Seguici su:

Attualità

Suolo pubblico, prezzi salati. La rabbia delle associazioni di Categoria

Pubblicato

il

 Sul piede di guerra i rappresentanti fi Confcommercio, Fipe, Casartigiani del Golfo e Confesercenti a seguito dell’incontro di oggi voluto dall’ amministrazione comunale di Gela e nello specifico dall’assessore allo Sviluppo Economico Di Stefano Terenziano, con grande ritardo dopo la scadenza delle autorizzazioni del suolo pubblico del 31 marzo c.a., e dopo una serie di sanzioni indiscriminate ad alcuni esercenti del centro storico, che erano in attesa di una proroga per l’occupazione gratuita del suolo pubblico, come conseguenza della grave crisi economica dovuta alle restrizioni Covid. “

L’amministrazione- dicono –   dopo avere illuso con una recente idea pubblicizzata come un recupero del centro storico e in generale ripresa del commercio, nello specifico contributi a fondo perduto di oltre 1milione di euro, di contro nella riunione odierna esce dal cilindro una Buona  Idea, cioè il pagamento dell’occupazione del suolo pubblico di € 18,00 al mt al mese. Calcolando che la media richiesta è di 50 mt2 il ristoratore deve pagare per i tre mesi estivi 27 mila euro e se sono 100 mt2 52,00 mila euro. Cifre che riteniamo che offendono la dignità degli imprenditori , che non possono recuperare tale somma con l’incasso estivo”

Le associazioni di Categoria, nonostante il trattamento poco riguardoso ricevuto,  chiedono un tavolo serio di confronto per trovare un equilibrio, anche se la richiesta rimane che per quest’anno rimanga gratuita l’occupazione del suolo pubblico, dando un vero segnale di voler andare incontro ai commercianti che hanno subito gravissime perdite dalla chiusure per emergenza sanitaria.

Rocco Pardo(Presidente Confesercenti)

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Musei aperti domani con biglietto ad un euro

Pubblicato

il

Palermo – Anche la Regione Siciliana aderisce alla Notte europea dei musei. Domani, sabato 18 maggio, molti luoghi della cultura, inclusi i parchi archeologici, resteranno aperti nelle ore serali al prezzo simbolico di un euro. Inoltre saranno proposte visite guidate, mostre speciali, performance artistiche e laboratori per bambini.

L’iniziativa nasce con il patrocinio dell’Unesco, del Consiglio d’Europa e dell’International Council of Musems per incentivare e promuovere la conoscenza del patrimonio artistico e culturale.


Il 18 maggio, per diffondere la conoscenza del patrimonio e dell’identità culturale europea, la Villa Romana del Casale rimarrà aperta al pubblico dalle ore 20:00 alle ore 24:00, ultimo ingresso ore 23:00, e sarà possibile l’ingresso pagando un importo simbolico di un euro.

Peccato che a Gela non vi sono musei aperti…..

Continua a leggere

Attualità

Giornata della legalità: convegno a Niscemi

Pubblicato

il

Si terrà martedì 21 maggio prossimo, alle 16, presso il museo civico di Niscemi, l’incontro promosso dall’ordine dei Giornalisti di Sicilia e dall’Associazione Matrimonialisti Italiani Distretto di Caltanissetta, dal titolo “Riservatezza, casistica, deontologia professionale e diritto all’informazione”.

L’evento rientra nel progetto “Giornata della Legalità”. Saranno presenti, tra gli altri, il sindaco di Niscemi, Massimiliano Conti; il presidente dei giornalisti siciliani, Roberto Gueli; il procuratore aggiunto presso la procura di Caltanissetta, Pasquale Pacifico; il magistrato Giuseppe Ayala e il procuratore di Gela, Lucia Musti.

Continua a leggere

Attualità

Pagine di politica con Malluzzo e Tufano

Pubblicato

il

Appuntamento oggi con Pagine di Politica. In studio ci saranno Cristian Malluzzo, ingegnere, già fondatore del movimento Gela Città e assessore alle Politiche ambientali, oggi candidato al Consiglio Comunale con Italia Viva e Sergio Tufano, commercialista, esperto in Pubbliche amministrazioni, oggi candidato con PeR, Progressisti e Rinnovatori.

Previsti collegamenti telefonici con Salvatore Scerra, candidato sindaco, Nuccio Vacca, segretario politico del Partito Comunista Italiano e con Fabio Nalbone, coordinatore provinciale del Popolo della Famiglia. Si darà spazio, come sempre, a tutte le cinque coalizioni in corsa alle amministrative.

Appuntamento sull’ammiraglia dell’Fm Radio Gela Express (100.300 Mhz) on air alle 18.40 e in live streaming sui canali social del gruppo editoriale.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852