Seguici su:

Attualità

Angelo Presti si classifica primo fra gli arcieri storici ad Enna

Pubblicato

il

In un territorio come la Sicilia ricco di terre rigogliose e con fiumi di miele, come descrisse il geografo arabo Edrisi, ove in ogni città i potenti re ed imperatori hanno edificato castro e castelli… Alcuni in declino altri come quello di Enna utilizzato anche come sfondo per eventi storici ed tornei medievali. E una pregevole attività arcieristica estata svolta anche quest’anno dalla compagnia arcieri Federico II di Enna, nell ambito della settimana federiciana, dove un nutrito gruppo di arcieri storici hanno animato e riportato agli antichi fasti, le antiche gesta degli arcieri che mirando dalle torri puntavano sugli agguerriti nemici. L’ associazione storica di Enna fa parte della lega Arcieri Medievali LAM, di Jesi, città natale di Federico II, che presiede gli eventi in tutta Italia.

In questa domenica per il campionato nazionale arcieri storici ha partecipato anche il nostro arciere conterraneo ma anche di origini Aidonesi Angelo Presti, che ha raggiunto il primo posto classificandosi tra gli arcieri storici, con 63 punti, oltre alla vincita finale del tiro alla freccia. Diremmo che alla stregua di un Robin hood, in mezzo a 40 arcieri con diverse categorie d arco ha espresso al meglio la propria passione ormai diventata uno stile di vita. Un altro sogno concluso egregiamente dopo 6 anni di partecipazioni.. Ma anche gela merita eventi storici alla strega di quelli di Enna, oltre che la realizzazione del palio Dell alemanna giunto alla 7 edizione quest’anno, non fosse solo per la presenza di ben due castelli… Il notissimo castelluccio di c. Da cucinella, e l area di palazzo ducale conosciuta come magazzini Pignatelli… E sede del castillo di Terranona…. (1233). Anche Gela può avere una squadra di arcieri storici,olrreche capitanati da messer Angelo Presti, il tutto per la storia del territorio e per una migliore fruizione dei beni storici da parte di un turismo che vuole godere anche di ambiti carichi di storia come Gela.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Musei aperti domani con biglietto ad un euro

Pubblicato

il

Palermo – Anche la Regione Siciliana aderisce alla Notte europea dei musei. Domani, sabato 18 maggio, molti luoghi della cultura, inclusi i parchi archeologici, resteranno aperti nelle ore serali al prezzo simbolico di un euro. Inoltre saranno proposte visite guidate, mostre speciali, performance artistiche e laboratori per bambini.

L’iniziativa nasce con il patrocinio dell’Unesco, del Consiglio d’Europa e dell’International Council of Musems per incentivare e promuovere la conoscenza del patrimonio artistico e culturale.


Il 18 maggio, per diffondere la conoscenza del patrimonio e dell’identità culturale europea, la Villa Romana del Casale rimarrà aperta al pubblico dalle ore 20:00 alle ore 24:00, ultimo ingresso ore 23:00, e sarà possibile l’ingresso pagando un importo simbolico di un euro.

Peccato che a Gela non vi sono musei aperti…..

Continua a leggere

Attualità

Giornata della legalità: convegno a Niscemi

Pubblicato

il

Si terrà martedì 21 maggio prossimo, alle 16, presso il museo civico di Niscemi, l’incontro promosso dall’ordine dei Giornalisti di Sicilia e dall’Associazione Matrimonialisti Italiani Distretto di Caltanissetta, dal titolo “Riservatezza, casistica, deontologia professionale e diritto all’informazione”.

L’evento rientra nel progetto “Giornata della Legalità”. Saranno presenti, tra gli altri, il sindaco di Niscemi, Massimiliano Conti; il presidente dei giornalisti siciliani, Roberto Gueli; il procuratore aggiunto presso la procura di Caltanissetta, Pasquale Pacifico; il magistrato Giuseppe Ayala e il procuratore di Gela, Lucia Musti.

Continua a leggere

Attualità

Pagine di politica con Malluzzo e Tufano

Pubblicato

il

Appuntamento oggi con Pagine di Politica. In studio ci saranno Cristian Malluzzo, ingegnere, già fondatore del movimento Gela Città e assessore alle Politiche ambientali, oggi candidato al Consiglio Comunale con Italia Viva e Sergio Tufano, commercialista, esperto in Pubbliche amministrazioni, oggi candidato con PeR, Progressisti e Rinnovatori.

Previsti collegamenti telefonici con Salvatore Scerra, candidato sindaco, Nuccio Vacca, segretario politico del Partito Comunista Italiano e con Fabio Nalbone, coordinatore provinciale del Popolo della Famiglia. Si darà spazio, come sempre, a tutte le cinque coalizioni in corsa alle amministrative.

Appuntamento sull’ammiraglia dell’Fm Radio Gela Express (100.300 Mhz) on air alle 18.40 e in live streaming sui canali social del gruppo editoriale.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852