Seguici su:

Attualità

Presentato alla Pinacoteca il libro del prof. Nuccio Mulè

Pubblicato

il

E’ stato presentato questa mattina alla Pinacoteca Comunale, alla presenza dell’autore, del Sindaco Lucio Greco, dell’assessore all’Istruzione Cristian Malluzzo, e dei dirigenti scolastici delle scuole di ogni ordine e grado della città, il libro del prof. Nuccio Mulè, con le illustrazioni dell’artista Antonio Occhipinti. Quest’ultimo ha realizzato i 22 acquerelli, donati al Comune nel 2015 e sistemati proprio all’interno della Pinacoteca, che hanno ispirato il testo del prof. Mulè.

Presenti alla cerimonia anche Antonio Granvillano, una delle menti del progetto, Tiziana Finocchiaro, che si è occupata delle traduzioni, e i rappresentanti delle aziende partner che hanno sostenuto finanziariamente l’opera.
L’idea di raccontare la storia secolare di Gela attraverso le immagini inizia a farsi strada nel 1990 e le opere sono state ultimate, come detto, nel 2015. Ora “Avvenimenti e personaggi della storia di Gela” ne ripercorre, in italiano ed in inglese, le principali tappe, nell’ambizioso tentativo di dar vita ad un sintetico percorso storico-figurativo. Le 22 scene proposte negli acquerelli sono divise in tre periodi. Il primo, di circa quattro secoli, inizia con lo sbarco dei rodio-cretesi e con la fondazione di Gela del 688 a.C. e termina con la distruzione del 282 a.C.

Il secondo racconta il Medioevo, il Risorgimento e l’Unità d’Italia. Il terzo fa riferimento alla Prima Guerra Mondiale, allo sbarco americano nel 1943 e al dopoguerra. In quest’ultima parte di storia si è dato spazio anche a personaggi gelesi che si sono distinti nei diversi campi del sociale, tra cui Salvatore Aldisio ed Enrico Mattei.
50 le copie del libro donate ai dirigenti scolastici, affinchè possano arricchire le biblioteche delle proprie scuole con questo testo, mettendolo a disposizione di tutti gli studenti.
“E’ un dono bellissimo – hanno commentato il Sindaco Lucio Greco e l’assessore Cristian Malluzzo – quello che l’autore ha voluto fare alla città: i libri alle scuole e il testo, scaricabile in pdf, per tutti sul sito del Comune di Gela. Questo è sinonimo di amore e attenzione per Gela, nonchè di grande generosità.

Sintetizzare in poche pagine una storia millenaria non era semplice, ma il risultato è straordinario, sia sotto il profilo della ricchezza dei contenuti che della ricostruzione storica e artistica. Speriamo che, dal prossimo anno, si possa avviare una serie di incontri tra gli alunni e gli autori. E alle scuole, soprattutto a quelle che hanno un indirizzo artistico, vogliamo lanciare anche una proposta. Sarebbe bello, infatti, se si recassero alla Pinacoteca e, partendo dalla visione dei 22 acquerelli, riuscissero a lanciare nuovi progetti e/o concorsi incentrati sulla storia della nostra città. C’è tanto da fare e da raccontare, c’è tanto soprattutto di cui andare fieri.

Ci auguriamo, pertanto, che il nostro invito venga raccolto. Noi, come Ente, siamo pronti a fare la nostra parte ed è pure nostra intenzione, per ogni evento uguale o simile a quello di oggi, richiedere delle copie da donare alle istituzioni scolastiche, in modo da contribuire ad arricchire le biblioteche dei nostri ragazzi”.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Nuovi incarichi per i Pronto soccorso

Pubblicato

il

Continua la rinascita dell’ospedale Vittorio Emanuele di Gela con l’azione di potenziamento dell’organico aziendale in ossequio alle linee guida sulla continuità assistenziale e del sistema di garanzia dei livelli essenziali di assistenza.

Altri quattro incarichi sono stati assegnati ai medici destinati ai Pronto soccorso degli ospedali di Gela e Caltanissetta. Sale a 7 il numero degli incarichi conferiti dalla Direzione Strategica dell’ASP di Caltanissetta nell’arco di poco più di un mese per potenziare l’area di emergenza-urgenza e ridurre al minimo i tempi di attesa al Pronto Soccorso e i disagi che questi comportano agli utenti.

La selezione dei 4 medici attinge all’avviso pubblico aperto per il conferimento di incarichi libero-professionali, per cui sarà possibile presentare la candidatura fino al 31/12/2024, indetto dall’ASP di Caltanissetta per sopperire, oltre alla grave carenza di organico rilevata, anche alle difficoltà di reperimento di personale mediante i precedenti avvisi pubblici indetti dall’Azienda.

Si tratta dei medici Antonino Ariosto, Bianca D’Alessandro, Gabriele Ruggeri e Serguo Nucera, quattro giovani medici selezionati dalla Commissione esaminatrice a seguito di valutazione dei curriculum professionali e di svolgimento di relativo colloquio, che prenderanno servizio nei prossimi giorni nei pronto soccorso dell’ ospedale S. Elia e del Presidio Ospedaliero Vittorio Emanuele dove condivideranno il loro percorso professionale affiancati dai medici strutturati già in servizio.

Continua a leggere

Attualità

Delibera sulla Ghelas in aula il 29 aprile

Pubblicato

il

Sembra più un atto dovuto che una cosa seria: il nuovo contratto che regola i rapporti tra Comune e Ghelas trascinato do anno in anno arriva in aula il penultimo giorno utile e quando ormai la sindacatura Greco è agli sgoccioli così come l’attività del consiglio comunale.

La seduta é stata convocata dal presidente Totò Sammito per il 29 aprile e se nulla si riuscirà a fare, non resta che l’ennesima proroga.

Continua a leggere

Attualità

Nell’area archeologica dell’ex scalo ferroviario giardini e pista ciclabile

Pubblicato

il

L’area del vecchio scalo ferroviario nei prossimi giorni è destinata a cambiare per sempre. Mai più degrado, erbaccia e incuria, ma una zona che sarà caratterizzata da giardini, spazi polifuizonali del Comune, nuova pedonalizzazione e una pista ciclabile. Sarà inoltre valorizzato il sito archeologico scoperto sotto al cavalcavia che sarà valorizzato, reso «a vista» e messo in sicurezza, al riparo di incivili o malintenzionati, allo scopo di assicurare una ripresa delle campagne di scavi che la Soprintendenza dei Beni culturali valuterà di realizzare. Nell’area, infatti, anni fa vennero scoperte tracce di antiche vestigia, un insediamento del IV secolo a.C. che potrebbe contenere resti del Tempio di Demetra. Stamane il sindaco, Lucio Greco, ha incontrato i tecnici comunali e i responsabili dell’impresa. Con loro ha proceduto a un sopralluogo nelle aree interessate dal cantiere.

È il secondo dei nove cantieri – spiega Greco – che riusciamo a fare partire nel rispetto del crono programma. Questa zona della città, l’ex scalo ferroviario, rinascerà. Sono veramente felice di dare questa notizia ai concittadini. Tra qualche giorno, mentre l’impresa completerà gli esecutivi di progetto nei sessanta giorni previsti dal contratto, la zona sarà ripulita e avviata all’apertura del cantiere. Speriamo già nei primi giorni della prossima settimana. Un grazie va all’assessore, al dirigente, ai tecnici. E anche all’impresa che stamattina abbiamo incontrato e che ci ha fornito la massima disponibilità».

Presenti all’incontro l’assessore comunale ai Lavori pubblici, Romina Morselli, il dirigente, Tonino Collura e il procuratore dell’impresa appaltatrice, Bartolomeo De Francisci.

Per l’esecuzione dei lavori, che prevedono anche un nuovo lay out della soprelevata (viale Falcone). La carreggiata sud, lato via Tevere, sarà trasformata in un grande giardino sospeso, con percorso pedonale e pista per bici. Il traffico veicolare sarà spostato sulla carreggiata nord che diventerà a doppio senso di marcia. 

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852