilato una dettagliata relazione in base ai cui esiti,  l’ex vicesindaco Terenziano Di Stefano annuncia che il suo gruppo non voterà il Pef se l’ammimistrazione non smonterà dati alla mano gli esiti della relazione. Peraltro il Pef non dovrebbe passare dal consiglio perché è  l’Arera che l’approva.

<Invece, l’amministrazione comunale più mette sotto pressione il consiglio, eventualmente per attribuirgli la possibile colpa di una mancata approvazione. Questo non lo consentiremo. Peraltro già Arera, due anni fa, disponeva la redazione di un Pef pluriennale, con possibilità di modifica biennale, ma solo per il costo del servizio. Invece, è stato strutturato un Pef in cui vi sono pure i crediti di dubbia esigibilità . La comunicazione ad Arera per variare per motivi straordinari il Pef è stata inoltrata prima d farlo?> dice Di Stefano.

Una buona idea fa i conti sui rifiuti, calcola pure le mancate spese per il conferimento in discarica e arriva alla conclusione che  bastano 12 milioni di euro e non 16 come nel Pef che si chiede al consiglio di votare. Il Comune aveva e ha copertura finanziaria per il servizio perchè nel previsionale ha inserito 13 milioni perciò il contratto con Impianti avrebbe potuto firmarlo già lo scorso anno. La proroga a Tekra è colpa del Comune. Ultimo atto: o la Giunta smonta i numeri contenuti nella relazione di una Buona idea o il gruppo non voterà un atto che è errato

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pagine di politica

Ghelas:nulla da fare

Pubblicato

il

Nulla da fare per la convenzione tra Comune e Ghelas.Alle 13.30 sono rimasti in aula 9 consiglieri e ne servivano 11.

La patata bollente passa alla prossima amministrazione ma ora serve subito una proroga per non avere il 2 maggio, all’inizio della campagna elettorale, una sessantina di gelesi senza lavoro.

Mancavano i revisori il cui parere sulla delibera di Giunta è negativa ma i consiglieri non hanno accettato il parere della segretaria generale che ha rassicurato su tagli graduali alle spese tramite la rimodulazione dei servizi in convenzione.

Tanti assenti, molte perplessità e la frittata è stata servita.

Continua a leggere

Flash news

Chiesta una seduta per monitorare tutte le linee di finanziamento

Pubblicato

il

I consiglieri comunali dei gruppi progressista, PD e Una buona idea vogliono certezze e garanzie sui progetti finanziati.


Davide Sincero, Rosario Faraci, Gaetano Orlando, Virginia Farruggia, Paola Giudice
e Alessandra Ascia ritengono che ci sono temi di fondamentale importanza e che possono anzi devono essere trattati e definiti al solo fine di risollevare le sorti della Città nonostante la grave crisi finanziaria in atto.


Per fare ciò però necessita seguire tutti i processi in corso e per questo motivo i consiglieri comunali hanno proposto al Presidente del Consiglio Comunale un monotematico su tutte le linee di finanziamento ( PNRR, Fua, agenda urbana, POC, compensazioni, ecc,) che il Comune di Gela ha in corso e capire dalla viva voce degli interessati lo stato d’ avanzamento di ogni singolo progetto.

Il Comune ha attualmente linee di finanziamento di oltre 100 milioni di euro.

Continua a leggere

Flash news

Bennici (FdI): “Lavoriamo ad un centrodestra unito”

Pubblicato

il

In occasione dell’incontro organizzato ieri a Enna da Sicindustria e dall Ordine dei commercialisti sul tema “la riforma fiscale: un nuovo rapporto tra Fisco e contribuente” si è svolto un importante momento di confronto sulle sfide e sulle opportunità della riforma fiscale che il governo intende realizzare attraverso un corpo normativo chiaro, accessibile e ordinato.


Il vice ministro on.Maurizio Leo ha illustrato la riforma con l’impegno che da subito ci saranno dei testi unici compilativi, un fisco più leggero e non vessatorio. Ad organizzare l’evento è stata l’on. Eliana Longi che il vice coordinatore nisseno di FdI Sandra Bennici ha ringraziato anche per l’attenzione alle istanze del territorio,per il suo impegno al ripristino delle linee Caltagirone-Gela, la valorizzazione delle tratte minori in quanto componente della commissione trasporti.
“FdI – conmenta Sandra Bennici- sta lavorando a un progetto di centrodestra unito, per avere una politica a servizio del territorio e che cerca di ascoltare e mantenere gli impegni presi con i cittadini.

Gela merita il meglio e ad oggi ha avuto solo il peggio con una classe politica che ci governa miope e anchilosata in posizioni sterili che si nasconde dietro il bene della città”.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852