Seguici su:

Attualità

Presentato alla Pinacoteca il libro del prof. Nuccio Mulè

Pubblicato

il

E’ stato presentato questa mattina alla Pinacoteca Comunale, alla presenza dell’autore, del Sindaco Lucio Greco, dell’assessore all’Istruzione Cristian Malluzzo, e dei dirigenti scolastici delle scuole di ogni ordine e grado della città, il libro del prof. Nuccio Mulè, con le illustrazioni dell’artista Antonio Occhipinti. Quest’ultimo ha realizzato i 22 acquerelli, donati al Comune nel 2015 e sistemati proprio all’interno della Pinacoteca, che hanno ispirato il testo del prof. Mulè.

Presenti alla cerimonia anche Antonio Granvillano, una delle menti del progetto, Tiziana Finocchiaro, che si è occupata delle traduzioni, e i rappresentanti delle aziende partner che hanno sostenuto finanziariamente l’opera.
L’idea di raccontare la storia secolare di Gela attraverso le immagini inizia a farsi strada nel 1990 e le opere sono state ultimate, come detto, nel 2015. Ora “Avvenimenti e personaggi della storia di Gela” ne ripercorre, in italiano ed in inglese, le principali tappe, nell’ambizioso tentativo di dar vita ad un sintetico percorso storico-figurativo. Le 22 scene proposte negli acquerelli sono divise in tre periodi. Il primo, di circa quattro secoli, inizia con lo sbarco dei rodio-cretesi e con la fondazione di Gela del 688 a.C. e termina con la distruzione del 282 a.C.

Il secondo racconta il Medioevo, il Risorgimento e l’Unità d’Italia. Il terzo fa riferimento alla Prima Guerra Mondiale, allo sbarco americano nel 1943 e al dopoguerra. In quest’ultima parte di storia si è dato spazio anche a personaggi gelesi che si sono distinti nei diversi campi del sociale, tra cui Salvatore Aldisio ed Enrico Mattei.
50 le copie del libro donate ai dirigenti scolastici, affinchè possano arricchire le biblioteche delle proprie scuole con questo testo, mettendolo a disposizione di tutti gli studenti.
“E’ un dono bellissimo – hanno commentato il Sindaco Lucio Greco e l’assessore Cristian Malluzzo – quello che l’autore ha voluto fare alla città: i libri alle scuole e il testo, scaricabile in pdf, per tutti sul sito del Comune di Gela. Questo è sinonimo di amore e attenzione per Gela, nonchè di grande generosità.

Sintetizzare in poche pagine una storia millenaria non era semplice, ma il risultato è straordinario, sia sotto il profilo della ricchezza dei contenuti che della ricostruzione storica e artistica. Speriamo che, dal prossimo anno, si possa avviare una serie di incontri tra gli alunni e gli autori. E alle scuole, soprattutto a quelle che hanno un indirizzo artistico, vogliamo lanciare anche una proposta. Sarebbe bello, infatti, se si recassero alla Pinacoteca e, partendo dalla visione dei 22 acquerelli, riuscissero a lanciare nuovi progetti e/o concorsi incentrati sulla storia della nostra città. C’è tanto da fare e da raccontare, c’è tanto soprattutto di cui andare fieri.

Ci auguriamo, pertanto, che il nostro invito venga raccolto. Noi, come Ente, siamo pronti a fare la nostra parte ed è pure nostra intenzione, per ogni evento uguale o simile a quello di oggi, richiedere delle copie da donare alle istituzioni scolastiche, in modo da contribuire ad arricchire le biblioteche dei nostri ragazzi”.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Fava:”superato il cavillo burocratico che ha frenato la rete idrica di Manfria”

Pubblicato

il

Superato il cavillo burocratico che ha impedito l’avvio dei lavori della rete fognaria di Manfria coperti da un finanziamento da 3 milioni e 300 mila euro. Lo ha reso noto il vicesindaco Giuseppe Fava dopo interlocuzioni con gli uffici regionali competenti.

“Abbiamo ricevuto rassicurazioni – dice Fava- che il decreto sulla rete fognaria sarà rifatto. I fondi saranno trasferiti all’Ati idrico che darà l’input a Caltaqua per l’esecuzione dei lavori con l’obbligo di inviare report sistematici alla struttura commissariale regionale.Così potranno iniziare i lavori”.

Il finanziamento copre il primo stralcio dei lavori che porterà la rete fognaria in gran parte del quartiere.Servono meno di 1 milione di euro per creare rete fognaria nella zona a nord di via Santa Maria degli Angeli.

“La Giunta invierà all’Ati idrico un documento in cui evidenziarà le priorità da inserire nel Pot e cioè estendere la rete fognaria a Punta Secca e crearla a Poggio Blasco”.

Continua a leggere

Attualità

La Polizia incontra gli alunni della scuola “Angelo Marsiano”

Pubblicato

il

Continuano gli incontri della Polizia con gli alunni delle scuole di Niscemi. Questa volta gli agenti del Commissariato hanno incontrato i ragazzi della scuola “Giovanni Verga”, plesso “Angelo Marsiano”.

Il Dirigente del Commissariato, Vice Questore Giovanni Minardi, e gli agenti della Squadra Volante hanno affrontato diversi temi legati alla legalità rispondendo alle numerose domande degli alunni.

Continua a leggere

Attualità

Incontriamoci in Biblioteca con Lillo Lombardo

Pubblicato

il

San Cataldo – Domenica prossima, alle 17, in Sala Borsellino, a San Cataldo, l ‘Associazione ” Incontriamoci in Biblioteca ” realizzerà il mensile incontro, evento ormai atteso da una platea di artisti, letterati, musicisti, pensatori, camminatori, fotografi , amanti del Cinema, del Teatro, ” Per dare l’occasione di vivere profonde emozioni e di leggere la realtà attraverso tutto quanto possa ampliare le nostre misere menti”- dice uno dei conduttori, lo scrittore Gianfranco Cammarata. 

L’artista del mese sarà Lillo Lombardo, pittore e scultore, il quale proporrà le sue ultime opere, qualcuna ancora in fieri. Discuterà della sua scelta artistica con Salvatore Siciliano, amante del bello e poeta a sua volta. Il dialogo sarà concluso dalla declamazione di sue poesie.Lo scrittore sarà Giovanni Pulci, autore sommatinese, il quale discuterà con la poetessa Enza Spagnolo e con Gianfranco Cammarata del suo romanzo ” La muta del falco “, una bella storia raccontata all’interno delle bellezze proposte dalla Sicilia e dalle sue isole satelliti. L’ospite musicista sarà il giovane chitarrista Demian Spagnolo, della provincia ennese, il quale si esibirà sulle note di  ⁠Schubert ( Standchen ), di  ⁠Mauro Giuliani ( Grand Ouverture op.61 ),  Heitor Villa-Lobos ( Prelude n°3  e  Preludio n°2 ).                           

2Il pianista Enrico Bellina vorrà aggiungere una sua perla alla serata, suonando Csárdás, di Vittorio Monti. ” La serata, come sempre accade, vedrà protagonista anche il pubblico, con liberi interventi – aggiunge Elio Cirrito, attore, altro conduttore del gruppo di lettura, il quale proporrà anche un suo intervento su ” La febbre dell’oro “, di Charlie Chaplin.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità