Seguici su:

Attualità

Avviso per il progetto denominato ” Legalità canina”

Pubblicato

il

Le associazioni animaliste hanno tempo fino al 26 agosto per presentare la candidatura al progetto “La legalità canina” che prevede azioni di vigilanza, di tutela e repressione mirate a garantire il controllo dei cani randagi esistenti sul territorio comunale, il controllo dell’ ambiente e del territorio su cui gli stessi cani randagi si aggirano, per al fine di evitare il maturare di situazioni ambientali tali da favorire il diffondersi del randagismo, ovvero tali da essere fonti di pericolo per salute degli stessi cani; il controllo delle condotte lesive dell ‘integrità e della salute dei cani.

Il progetto non riguarda l’accalappiamento di cani, gestione canili o comunque loro custodia, anagrafe canina, adozione, rilascio dei cani sterilizzati, rifugi sanitari. Il progetto sarà attuato e coordinato dal Comando di polizia municipale, con la collaborazione di una delle associazioni di volontariato, ambientalistiche o animalistiche, che saranno scelte secondo i criteri e le modalità indicate nella delibera di Giunta del 30 luglio. I volontari dovranno occuparsi tra le altre cose del censimento dei randagi,di cani che presentano segni di violenza, assistenza nella cattura di randagi. I volontari potranno svolgere attività di repressione dei reati contro gli animali elevando le multe. L’associazione che sarà scelta dovrà mettere a disposizione per ogni servizio un minimo di 8 associati di cui almeno 4 devono avere la qualità di guardie particolari giurate munite dello specifico decreto prefettizio. La collaborazione al progetto da parte dell’associazione di volontariato è stabilita in tre mesi. Per l’associazione è previsto un rimborso forfettario di spese. Per i tre mesi di attività il Comune pone come base minima la somma di 4.800 euro e massima di 11.800 euro.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Musei aperti domani con biglietto ad un euro

Pubblicato

il

Palermo – Anche la Regione Siciliana aderisce alla Notte europea dei musei. Domani, sabato 18 maggio, molti luoghi della cultura, inclusi i parchi archeologici, resteranno aperti nelle ore serali al prezzo simbolico di un euro. Inoltre saranno proposte visite guidate, mostre speciali, performance artistiche e laboratori per bambini.

L’iniziativa nasce con il patrocinio dell’Unesco, del Consiglio d’Europa e dell’International Council of Musems per incentivare e promuovere la conoscenza del patrimonio artistico e culturale.


Il 18 maggio, per diffondere la conoscenza del patrimonio e dell’identità culturale europea, la Villa Romana del Casale rimarrà aperta al pubblico dalle ore 20:00 alle ore 24:00, ultimo ingresso ore 23:00, e sarà possibile l’ingresso pagando un importo simbolico di un euro.

Peccato che a Gela non vi sono musei aperti…..

Continua a leggere

Attualità

Giornata della legalità: convegno a Niscemi

Pubblicato

il

Si terrà martedì 21 maggio prossimo, alle 16, presso il museo civico di Niscemi, l’incontro promosso dall’ordine dei Giornalisti di Sicilia e dall’Associazione Matrimonialisti Italiani Distretto di Caltanissetta, dal titolo “Riservatezza, casistica, deontologia professionale e diritto all’informazione”.

L’evento rientra nel progetto “Giornata della Legalità”. Saranno presenti, tra gli altri, il sindaco di Niscemi, Massimiliano Conti; il presidente dei giornalisti siciliani, Roberto Gueli; il procuratore aggiunto presso la procura di Caltanissetta, Pasquale Pacifico; il magistrato Giuseppe Ayala e il procuratore di Gela, Lucia Musti.

Continua a leggere

Attualità

Pagine di politica con Malluzzo e Tufano

Pubblicato

il

Appuntamento oggi con Pagine di Politica. In studio ci saranno Cristian Malluzzo, ingegnere, già fondatore del movimento Gela Città e assessore alle Politiche ambientali, oggi candidato al Consiglio Comunale con Italia Viva e Sergio Tufano, commercialista, esperto in Pubbliche amministrazioni, oggi candidato con PeR, Progressisti e Rinnovatori.

Previsti collegamenti telefonici con Salvatore Scerra, candidato sindaco, Nuccio Vacca, segretario politico del Partito Comunista Italiano e con Fabio Nalbone, coordinatore provinciale del Popolo della Famiglia. Si darà spazio, come sempre, a tutte le cinque coalizioni in corsa alle amministrative.

Appuntamento sull’ammiraglia dell’Fm Radio Gela Express (100.300 Mhz) on air alle 18.40 e in live streaming sui canali social del gruppo editoriale.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852