Seguici su:

Attualità

“Un poster per la pace” al via una nuova edizione del service Lions

Pubblicato

il

Parte una nuova edizione del service “Un poster per la pace”, condotto dai club Lions Gela host e Lions del golfo di Gela. Un progetto di caratura internazionale rivolto agli alunni della scuola secondaria di primo grado, che dovranno realizzare un disegno sul tema “Guidare alla compassione” per riflettere sui difficili tempi attuali, tra crisi e guerre.

I due club Lions presieduti quest’anno da Carmelo Ferrigno e da Luigi Costa hanno delegato al service Salvatore Migliore e Angela Rinzivillo, che in questa prima fase consegneranno i kit alle scuole che hanno aderito al progetto. I migliori disegni saranno inviati al distretto Sicilia e poi a quello nazionale. A livello internazionale, invece, è in palio un premio di 5mila dollari e un viaggio negli Usa per il vincitore.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

La candidata sindaco Grazia Cosentino a “Lo dico alla radio”

Pubblicato

il

Sarà Grazia Cosentino in corsa alle prossime elezioni Amministrative per il ruolo di sindaco di Gela, la protagonista della ventesima puntata di Lo dico alla radio in onda oggi alle 18:40; assieme a lei, in studio, i supporter Vincenzo Casciana e Giuseppe Ventura.

Sarà tracciato, nelle ultime puntate che precedono le votazioni, il profilo personale e politico dei cinque candidati che potranno interagire con gli ascoltatori e rispondere alle domande che saranno formulate nelle chat delle piattaforme del programma. Previsto un affondo sul programma politico, prospettive e strategie per raggiungere gli obiettivi fissati a breve, medio e lungo termine.

“Lo dico alla radio” condotto dalla giornalista Fabiola Polara sarà come sempre on air sulle frequenze di Radio Gela Express e Radio Vittoria Express e in diretta streaming sulle pagine social di Radio Gela Express, il Gazzettino di Gela, Hermes Tv e Radio Vittoria Express. E’ possibile partecipare al programma come ospiti, scaricando e compilando l’apposito modulo sul sito de ilGazzettinodiGela.it e inviarlo tramite pec a info@ilgazzettinodigela.it.

Continua a leggere

Attualità

Mappa aree a rischio incendio nel Nisseno e azioni da attivare

Pubblicato

il

Prosegue l’azione di coordinamento della Prefettura di Caltanissetta diretta a definire le strategie per contrastare il pericolo di incendi in vista dell’imminente avvio della stagione estiva.


Ieri il Prefetto Chiara Armenia ha presieduto un’ulteriore riunione, cha fa seguito a quella svoltasi lo scorso 23 aprile, finalizzata a mappare il territorio provinciale e individuare le zone più esposte al rischio incendi, di guisa da programmare nelle stesse maggiori controlli attraverso la previsione di coordinati servizi di vigilanza e pattugliamento.


Hanno preso parte ai lavori i Sindaci dei Comuni della provincia di Caltanissetta, il Questore, D.ssa Pinuccia Albertina Agnello, il Comandante Provinciale dei Carabinieri, Col. Vincenzo Pascale, il Comandante Provinciale della Guardia di Finanza, Col. Stefano Gesuelli, il Comandante Provinciale dei Vigili del Fuoco, Ing. Michele Burgio, il Dirigente dell’Ispettorato Ripartimentale delle Foreste, Ing. Salvatore Bonsangue, il Dirigente del locale Servizio Territoriale 10 del Dipartimento Regionale Sviluppo Rurale e Territoriale, Dott. Antonio Valenti, il referente territoriale del Dipartimento Regionale della Protezione Civile, Dott. Filippo Spagnolo ed il referente del Commissario Straordinario del Libero Consorzio Comunale di Caltanissetta, Ing. Mario Denaro.


In apertura dei lavori il Prefetto, nel ringraziare i presenti, ha evidenziato come l’obiettivo del Tavolo sia quello di organizzare e attivare un sistema di prevenzione compartecipato e di stimolare interventi coordinati a carattere preventivo capaci di abbassare la soglia del rischio incendi.
In particolare, nel corso dell’incontro, è stato rimarcato come l’esperienza acquisita nel corso degli anni ha permesso di dimostrare l’importanza dell’attività di vigilanza e di pattugliamento, svolta anche grazie all’ausilio dei volontari, delle aree del territorio più esposte a rischio, utile allo scopo di intercettare per tempo eventuali focolai.
L’attività di controllo dinamico, infatti, oltre ad avere una funzione deterrente, svolge anche un ruolo essenziale in termini di avvistamento con conseguente possibilità di interventi tempestivi capaci di evitare il propagarsi delle fiamme e scongiurare danni potenziali all’ambiente, nell’ipotesi di incendi boschivi, e alle strutture antropiche, nel caso di incendi di interfaccia.
Per il conseguimento di tali finalità si è rivelato essenziale il lavoro congiunto di Vigili del Fuoco, coordinati dal comandante Michele Burgio, e dell’Ispettorato Forestale, diretto dall’Ing. Salvatore Bonsangue, che, alla luce delle direttive impartite dal Prefetto nella precedente riunione sul tema, hanno messo a fattor comune le informazioni estrapolate dalle rispettive banche dati, relative agli incendi boschivi e di interfaccia che negli ultimi anni hanno interessato il territorio provinciale, catalogandole attraverso l’utilizzo di diversi criteri, tra cui quello della frequenza e della magnitudo.
La condivisione e il raffronto tra tali elementi conoscitivi, ha così consentito di tracciare una mappatura delle aree del territorio provinciale ritenute più a rischio che i predetti dirigenti hanno ampiamente illustrato con l’ausilio di dettagliate cartografie.
La mappatura sarà trasmessa ai Comuni e alle Forze di Polizia cosicché, nell’ambito di un apposito tavolo tecnico presieduto dal Questore, possa essere programmato un controllo dinamico, anche con l’impiego di militari dell’esercito e con il concorso delle polizie locali, nelle zone ritenute a più elevato rischio nelle giornate interessate da bollettini della DRPC di allerta rischio incendi.
Inoltre, nel corso dei lavori il Prefetto, congiuntamente al Comandante dei Vigili del fuoco e al Direttore dell’Ispettorato Forestale, ha rinnovato ai Sindaci l’invito ad intraprendere un’azione di sensibilizzazione nei confronti dei proprietari di fondi terrieri affinchè affinchè questi ultimi si attengano alle disposizioni delle ordinanze comunali, assicurando la ripulitura dei terreni da erbacce entro il prossimo 15 maggio.
Agli stessi Amministratori locali inoltre il Prefetto ha raccomandato di accelerare l’attuazione di tutti gli ulteriori interventi a carattere preventivo ribadendo, in particolare, l’importanza della manutenzione dei punti di approvvigionamento idrico e della pulizia della vegetazione a ridosso di aree antropizzate strategiche, quali ad es. ospedali e case di cura.


Infine, in ragione del fatto che spesso gli incendi originano dal fuoco di sterpaglie sui cigli stradali con conseguente propagazione delle fiamme che potrebbero causare danni anche agli utenti delle strade, il Prefetto ha rinnovato l’invito, già rivolto con apposita circolare ai Sindaci, al Libero Consorzio Comunale e ad ANAS, per una tempestiva pulizia dei cigli stradali.

Continua a leggere

Attualità

All’Alberghiero incontro su Lavoro e giovani, il sindacato che fa la differenza

Pubblicato

il

L’Istituto Alberghiero di Gela ospiterà il 10 maggio alle 11 un importante convegno organizzato dalla Fisascat CISL Agrigento-Caltanissetta-Enna.L’evento, che vedrà la partecipazione di dirigenti sindacali della FISASCAT CISL , CISL e CISL Scuola , oltre al coordinamento giovani della CISL tutti facendo parte del territorio Agrigento-Caltanissetta-Enna.

Il convegno vertera’ sulle sfide e le opportunità presenti nei settori dei servizi, del turismo e del commercio. Durante il convegno, i dirigenti sindacali discuteranno temi importanti per il futuro di questi settori, con un focus particolare sulla formazione e sulle competenze necessarie per entrare nel mercato del lavoro. Saranno anche affrontate le questioni legate hai loro diritti, hai loro doveri e alle condizioni occupazionali dei lavoratori.

Il convegno rappresenta un importante occasione per studenti di incontrare esperti del settore e discutere insieme delle tendenze attuali e future. Sarà un’opportunità per i giovani di Gela e dintorni di conoscere meglio il panorama occupazionale e le possibilità offerte dal settore turismo e del commercio. La partecipazione è aperta a tutti gli interessati e ci si aspetta un’ampia affluenza. Durante l’evento sarà data l’opportunità ai studenti e partecipanti di interagire direttamente con i relatori e porre domande sui temi trattati.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852