Seguici su:

Politica

Via libera alla nuova legge per l’ assunzione dei familiari di vittime della mafia negli uffici pubblici

Pubblicato

il

I familiari delle vittime di mafia potranno essere assunti nella Pubblica amministrazione. I deputati regionali hanno approvato all’unanimità il disegno di legge di riformulazione della norma che regola le assunzioni dei familiari delle vittime di mafia nella pubblica amministrazione. La legge del 2008, si prestava ad interpretazioni multiple sulla possibilità di assumere negli uffici regionali i figli di chi fosse stato ucciso da Cosa nostra prima del 1999, anno di entrata in vigore della legge.

Il caso era stato sollevato da “Repubblica” dal fondatore di Libera, don Luigi Ciotti, con una nota inviata alla deputazione regionale, denunciando la mancata assunzione di tre familiari di vittime di mafia. Ciò che ha spinto don Ciotti a sollevare il problema è stato il vizio interpretativo che metteva a rischio 50 assunzioni sottoscritte nell’ultimo ventennio che avrebbero potuto essere dichiarate nulle.

Il nuovo disegno di legge di riscrittura, che mette in sicurezza le vecchie assunzioni e consente all’amministrazione di procedere alle nuove, ha oggi ottenuto l’ok dall’Assemblea regionale siciliana.

“Con il voto di oggi – dice il presidente della commissione Antimafia, Claudio Fava – l’Ars risolve finalmente l’incomprensibile disparità di trattamento per i parenti delle vittime di mafia, come da tempo chiesto da molte associazioni e da tutte le sigle sindacali. Si risolve una discriminazione in contrasto, peraltro, con lo spirito originale della legge regionale che intende offrire un sostegno concreto a tutti i parenti delle vittime di mafia, evitando odiose graduatorie”.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Flash news

Il movimento PeR stringe alleanza con Controcorrente dell’on.La Vardera

Pubblicato

il


 Il movimento politico PeR allarga la sua rete di alleanze. Dopo l’intesa siglata con Sinistra futura, arriva un nuovo patto federativo. Stavolta con un movimento nato da poco nell’isola.

Si tratta di Controcorrente, il movimento fondato dall’ex iena ed ex esponente di Sud chiama Nord Ismaele La Vardera.  Il segretario regionale di PeR Miguel Donegani era in prima fila come invitato ed ieri l’on.La Vardera ha partecipato in videoconferenza  ad un incontro della scuola politica di Donegani. E’ stata l’occasione per annunciare un patto federativo è stato stretto tra il laboratorio politico “PeR” e il movimento di La Vardera. <Collaboreremo subito- ha reso noto Donegani- attueremo iniziative congiunte, per lanciare proposte di legge. Potremo partire da quella per rescindere il contratto con Caltaqua preparando un ddl>. In vista delle Regionali va avanti il progetto  di costruzione del campo largo. 

Continua a leggere

Flash news

L’on.Scuvera unisce FdI.Grisanti verso la segreteria che dovrà confezionare l’anti “modello Gela”

Pubblicato

il

Al commissario regionale Luca Sbardella, l’on.Totò Scuvera presenterà un partito in forte crescita, il secondo circolo in Sicilia per numero di tesserati, e soprattutto un partito che arriva al congresso con la scelta unitaria del suo coordinatore e una segreteria condivisa dalle varie anime.

Sabato mattina, il congresso cittadino di FdI alle Mura Federiciane, chiude la stagione dei congressi nisseni del partito della Meloni. Arriveranno i big regionali e nazionali del partito e Scuvera lascerà la guida locale. Ne è stato il coordinatore quando FdI gelese era il partito lontano dall’1% e pian piano lo ha traghettato verso le cifre di un partito di governo. Non sono andate bene le ultime Amministrative, quando la vittoria sembrava scontata. Ma questo è un altro capitolo. Una ferita sicuramente.Ora si ricomincia con un partito che celebra un congresso unitario. Ipotesi non scontata fino a qualche tempo fa. “Ho lavorato a lungo per questo obiettivo- dice il deputato – e attraverso il dialogo e il confronto interno è stato centrato, segno che questo partito è fatto di gente matura e responsabile che ha idee e competenze e vuole partecipare e incidere nelle scelte. Sono soddisfatto di questo primo risultato”.

Il nome del coordinatore in pectore in città lo sanno già tutti. Si tratta dell’ex consigliere Pierpaolo Grisanti. Ma di questo Scuvera al momento non vuole parlare. Preferisce pensare che FdI deve operare ora per essere traino del centrodestra e partito di governo a Gela preparandosi bene alle Amministrative fra 4 anni e facendo vedere alla città quante cose il governo Schifani ha fatto e fa per aiutarla. Non un aiuto a Di Stefano ma alla città: Scuvera lo ha detto in tutte le salse in questi mesi.

Lui da deputato continuerà a occuparsi a Palermo degli aiuti necessari a Gela, il pepe nella politica locale avranno la possibilità di metterlo il coordinatore e la segreteria che dovranno preparare di qui al 2029 l’anti modello Gela

Continua a leggere

Flash news

Commissione Servizi sociali,rinviata la seduta per l’elezione del presidente

Pubblicato

il

Non c’è stato il cambio di guardia alla presidenza della Commissione servizi sociali. Come è noto, la presidente Maria Grazia Fasciana consigliera del Pd ha rassegnato le dimissioni dalla carica per i suoi impegni di lavoro.

La presidente del consiglio Paola Giudice ha convocato la seduta stamattina per eleggere il nuovo presidente che dovrebbe essere la Dem Lorena Alabiso. Ma per l’assenza di un componente si è preferito rinviare ad una nuova seduta in cui possono essere presenti tutti.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità