Seguici su:

Attualità

XIII edizione della Festa di San Pio

Pubblicato

il

I volontari della Protezione Civile di Gela  con il patrocinio del Comune di Gela festeggeranno Domenica 26 Settembre la XIII Edizione della festa del Santo Patrono San Pio da Pietrelcina.
La cerimonia, organizzata dalla Pubblica Assistenza Procivis , si svolgerà presso la Chiesa Conventuale dei Frati Cappuccini di Gela a partire dalle ore 17.00 come da programma.

Alle ore 17.00  nel piazzale antistante la Chiesa dei Cappuccini,  l’apertura della cerimonia con il censimento e l’accoglienza dei volontari; alle ore 17,30  l’ istituzione di un punto di raccolta di generi alimentari di fronte il sagrato della chiesa da destinare alle famiglie indigenti della comunità parrocchiale; alle ore 19,00  in ricordo delle vittime del Covid esecuzione del Silenzio e inizio della Solenne Celebrazione eucaristica animata dalla corale conventuale, presieduta da Frà Luca Bonomo parroco del Convento Cappuccini di Gela,  alla presenza delle autorità civili e militari.

Alle ore 19.30 l’ accensione della lampada votiva al Santo Patrono da parte del Sindaco del Comune di Gela, quale massima autorità di Protezione Civile; alle ore 20,00  circa, all’esterno del Convento Cappuccini , esibizione  della banda musicale cittadina, esecuzione dell’ Inno Nazionale  seguita dal volo di palloncini bianchi tra il suono delle sirene dei mezzi di soccorso.  

Anche quest’anno,  l’occasione ci permette  di  fare un bilancio  sulle attività  dell’anno trascorso. “Sono le emergenze, costanti , che accendono spesso l’attenzione sui volontari di protezione civile, sempre pronti a correre in supporto dei propri concittadini. Sono normalmente le calamità a ricordare a tutti quanto il volontariato organizzato sia divenuto negli anni una risorsa indispensabile per il buon funzionamento dell’intero sistema di Protezione Civile, lavorando a fianco con tutte le altre strutture e istituzioni.
Durante la cerimonia  un pensiero particolare andrà  a tutti quei i volontari che sono deceduti durante quest’anno e a tutti quelli che li hanno preceduti. “A loro  va la nostra più grande riconoscenza con l’auspicio che il loro esempio possa essere un’eredità nelle mani di coloro che con professionalità e competenza sapranno continuare la loro opera. Il ruolo dei volontari è sempre fondamentale, sono uomini e donne che ogni giorno decidono di mettere a disposizione gratuitamente tempo, energie e conoscenze per il bene della propria comunità e a servizio del territorio tutelando la sua fragilità e vulnerabilità. Conoscere il proprio territorio e sapere come difendersi dai possibili rischi naturali sono il primo passo per la creazione di cittadini consapevoli”.

Come vedete le attività della Protezione Civile sono davvero numerosissime. In questa giornata di celebrazione desideriamo rivolgere a tutti e a ciascuno il più sentito ringraziamento per la generosità e l’abnegazione con le quali i volontari regalano parte della propria vita al servizio della collettività, mostrando quanto la sinergia tra le Istituzioni e la cittadinanza sia fondamentale per assicurare l’efficacia di un sistema che per missione ha la tutela dei beni, dell’ambiente e soprattutto, delle vite umane”.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Ancipa: “guasto riparato, riprendono le forniture idriche”

Pubblicato

il

Palermo – Il recente guasto all’acquedotto Ancipa, che s è verificato ieri 1 maggio in contrada Sanguisughe, territorio di Troina (Enna) è stato riparato. Siciliacque ha comunicato che si è trattato di un guasto inatteso generatosi durante le operazioni di riavvio del servizio.


La società è intervenuta tempestivamente e, grazie anche all’aiuto di una squadra di operai di Acquaenna, il guasto è stato riparato alle ore 11 di oggi.
Le forniture idriche ai Comuni interessati – tra cui Enna e Caltanissetta – riprenderanno progressivamente nell’arco di tempo compreso fra le ore 20 di oggi (2 maggio) e le ore 10 di domattina (3 maggio).


Per consentire una più rapida ripresa dal disservizio, d’intesa con i gestori d’ambito del servizio idrico, per le prossime 96 ore saranno garantite dotazioni idriche in aumento rispetto al piano di razionamento varato lo scorso marzo.

Continua a leggere

Attualità

Rifiuti: nuove sanzioni

Pubblicato

il

 Continuano i controlli da parte del personale di polizia municipale contro l’abbandono dei rifiuti urbani. Attraverso l’uso ed il monitoraggio delle telecamere di sorveglianze di proprietà comunale sono state identificate e sanzionate tre persone. In tre diverse zone della città (via Falcone, via Parnaso e via Masucci) sono stati scoperti tre cittadini che avevano abbandonato rifiuti difformi rispetto al giorno del calendario e lontano dal proprio civico residenziali.

Dopo l’identificazione saranno sanzionati così come prevede il regolamento di polizia urbana. Le attività di controllo nel territorio proseguiranno. Le telecamere sono dislocate in diversi punti della città con l’obiettivo di ridurre sempre di più il numero di abbandoni e micro discariche.

 “L’obiettivo – dice il Sindaco Lucio Greco – resta quello di intensificare ed inasprire i controlli affinchè siano sempre meno coloro i quali non rispettano le regole e continuano a sporcare la città.

Continua a leggere

Attualità

“Esperienza Transformativa: Il Progetto Erasmus Plus a Kraljevo, Serbia”

Pubblicato

il

Nell’ambito del Progetto Erasmus Plus, dal 15 al 22 aprile 2024, la Scuola Primaria “S. Quasimodo” di Gela, presieduta dalla dirigente prof.ssa Viviana Morello, ha vissuto un’esperienza senza precedenti di scoperta e apprendimento nella pittoresca città di Kraljevo, in Serbia. Guidati dalle instancabili energie delle insegnanti Lombardo Raffaella e Sciascia Patrizia, un gruppo di studenti, Mattia Ciaccio, Greta Ciaramella, Christian Costarelli, Ginevra Di Maggio, Sofia Goldini, Antonio Vella, hanno varcato i confini della loro routine per immergersi in una cultura e in metodi didattici completamente nuovi.

I preparativi per questo viaggio hanno coinvolto non solo gli studenti, ma anche un’intera comunità educativa. Attraverso incontri online e comunicazioni regolari, il team Erasmus+ ha collaborato con i docenti della scuola elementare “IV Kraljevac Battalion” per delineare un programma coinvolgente e ricco di opportunità di apprendimento.

L’obiettivo principale del progetto era ampliare le competenze linguistiche, la creatività e le abilità manuali degli studenti. A tal fine, sono state organizzate una serie di attività stimolanti, tra cui laboratori di ceramica e d’arte per la realizzazione di magneti con materiali naturali, lezioni d’inglese di storia locale con la visita al Museo nazionale di Kraljevo, lezioni d’inglese sull’antica Roma, nonché coinvolgenti lezioni multilingue dove gli studenti italiani hanno esercitato l’inglese attraverso l’uso di giochi, flashcard, ma hanno anche insegnato ai loro compagni serbi alcune frasi base in italiano.
Sono seguite altre attività quali la realizzazione di modelli con stampanti 3D, la gara di giochi poligonali e un coinvolgente laboratorio di cucina

Uno dei momenti più emozionanti è stata la partecipazione all’Eurovision Song Contest, dove il talento dei nostri studenti ha brillato con la canzone “Felicità”, trionfando e irradiando gioia e soddisfazione in tutto l’auditorio.

Il sostegno e l’entusiasmo della dirigente Viviana Morello hanno permesso la realizzazione di questa straordinaria esperienza, mentre la Professoressa Maria Grazia Piparo ha guidato il gruppo con maestria e competenza, garantendo una perfetta organizzazione in ogni fase del viaggio.

L’esperienza di mobilità Erasmus ha lasciato un’impronta indelebile nei cuori e nelle menti degli studenti e dei docenti coinvolti, aprendo nuovi orizzonti e arricchendo il loro bagaglio culturale e personale. In un mondo sempre più interconnesso, iniziative come questa giocano un ruolo fondamentale nel promuovere la comprensione interculturale e la collaborazione globale, preparando le future generazioni a essere cittadini del mondo consapevoli e aperti al cambiamento.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852