Seguici su:

Attualità

Svuota cantine: bilancio ok

Pubblicato

il

Anche in questa prima domenica del mese i cittadini gelesi hanno risposto molto bene all’invito dell’amministrazione comunale e si sono messi in fila, diligentemente, in attesa del proprio turno per scaricare i rifiuti ingombranti.

Cancelli aperti, come sempre, dalle 7 alle 12 per questo nuovo svuota cantine organizzato insieme a Tekra al terminal bus di contrada Brucazzi. Sul posto, per verificare che tutto si svolgesse correttamente e senza problemi, il Sindaco Lucio Greco e l’assessore all’ambiente Cristian Malluzzo, oltre ad alcuni funzionari del medesimo settore e alla Polizia Municipale. 

“Rispetto al mese di febbraio, – rendono noto il Sindaco Greco e l’assessore Malluzzo – abbiamo registrato una partecipazione ancora maggiore, segno che la cittadinanza apprezza questo genere di iniziative. Abbiamo riempito 8 scarrabili e, a differenza del mese scorso, abbiamo dato modo di conferire anche materiale che prima non rientrava nella lista di quelli accettati, come vecchi sanitari o fusti di idropitture. Ringraziamo tutti per la pazienza e la collaborazione, è nostra intenzione riproporre lo svuota cantine ogni prima domenica del mese e, nel contempo, migliorare la logistica di contrada Brucazzi, per velocizzare e facilitare le operazioni. Naturalmente, però, non dimentichiamo il servizio a domicilio, che resta fondamentale e che ci impegneremo a perfezionare, accorciando i tempi che intercorrono tra la chiamata e il ritiro degli ingombranti. Purtroppo, i problemi che nelle ultime settimane si sono registrati nell’impianto della Omnia di Licata, non imputabili a questa amministrazione, non ci hanno aiutato. Ma siamo qui in cerca di soluzioni, e, nel frattempo, andiamo incontro ai cittadini con appuntamenti come quello di oggi. Un messaggio, in chiusura, lo vogliamo lanciare ancora una volta a chi si ostina a fare orecchie da mercante e ad abbandonare i rifiuti per strada e nelle campagne. Stiamo mettendo a disposizione della collettività ogni servizio utile a rendere agevole la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti, ogni mese diamo modo di conferire gli ingombranti, perchè sporcare la città a tutti i costi rischiando anche pesanti multe? Purtroppo, – concludono gli amministratori – ci rendiamo conto che è un deprecabile comportamento profondamente radicato nella cultura di questi soggetti, un malcostume di pochi che, col tempo, con le telecamere, le sanzioni e le denunce, intendiamo debellare del tutto”.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Musei aperti domani con biglietto ad un euro

Pubblicato

il

Palermo – Anche la Regione Siciliana aderisce alla Notte europea dei musei. Domani, sabato 18 maggio, molti luoghi della cultura, inclusi i parchi archeologici, resteranno aperti nelle ore serali al prezzo simbolico di un euro. Inoltre saranno proposte visite guidate, mostre speciali, performance artistiche e laboratori per bambini.

L’iniziativa nasce con il patrocinio dell’Unesco, del Consiglio d’Europa e dell’International Council of Musems per incentivare e promuovere la conoscenza del patrimonio artistico e culturale.


Il 18 maggio, per diffondere la conoscenza del patrimonio e dell’identità culturale europea, la Villa Romana del Casale rimarrà aperta al pubblico dalle ore 20:00 alle ore 24:00, ultimo ingresso ore 23:00, e sarà possibile l’ingresso pagando un importo simbolico di un euro.

Peccato che a Gela non vi sono musei aperti…..

Continua a leggere

Attualità

Giornata della legalità: convegno a Niscemi

Pubblicato

il

Si terrà martedì 21 maggio prossimo, alle 16, presso il museo civico di Niscemi, l’incontro promosso dall’ordine dei Giornalisti di Sicilia e dall’Associazione Matrimonialisti Italiani Distretto di Caltanissetta, dal titolo “Riservatezza, casistica, deontologia professionale e diritto all’informazione”.

L’evento rientra nel progetto “Giornata della Legalità”. Saranno presenti, tra gli altri, il sindaco di Niscemi, Massimiliano Conti; il presidente dei giornalisti siciliani, Roberto Gueli; il procuratore aggiunto presso la procura di Caltanissetta, Pasquale Pacifico; il magistrato Giuseppe Ayala e il procuratore di Gela, Lucia Musti.

Continua a leggere

Attualità

Pagine di politica con Malluzzo e Tufano

Pubblicato

il

Appuntamento oggi con Pagine di Politica. In studio ci saranno Cristian Malluzzo, ingegnere, già fondatore del movimento Gela Città e assessore alle Politiche ambientali, oggi candidato al Consiglio Comunale con Italia Viva e Sergio Tufano, commercialista, esperto in Pubbliche amministrazioni, oggi candidato con PeR, Progressisti e Rinnovatori.

Previsti collegamenti telefonici con Salvatore Scerra, candidato sindaco, Nuccio Vacca, segretario politico del Partito Comunista Italiano e con Fabio Nalbone, coordinatore provinciale del Popolo della Famiglia. Si darà spazio, come sempre, a tutte le cinque coalizioni in corsa alle amministrative.

Appuntamento sull’ammiraglia dell’Fm Radio Gela Express (100.300 Mhz) on air alle 18.40 e in live streaming sui canali social del gruppo editoriale.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852