Seguici su:

Flash news

Cessione impianti depurazione:i sindacati chiedono incontro a Enirevind

Pubblicato

il

Le segreterie provinciali di Filctem Cgil, Femca Cisl e Uiltec Uil unitamente alla RSU di Enirewind, chiedono un incontro urgente con la direzione aziendale della stessa per le problematiche legate al impianti di
depurazione acqua (biologico urbano e industriale).
Un incontro che si rende necessario alla luce delle notizie di stampa apparse su diversi quotidiani locali/regionali, sulla trattativa in corso per la cessione degli impianti da Enirewind, rappresentata dall’Ing. D’Aquila a Caltacqua e Ambito Territoriale Idrico.
Ancora una volta viene denunciata una mancata collaborazione con le organizzazioni territoriali che lo scorso giugno, a valle del contenzioso con Irsap
sulla problematica sopra esposta, avevamo chiesto maggior coinvolgimento al fine
di tutelare i lavoratori di Enirewind.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Il Lions di Niscemi dona la Campana della Vita al reparto di oncologia

Pubblicato

il

Nel reparto di oncologia dell’ospedale Vittorio Emanuele c’è adesso la Campana della Vita. Un dono del Lions club di Niscemi, presieduto da Francesco Montalto, che ha voluto arricchire il reparto con questo nuovo segno di speranza: la campana verrà infatti suonata ogni volta in cui un paziente concluderà il suo percorso di terapia: “Rintocchi, suon di gioia, note di vita” si legge nel quadretto donato dal club, sul quale è posta la campana.

Una piccola cerimonia svolta alla presenza del governatore del distretto Lions 108yb Daniela Macaluso. Ad accogliere la donazione è stata la Farc&C presieduta da Angela Lo Bello, da sempre impegnata nelle attività di volontariato in reparto, dal direttore dell’Uoc Roberto Valenza e dal direttore sanitario di presidio Valeria Cannizzo.

Ad organizzare l’iniziativa Isabella Gueli, socia del club, con cui è forte il rapporto di collaborazione come confermato anche dalla donazione di parrucche per le pazienti che si sottopongono alla terapia. Presenti ovviamente i volontari dell’associazione e gli infermieri del reparto.

Continua a leggere

Flash news

Filctem Cgil:”Bisogna investire sulla transizione energetica”

Pubblicato

il


Un coordinamento nazionale unitario dei quadri sindacali di Eni, si è tenuto in data odierna a Roma alla presenza dei segretari nazionali Antonio Pepe della Filctem CGIL Sebastiano Tripoli di Femca CISL e Maurizio Don della Uiltec UIL.

Il recente incontro tra i segretari generali sindacali con l’ AD di ENI Descalzi, se da un verso ha tranquillizzato per i settori energetici, preoccupa per il comparto della chimica dove è stata annunciata una importante trasformazione per contenere i costi.
La delegazione Filctem CGIL di Caltanissetta con Rosario Catalano, Giuseppe Pirré, Filippo Pelligra, Adriano Giorgio e Luca Salinitro, ha dato il proprio contributo al dibattito ponendo l’ attenzione sui progetti in via di definizione Argo Cassiopea e della già completa bioraffineria.
Le lotte dei lavoratori sia del diretto che indotto negli anni passati, ha permesso al sito gelese di continuare a produrre in attesa della riqualificazione annunciata, e oggi comincia a dare i frutti del protocollo.
Bisogna continuare a tenere vive le relazioni sindacali con Eni al fine di continuare a investire sulla transizione energetica, digitale e ambientale con percorsi formativi che riqualificano i lavoratori del comparto.

Continua a leggere

Attualità

Elipista:”le somme ci sono ma i lavori non sono mai iniziati”

Pubblicato

il

“La morte di un paziente gelese che necessitava dell’elisoccorso urgente da Gela, con quest’ultimo indisponibile per la mancata illuminazione della pista, è un fatto gravissimo. Da uomo delle istituzioni ho il dovere di rivolgere ai congiunti della vittima il mio sincero abbraccio, ma si tratta di un fatto inaudito per il quale chiedo un intervento immediato alla Regione Siciliana, le somme per la messa in sicurezza della pista sono già in bilancio”. 

Lo dichiara il vice presidente dell’Assemblea Regionale Siciliana Nuccio Di Paola. Proprio Di Paola nella scorsa finanziaria era riuscito a far appostare delle somme al bilancio regionale per la messa in sicurezza dell’elistazione dell’Ospedale Vittorio Emanuele di Gela. 

“Nella finanziaria approvata a gennaio 2024 – spiega Di Paola – dopo accorati appelli anche in sinergia con l’ASP territoriale, sono riuscito a far destinare somme utili alla messa in sicurezza della pista, ma non c’è traccia dell’inizio dei lavori. Ho inviato una nota alla Regione per chiedere aggiornamenti sullo stato del finanziamento” – conclude Di Paola. 

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852