Seguici su:

Politica

Rdc: nel ragusano si corre ai ripari

Pubblicato

il

Ragusa – Il dopo Reddito si presenta traumatico. I sindaci del ragusano e dalla Direzione Provinciale del Lavoro si mobilitano per definire un tavolo di lavoro e azioni congiunte finalizzate a rispondere ai bisogni dell’utenza a seguito della sospensione del Reddito di Cittadinanza.

Come più volte annunciato, il Governo ha sospeso il reddito di cittadinanza per molte categorie di cittadini alla fine di luglio. Per alcune persone e famiglie fragili la sospensione si attiverà entro dicembre 2023.

Il provvedimento è stato comunicato dall’Inps direttamente agli utenti con un sms, con queste parole:“Domanda di Rdc sospesa come previsto dall’art.13 del DL 48/2023 conv. Legge 85/2023. In attesa eventuale presa in carico da parte dei servizi sociali”.

“I Settori Servizi Sociali di tutti i Comuni d’Italia stanno ricevendo in questi giorni persone preoccupate e in grave difficoltà – scrivono i sindaci in una nota -. Tutti i Comuni della provincia di Ragusa e la Direzione Provinciale del Lavoro si sono incontrati per definire un tavolo di lavoro e azioni congiunte per rispondere ai bisogni dell’utenza alla luce del nuovo quadro normativo.

Un’azione condivisa, attraverso un coordinamento che serve a fare sintesi sulle esigenze e sulle necessità diffuse. Ed è proprio la ragione del coordinamento, l’elemento che distingue un’azione comune e concreta. Già nelle prossime settimane saremo in grado di dare risposte più dettagliate e dal 1 settembre prossimo dovrebbero essere attivi i nuovi servizi telematici Inps per la presa in carico dell’utenza sia da parte dei Servizi Sociali dei Comuni sia da parte dei Centri per l’Impegno Provinciali.

L’intento di tutte le Amministrazioni coinvolte è quello di non sottovalutare le difficoltà delle persone e delle famiglie e di fornire supporto, sostegno, orientamento”.

A Gela, come sempre, nessuna iniziativa.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Flash news

Lorefice:”Uso roylties deve essere parziale e transitorio”

Pubblicato

il

Sul tema delle royalties estrattive, che rappresentano una risorsa cruciale per la città,il senatore Pietro Lorefice ha ribadito la necessità di non perdere di vista il loro scopo originario: lo sviluppo e il recupero del territorio.

“Ben venga una norma transitoria, di carattere eccezionale, per sbloccarne una parte- è l’opinione del sen.Lorefice- ma deve essere una soluzione equilibrata che garantisca anche prospettive di crescita per il futuro. Dal tavolo è emersa una volontà comune: lavorare insieme per salvare la città ed i sui cittadini, mettendo da parte le divisioni e concentrandoci su azioni concrete. Ora spetta a noi dimostrare con i fatti che questo impegno si tradurrà in risultati per la nostra comunità. Gela ed altre città della Sicilia meritano risposte, non promesse.”

Continua a leggere

Flash news

Donegani contrario all’uso delle royalties per ripianare i debiti

Pubblicato

il


“A Gela governa una coalizione. I parlamentari regionali e nazionali che la sostengono dimostrino il peso politico e la forza dei rispettivi partiti. Noi siamo certi e fiduciosi che riusciranno a raggiungere l’obiettivo.Ma non si utilizzino i soldi dati a Gela come riconoscimento di una penalizzazione subita che ha visto pagare un caro prezzo alla città”: è contrario all’uso delle royalties per uscire dal dissesto- il segretario regionale del movimento PeR Miguel Donegani.


“Le Royalties sono dei gelesi- e devono essere utilizzate come azione risarcitoria. Sono una compensazione che lo stato riconosce alle città ad alto rischio industriale.Si ricorda che c’è un procedimento giudiziario in corso per l’utilizzo improprio delle stesse Royalties che si vorrebbero richiedere.Il salva gela è un’altra cosa. Il salva comuni per favorire il rientro dal dissesto é un altra cosa.La forza dei parlamentari là si dimostri con il peso politico nel portare a gela soldi dello stato e della regione per uscire dal dissesto e non utilizzando i soldi delle famiglie gelesi che hanno pagato un prezzo molto caro in termini di malattie e morti.Talaltro qualcuno ha pensato che sta chiedendo lo svincolo delle Royalties con un procedimento giudiziario in corso proprio sulle stesse Royalties?”

Continua a leggere

Flash news

L’on.Scuvera:”FdI al fianco di Gela,come sempre”

Pubblicato

il

“Avrei voluto partecipare – dice l’on.Scuvera all’incontro promosso dal sindaco di Gela, Terenziano Di Stefano, sul tema del Salva Gela, ma impegni istituzionali pregressi mi hanno impedito di essere presente.Desidero comunque ribadire che Fratelli d’Italia, all’opposizione di questa amministrazione di sinistra non si è mai sottratta quando si è trattato di aiutare la nostra città”

“Ricordo che due anni fa, quando l’allora amministrazione comunale ci chiese sostegno per sbloccare le royalties necessarie per evitare l’eventuale dissesto, che poi non si verificò, abbiamo contribuito con una legge proprio per Gela.Anche questa volta non faremo mancare il nostro supporto ai cittadini e alla città. Come ci siamo stati in passato dal ruolo di opposizione, continueremo a esserci oggi e in futuro.”

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità