Seguici su:

Attualità

“Plastic free”: Marco Amato nuovo referente del movimento in città

Pubblicato

il

Si consolida il gruppo locale del movimento Plastic free: al fondatore Paolo Giordano, che ha avuto la felice intuizione di introdurre la realtà nel territorio, subentra come referente Marco Amato. Il neo coordinatore ha creato la sua “squadra” che comprende altri quattro giovani, si tratta di Roberta Trainito, Mattia Sammito, Simona Seggio e Simone Sammito. Obiettivo del team gelese di Plastic free quello di proporre iniziative di formazione e sensibilizzazione sul tema della sostenibilità ambientale e in particolar modo sulla bonifica del territorio da plastiche e microplastiche. Materiali che non solo inquinano ma uccidono anche tante specie animali.

Già pronto un calendario di iniziative che dovrebbe partire entro fine mese con un primo evento al lungomare, mentre a seguire verrà realizzato un altro appuntamento al porto rifugio letteralmente invaso da plastiche di ogni tipo. Duplice, secondo il gruppo di lavoro di Plastic free, l’azione da svolgere nell’ambito della sensibilizzazione: il dialogo con le istituzioni e l’amministrazione comunale da una parte, quello con le scuole di ogni ordine e grado dall’altra. L’obiettivo, come sottolineato dal neo referente Amato, è quello di operare in rete per rendere Gela una città “plastic free”.

(Nella foto Marco Amato, neo referente locale di Plastic free)

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Attualità

Al teatro Eschilo un’iniziativa per la Settimana nazionale della Dislessia

Pubblicato

il

Il 4 Ottobre al Teatro Eschilo avrà luogo per la prima volta in città la “Settimana Nazionale della Dislessia” promossa da AID – Associazione Italiana Dislessia – sez.di Caltanissetta, un evento di sensibilizzazione sui Disturbi Specifici dell’Apprendimento, meglio conosciuti con l’acronimo di DSA .

Dislessia,Disortografia,Disgrafia e Discalculia, sono mancati automatismi biologici legati alla decodifica della letto scrittura ed hanno un’incidenza dal 3 al 5%  sulla popolazione scolastica di ogni ordine e grado.

“Per un mondo senza etichette: tra inclusione e innovazione” è il titolo scelto per questa VII edizione, il cui focus sarà quello di valorizzare una didattica aperta alle diverse modalità di apprendimento attraverso l’utilizzo di strumenti compensativi e dispensativi, con l’obiettivo di garantire a tutti il successo formativo come già sancito dalla nostra stessa costituzione.

Sul palco dell’Eschilo, ci saranno importanti contributi del panorama nazionale che cercheranno di fare il punto insieme ai nostri specialisti locali sui DSA partendo dall’ambito clinico fino a trattare le buone prassi a scuola.

L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti. E’ previsto il rilascio di un attestato di partecipazione.

Continua a leggere

Attualità

Tekra resta fino a gennaio, per il servizio dei rifiuti in house servono mezzi e tempo

Pubblicato

il

La Tekra dovrà gestire il servizio di raccolta dei rifiuti fino al 31 gennaio. Lo stabilisce un’ordinanza del sindaco che è stata firmata dopo la conclusione dell’assemblea urgente della Srr nel corso della quale la Impianti che deve gestire il nuovo servizio ha dichiarato che non potrà avviarlo prima di febbraio.

Mancano i mezzi ( oltre 100 quelli necessari per Gela) , bisogna fare delle gare e serve tempo. Bisognerà anche firmare il contratto con il Comune.

Il sindaco ha firmato la proroga prendendo atto che il nuovo servizio non può ancora essere avviato perché la Impianti non è pronta a scendere in campo nella più grande città della Srr Sud.

Continua a leggere

Attualità

Due minuti Due di Maria Concetta Goldini. Un’altra beffa. Segui su www.radiogelaexpress.it

Pubblicato

il

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852