Seguici su:

Attualità

Al via la presentazione dei corsi alla Pubblica Assistenza Procivis

Pubblicato

il

La Pubblica Assistenza Procivis Protezione Civile organizza, durante l’anno, corsi di formazione sanitaria di base e primo soccorso. I corsi sono gratuiti e sono rivolti a tutti i cittadini che vogliono apprendere i comportamenti da tenere in particolari situazioni di emergenza che possono capitare a chiunque in ogni momento della vita quotidiana.
Prestare soccorso è un nostro dovere e per sapere comportarsi nel modo migliore è necessario attuare determinate operazioni allo scopo di non arrecare ulteriori danni durante le cure che stiamo apportando.
Il percorso formativo si svilupperà su diverse tematiche sanitarie che saranno trattate con lezioni teoriche e pratiche tenute da medici ed operatori sanitari che operano attivamente sul nostro territorio e che gratuitamente hanno offerto la propria disponibilità.
Per i partecipanti che avranno intenzione di entrare a far parte del gruppo dei soccorritori della Pubblica Assistenza Procivis di Gela, continuerà poi il percorso di formazione tecnica su livelli più approfonditi del soccorso, con verifiche intermedie sulle conoscenze apprese.
I corsi si terranno presso la sede della nostra associazione sita in Via ossidiana 23 alle ore 19.30. Per le iscrizioni al corso ed ulteriori chiarimenti sarà possibile recarsi mercoledì 9 febbraio presso la nostra sede per la presentazione del corso oppure telefonando al seguente numero: 0933 938312 cellulare 334.9873588

Corso Volontari Soccorritori Livello Base

Primo corso anno 2022 attivato presso la Pubblica Procivis; inizia il 9 febbraio, è ancora possibile partecipare al corso Volontari Soccorritori Livello Base , che seguirà il seguente programma:
– Presentazione Corso, storia della PubblicaAssistenzaProcivis, ruolo del volontario soccorritore
– Il 118. Struttura e funzionamento, attivazione del sistema 118. Conoscenza dell’ambulanza di primo soccorso
– Aspetti legislativi nell’attività di soccorritore. Conoscenza e utilizzo dei DPI
– I parametri vitali
– Rilevazione dei parametri vitali
– Elementi di primo soccorso
– Attuare gli interventi di primo soccorso
FINE DELLA PRIMA SESSIONE
– Cenni di guida sicura per mezzi in emergenza
07/01
– Traumatologia e trattamento delle lesioni, nozioni di base
– Cenni di trattamento e trasporto del traumatizzato
Esame finale (test scritto e prove pratiche).
L’orario del corso sarà dalle 19,00 alle 20,00

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Musei aperti domani con biglietto ad un euro

Pubblicato

il

Palermo – Anche la Regione Siciliana aderisce alla Notte europea dei musei. Domani, sabato 18 maggio, molti luoghi della cultura, inclusi i parchi archeologici, resteranno aperti nelle ore serali al prezzo simbolico di un euro. Inoltre saranno proposte visite guidate, mostre speciali, performance artistiche e laboratori per bambini.

L’iniziativa nasce con il patrocinio dell’Unesco, del Consiglio d’Europa e dell’International Council of Musems per incentivare e promuovere la conoscenza del patrimonio artistico e culturale.


Il 18 maggio, per diffondere la conoscenza del patrimonio e dell’identità culturale europea, la Villa Romana del Casale rimarrà aperta al pubblico dalle ore 20:00 alle ore 24:00, ultimo ingresso ore 23:00, e sarà possibile l’ingresso pagando un importo simbolico di un euro.

Peccato che a Gela non vi sono musei aperti…..

Continua a leggere

Attualità

Giornata della legalità: convegno a Niscemi

Pubblicato

il

Si terrà martedì 21 maggio prossimo, alle 16, presso il museo civico di Niscemi, l’incontro promosso dall’ordine dei Giornalisti di Sicilia e dall’Associazione Matrimonialisti Italiani Distretto di Caltanissetta, dal titolo “Riservatezza, casistica, deontologia professionale e diritto all’informazione”.

L’evento rientra nel progetto “Giornata della Legalità”. Saranno presenti, tra gli altri, il sindaco di Niscemi, Massimiliano Conti; il presidente dei giornalisti siciliani, Roberto Gueli; il procuratore aggiunto presso la procura di Caltanissetta, Pasquale Pacifico; il magistrato Giuseppe Ayala e il procuratore di Gela, Lucia Musti.

Continua a leggere

Attualità

Pagine di politica con Malluzzo e Tufano

Pubblicato

il

Appuntamento oggi con Pagine di Politica. In studio ci saranno Cristian Malluzzo, ingegnere, già fondatore del movimento Gela Città e assessore alle Politiche ambientali, oggi candidato al Consiglio Comunale con Italia Viva e Sergio Tufano, commercialista, esperto in Pubbliche amministrazioni, oggi candidato con PeR, Progressisti e Rinnovatori.

Previsti collegamenti telefonici con Salvatore Scerra, candidato sindaco, Nuccio Vacca, segretario politico del Partito Comunista Italiano e con Fabio Nalbone, coordinatore provinciale del Popolo della Famiglia. Si darà spazio, come sempre, a tutte le cinque coalizioni in corsa alle amministrative.

Appuntamento sull’ammiraglia dell’Fm Radio Gela Express (100.300 Mhz) on air alle 18.40 e in live streaming sui canali social del gruppo editoriale.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852