Seguici su:

Flash news

Privatizzare e accentrare: il punto di vista dello psichiatra dott. Franco Lauria

Pubblicato

il

Sanità privata, scuola privata, poste private, acqua privata, trasporti privati.
Il neoliberismo capitalista e postcapitalista ci sta portando verso una società dove alcune famiglie detengono il possesso di tutto, beni e servizi. Privatizzare e accentrare. Così la forbice fra ricchi e poveri si allarga. Scompare la classe media tradizionale fatta di artigiani, commercianti, professionisti, imprenditori piccoli e medi e si forma una nuova classe media fatta di politici, giornalisti, gente dello spettacolo e dei media, lgbtq. La proletarizzazione dei ceti medi tradizionali è ormai un fatto certo che si aggiunge ai poveri tradizionali. Fra i nuovi poveri troviamo anche molti padri separati e divorziati.
E così la società del controllo totale va speditamente verso un’organizzazione disciplinare, ordinata, regolamentata, asettica, apatica. Procedure e regolamenti pensati da ristrette commissioni di esperti vengono calate dall’alto in tutti i settori. Sanità e scuola in primis, ma anche sicurezza(carceri e ospedali). E a noi sta di applicare questi regolamenti e queste procedure standardizzate.
L’uomo si deve adeguare agli standard, deve rinunciare ad ogni specificità individuale e affettiva per diventare un simil-robot apatico, costruito in serie come le macchine. A latere di questa organizzazione disciplinata, vige un continuo, esplicito, ma anche subdolo bombardamento di stili di vita edonistici, di consumo acritico continuo dove il sesso ridotto a comportamento apatico sta al centro di ogni occupazione umana. Il controllo totale si avvale di disciplina, ma anche di caos e droghe per il fine settimana. I cellulari ci spiano, i satelliti ci guardano, sanno dove siamo e cosa facciamo in qualsiasi momento. Tutti gli uomini del mondo occidentale, singolarmente presi, etichettati e microcippati. Simile alle pecore. Il nuovo ordine mondiale, già anticipato da Orwell(1984) e poi da Huxley ne il Mondo Nuovo, focalizzato più di recente da Foucoult(vedi sorvegliare e punire) si avvicina a gradi passi. Il ruolo della politica in questo scenario è secondario e subalterno. Le differenze fa sinistra e destra insignificanti. Chiunque voglia sottrarsi, almeno in parte, a questo destino di reificazione mortifera può contare solo su se stesso. Si organizzi, magari in piccoli gruppi di amici fidati, e promuova iniziative tese a sviluppare e valorizzare le emozioni e le sensazioni, mediante la poesia, la letteratura, la musica, il teatro, il canto, la danza, la pittura

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Cronaca

Ubriachi al volante, controlli della Polizia Stradale

Pubblicato

il

Sono in corso a Gela controlli della Polizia Stradale, con l’ausilio del medico della Polizia di Stato dell’Ufficio Sanitario della Questura che, a bordo di un ufficio mobile, svolge servizi finalizzati a prevenire e contrastare la guida in stato di alterazione psicofisica per uso di sostanze stupefacenti o sotto l’effetto di alcol.

Nel corso dei posti di controllo sono identificati conducenti, alcuni dei quali risultati positivi ai test. I servizi sono ripetuti periodicamente al fine di garantire una maggiore sicurezza sulle strade e contrastare l’uso delle sostanze stupefacenti e dell’alcol alla guida dei veicoli.

Continua a leggere

Cronaca

Sabato nero:un gelese muore in un incidente ad Augusta

Pubblicato

il

Sabato tragico: un trentunenne originario di Gela ha perso la vita oggi a causa di un incidente autonomo che si è verificato ad Augusta

Anche questo come quello in cui sono morti Domenico Lorefice e Kevin Provinzano ha avuto come teatro la zona industriale.

L’incidente si è verificato tra contrada San Cusumano e l’ex SS114 e l’auto su cui viaggiava il giovane gelese si è ribaltata più volte

Continua a leggere

Flash news

Domani arrivano i big: prima Schifani poi Lombardo

Pubblicato

il

Domenica con i big della politica. Il centrodestra, domani alle 17, al Lido La Conchiglia incontra il presidente della Regione Renato Schifani che tiene a battesimo la candidata a sindaco Grazia Cosentino.

E sempre domani sera alle 19 presso la sala della Palestra Rhinova, in via Pitagora n. 19 arriva il leader degli Autonomisti. Ma non sarà con Schifani. A Gela l’Mpa è nella coalizione di centrosinistra che sostiene Terenziano Di Stefano.

L’On. Raffaele Lombardo incontrerà i Candidati al Consiglio Comunale di Gela della lista “Autonomisti per Gela” che di fatto è la lista Mpa.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852