Seguici su:

Attualità

Sparite le panche della piazzetta della collaborazione

Pubblicato

il

Sta assumendo la connotazione di un giallo. Di fatto non hanno pace le panche della legalità che da 15 anni ‘vagano’ come anime in pena da un punto all’altro della città. Stamattina per esempio è diventato un vero rompicapo per i volontari del Comitato di quartiere ‘Ospizio marino’ perchè d’emblai sono sparite alla ‘Piazzetta della collaborazione’ come l’hanno chiamata i residenti più attivi, nata dalla collaborazione di cittadini con l’amministrazione. Cioè i cittadini hanno ripulito la piazzetta e l’amministrazione è andata a guardare. Certo è che la legalità ha cambiato casa ovvero le panchine della legalità sono sparite. E da qui è partita l’indagine dei residenti del quartiere che stanno cercando fra personale degli uffici comunali per capire se sono state prelevate per essere spostate altrove o se sono state rubate da privati. E cominciano a bollire le chat alla ricerca delle panche perdute.

 Certo c’è voluto un bel da fare se si pensa che la panchina è di legno pieno e pesa oltre un quintale…!  E’ stata trasportata con un mezzo meccanico non certo a quattro mani. Triste storia quella delle panchine della legalità. Sono state acquistate nel 2006 dall’allora sindaco Rosario Crocetta attraverso l’associazione ‘Libera’ di Don Ciotti per fare respirare aria di legalità ai gelesi anche quando si sedevano nel centro cittadino. Allora erano colore legno  massello e per loro è stata organizzata una cerimonia ad hoc. Poi sono state dipinte di verde ed alcune sono state trasferite in piazza Municipio dove venivano usate da anziani e donne straniere.

Noi ne abbiamo trovato una buona parte all’esterno dell’Hub vaccinale.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Contro il racket, convegno a Niscemi

Pubblicato

il

“Racket: denunciare si può!” E’ il titolo del convegno previsto per lunedì 20 maggio prossimo, alle 17, nell’auditorium del museo civico di Niscemi.

Saranno presenti, tra gli altri, Chiara Colosimo, presidente della Commissione Parlamentare Antimafia; Luigi Ferrucci, presidente nazionale Fai; Gianluca Gagliano, presidente della sezione Fai di Niscemi e il coordinatore regionale della Federazione Antiracket e Antiusura, Paolo Terranova.

Continua a leggere

Attualità

Nuovi mezzi per fronteggiare gli incendi

Pubblicato

il

Palermo – Daranno un importante contributo allo spegnimento degli incendi nelle zone più inaccessibili e saranno impiegati anche per i pattugliamenti contro i piromani.

Sono i nuovi 70 pick-up che la Protezione civile ha consegnato, alla presenza del presidente della Regione, alle organizzazioni di volontari che ogni anno sono impegnate nel contrasto degli incendi insieme con il Corpo forestale e i Vigili del fuoco.

Con i nuovi mezzi, altre 70 squadre di volontari si aggiungeranno alle 236 già esistenti e coinvolte nella campagna antincendio avviata dalla Regione il 15 maggio, in anticipo rispetto agli altri anni

Continua a leggere

Attualità

Generazione Gela, rinviata la pulizia della spiaggia: “Cordoglio per le vittime del tragico incidente”

Pubblicato

il

Generazione Gela decide di rinviare l’evento di pulizia della spiaggia previsto inizialmente per questo pomeriggio. Una scelta in segno di cordoglio e rispetto per le vittime del tragico incidente di questa mattina, l’imprenditore Domenico Lorefice ed il giovane operaio Kevin Provenzano.

Ecco la nota diffusa via social da Generazione Gela: “La tragedia che ha colpito la nostra comunità cittadina, in seguito al tragico incidente avvenuto nella zona industriale in cui due concittadini hanno perso la vita, ci impone di rimandare la passeggiata ecologica a data da destinarsi. Esprimiamo il nostro cordoglio e vicinanza alle famiglie e agli amici degli scomparsi”.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852