Seguici su:

Attualità

Riaprono le sale operatorie di Niscemi e Mussomeli

Pubblicato

il



Caltanissetta – Raffica di novità nella sanita’ del nisseno. Riapriranno i primi di maggio le sale operatorie degli ospedali di Niscemi e Mussomeli. È uno dei punti emersi nei giorni scorsi da un incontro tra il sindacato Nursind e il commissario straordinario Alessandro Caltagirone dell’Asp di Caltanissetta. L’azienda ha specificato che i due reparti sono stati chiusi a seguito di piccole irregolarità riscontrate ma a breve saranno ripristinate per necessità le due sale operatorie dell’Ostetricia e ginecologia nelle more che i Nas completino l’istruttoria dei controlli. I primi di maggio dunque dovrebbe riattivarsi la programmazione operatoria.
Il Nursind presente con  una delegazione formata da Ignazio Curto, Domenico Corfù, Andrea Maira, Salvatore Disca e Nicola Cirafici, ha comunque appreso diverse importanti novità. Tra queste quella relativa alla produttività 2021, il commissario straordinario ha dichiarato che si poteva già procedere con la mensilità di aprile al pagamento di molte unità operative complesse e che si provvederà alla corresponsione per tutti con la mensilità di maggio 2023, senza nessun rinvio.
Riguardo invece alle progressioni economiche orizzontali si attende ancora la risposta del collegio sindacale su cui non ci sarà ulteriore azione per intimare risposte.
Novità anche per i dipendenti a tempo determinato assunti con modalità click day: se in un primo momento era stato ideato un avviso per incarichi a tempo determinato per soli titoli per redigere una graduatoria di merito, il commissario ha informato il Nursind che è invece intenzione sua procedere direttamente con un bando di stabilizzazione ai sensi della legge Madia o ai sensi della legge di stabilità 2022 e sottoporre successivamente i candidati piazzati utilmente ad una selezione per solo colloquio, sottolineando come sempre esplicitato che non vuole lasciare a casa nessuno degli operatori impegnati durante la pandemia. Tutti i contratti in scadenza a giugno sono stati intanto prorogati a dicembre.
Altre comunicazioni riguardano i contratti di infermieri che erano stati ridotti a 30 ore e già sono stati  riportati a 36 ore settimanali, così come richiesto dal Nursind in molteplici tavoli e delegazioni. Entro maggio avverrà inoltre l’adeguamento di tutte le indennità come la reperibilità, notturni, festivi e straordinari che non sono state ancora aggiornate al nuovo contratto.
“In merito al diritto mensa-buoni pasto – dice il segretario territoriale Giuseppe Provinzano – il commissario ha dichiarato che è intenzione di questa amministrazione non precludere nessun diritto ai lavoratori e che ha tal proposito ha chiesto a tutti i sindacati documentazioni e sentenze per allinearsi alle altre Aziende sanitarie, istituendo nel breve un nuovo regolamento aziendale”. I quesiti più importanti affrontati durante l’incontro saranno trattati nella delegazione trattante nei locali della Direzione generale dell’Asp di Caltanissetta.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Musei aperti domani con biglietto ad un euro

Pubblicato

il

Palermo – Anche la Regione Siciliana aderisce alla Notte europea dei musei. Domani, sabato 18 maggio, molti luoghi della cultura, inclusi i parchi archeologici, resteranno aperti nelle ore serali al prezzo simbolico di un euro. Inoltre saranno proposte visite guidate, mostre speciali, performance artistiche e laboratori per bambini.

L’iniziativa nasce con il patrocinio dell’Unesco, del Consiglio d’Europa e dell’International Council of Musems per incentivare e promuovere la conoscenza del patrimonio artistico e culturale.


Il 18 maggio, per diffondere la conoscenza del patrimonio e dell’identità culturale europea, la Villa Romana del Casale rimarrà aperta al pubblico dalle ore 20:00 alle ore 24:00, ultimo ingresso ore 23:00, e sarà possibile l’ingresso pagando un importo simbolico di un euro.

Peccato che a Gela non vi sono musei aperti…..

Continua a leggere

Attualità

Giornata della legalità: convegno a Niscemi

Pubblicato

il

Si terrà martedì 21 maggio prossimo, alle 16, presso il museo civico di Niscemi, l’incontro promosso dall’ordine dei Giornalisti di Sicilia e dall’Associazione Matrimonialisti Italiani Distretto di Caltanissetta, dal titolo “Riservatezza, casistica, deontologia professionale e diritto all’informazione”.

L’evento rientra nel progetto “Giornata della Legalità”. Saranno presenti, tra gli altri, il sindaco di Niscemi, Massimiliano Conti; il presidente dei giornalisti siciliani, Roberto Gueli; il procuratore aggiunto presso la procura di Caltanissetta, Pasquale Pacifico; il magistrato Giuseppe Ayala e il procuratore di Gela, Lucia Musti.

Continua a leggere

Attualità

Pagine di politica con Malluzzo e Tufano

Pubblicato

il

Appuntamento oggi con Pagine di Politica. In studio ci saranno Cristian Malluzzo, ingegnere, già fondatore del movimento Gela Città e assessore alle Politiche ambientali, oggi candidato al Consiglio Comunale con Italia Viva e Sergio Tufano, commercialista, esperto in Pubbliche amministrazioni, oggi candidato con PeR, Progressisti e Rinnovatori.

Previsti collegamenti telefonici con Salvatore Scerra, candidato sindaco, Nuccio Vacca, segretario politico del Partito Comunista Italiano e con Fabio Nalbone, coordinatore provinciale del Popolo della Famiglia. Si darà spazio, come sempre, a tutte le cinque coalizioni in corsa alle amministrative.

Appuntamento sull’ammiraglia dell’Fm Radio Gela Express (100.300 Mhz) on air alle 18.40 e in live streaming sui canali social del gruppo editoriale.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852