Seguici su:

Attualità

Commemorazione dei defunti: cambia la viabilità

Pubblicato

il

Il settore di Polizia Municipale ha emanato l’ordinanza che disciplina la viabilità in occasione della ricorrenza dei defunti (dal 30 ottobre al 2 novembre) ed in previsione del gran numero di cittadini che si recherà a far visita ai propri cari nei cimiteri Farello e Monumentale.
Quest’anno, fa sapere il comandante Giuseppe Montana, non saranno percorribili per motivi di sicurezza l’asse autostradale ex Asi e la strada consortile che porta all’ex Smim, pertanto l’invito alla cittadinanza è quello di non confluire nei cimiteri tutti nella giornata del 2 novembre, al fine di evitare code sulla SS 115 e a Caposoprano e assembramenti all’interno dei cimiteri.
Fatta questa doverosa premessa, ecco il contenuto dell’ordinanza:
Per i giorni 30 e 31 ottobre, l e 2 novembre 2021, dalle ore 07.00 alle ore 18.00, avranno efficacia i seguenti provvedimenti in materia di circolazione e sosta nelle aree circostanti i cimiteri di Caposoprano e Farello, con efficacia ad avvenuta collocazione della relativa segnaletica mobile/fissa a cura dell’ufficio Segnaletica stradale.
~ Presso il Cimitero Monumentale di Caposoprano avranno efficacia i seguenti
provvedimenti in materia di circolazione e sosta:
1) DIVIETO DI SOSTA CON RIMOZIONE FORZATA:
a) Spazio antistante l’ingresso principale del cimitero di Caposoprano (largo San Biagio);
b) Via Butera, lato est, dalla via Palazzi alla via Bologna;
c) Largo San Biagio, tratto compreso tra la via Volturno e la via Mogadiscio.
2) SENSO UNICO DI MARCIA per tutti gli autoveicoli, ad eccezione dei bus urbani ed extra urbani:
a) Via Butera, tratto compreso tra la via Palazzi e la via Bologna, con direzione di marcia sud-nord.
3) OBBLIGO DI SVOLTA A SINISTRA PER I VEICOLI PROVENIENTI DALLE SEGUENTI STRADE:
a) Via Milano;
b) Via Sant’Angelo dei Lombardi;
c) Via Alba.
4) OBBLIGO DI SVOLTA A DESTRA PER I VEICOLI PROVENIENTI DALLE SEGUENTI STRADE:
a) Via Dedalo;
b) Vico Icaro;
c) Vico Arianna.
5) DIVIETO DI SOSTA INGRESSO SECONDARIO VIA CRISPI:
a) Via Crispi tratto compreso tra la via Pomezia e il civ. 408.

Presso il Cimitero di Farello avranno, invece, efficacia i seguenti provvedimenti in materia di circolazione e sosta:
1) DIVIETO DI SOSTA CON RIMOZIONE FORZATA:
sul Piazzale adiacente la SS. 115 e sottostante il viadotto, e precisamente sul tratto di detto piazzale compreso tra la SS.115 ed il viadotto stesso, per consentire la sosta e la manovra in entrata ed in uscita agli autobus del trasporto pubblico urbano e sub urbano:

  1. DIVIETO DI FERMATA CON RIMOZIONE FORZATA su entrami i lati del tratto stradale compreso tra il predetto piazzale, adibito a sosta e manovra bus urbano AST, e l’area di parcheggio/ingresso principale cimitero Farello;
  2. SENSO UNICO ALTERNATO, regolato da segnaletica stradale e/o segnalazione manuale degli agenti ivi operanti, sul tratto stradale di cui al precedente punto 2;
  3. DIVIETO DI TRANSITO SULLA STRADA CHE COSTEGGIA IL LATO SUD DEL CIMITERO FARELLO;
  4. DIVIETO DI SOSTA CON RIMOZIONE FORZATA sul tratto stradale compreso tra l’area di parcheggio sud e l’area di parcheggio nord del cimitero Farello;
  5. DIVIETO DI SOSTA CON RIMOZIONE FORZATA su entrambi i lati degli ingressi cimiteriali;
  6. riservare il lato nord dell’area di posteggio dell’ingresso principale del cimitero di Farello ai diversamente abili, purché muniti del tesserino di cui all’art. 188 c.d.s..
  7. In tutti i parcheggi del cimitero Farello gli autoveicoli dovranno essere parcheggiati con ordine e razionalità, con divieto di impedire o intralciare il transito ad altri veicoli e/o pedoni.

L’ufficio segnaletica stradale del settore di Polizia Municipale predisporrà la segnaletica stradale in conformità a quanto disposto, avendo inoltre cura di creare un’isoletta spartitraffico temporanea alla confluenza tra il tratto stradale del cimitero Farello e la strada consortile che, nel suo punto finale, porta all’intersezione con l’ex SMIM. Provvederà, infine, a segnalare la chiusura permanente al traffico di tutti gli accessi che portano alla predetta strada consortile ex SMIM ed all’Asse autostradale ex A.S.I. .

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Il 52º Convegno Annuale degli Ex allievi si terrà a Gela

Pubblicato

il

Gela – Si svolgerà domenica 12 maggio, presso l’Auditorium “Don Bosco” della Parrocchia San Domenico Savio di Gela, il  52º Convegno annuale dell’Unione Exallievi ed Exallieve di Don Bosco di Gela; il tema verte su “Sognare per organizzare la Speranza – sono trascorsi 200 anni dal sogno dei 9 anni di Don Bosco, quale deve essere la testimonianza degli Exallievi nella società?” ed avrà come relatore il dott. Valerio Martorana, direttore della rivista Voci Fraterne e componente della Presidenza della Confederazione mondiale degli Exallievi di Don Bosco (Responsabile per l’Europa ed il Medio Oriente).

“Dobbiamo avere la capacità – afferma Valerio Martorana – di far sognare le giovani generazioni, così come ha fatto il nostro Padre, Maestro ed Amico Don Bosco, partendo dal cortile di Valdocco, da un Sogno che oggi è una grande realtà che vede impegnati i figli di Don Bosco, la Famiglia Salesiana, in 132 paesi nel mondo e che ne fanno la componente più numerosa della Chiesa oggi. Siamo coscienti di essere sempre in missione e dobbiamo avere la capacità, nei contesti in cui operiamo, tenuto conto delle povertà quotidiane dilaganti, di fare la differenza, con umiltà, metodo ed incisività”.

La giornata prevede il seguente programma: alle 9 accoglienza; alle 9.30 santa messa presso l’Auditorium Don Bosco; alle 11 l’apertura del convegno con i saluti del direttore della casa salesiana, don Gianni Lo Grande; del Delegato don Andrea Giarratana e del Presidente Tina Cassarino; sono previsti gli interventi di don Paolo Cicala, delegato degli Exallievi della Federazione Ispettoriale Sicula; Giuseppe Puglisi, presidente Exallievi di Sicilia e l’ing. Giovanni Costanza, Presidente nazionale degli Exallievi. Alle ore 13 si concluderà il tutto con la tradizionale foto di gruppo ed il pranzo presso un ristorante del luogo

Continua a leggere

Attualità

Educazione stradale a scuola

Pubblicato

il

La Polizia Stradale di Caltanissetta questa mattina ha incontrato gli studenti dell’istituto scolastico”Ettore Maiorana” di Gela per affrontare i temi concernenti l’educazione stradale.

Il “Progetto Icaro”, giunto alla 24esima edizione, è rivolto ai giovani delle scuole medie e superiori, per diffondere, attraverso programmi differenziati in base alla fascia d’età degli studenti, l’importanza del rispetto delle regole relative alla sicurezza stradale.

Per l’edizione 2024 la Polizia Stradale si propone un intervento volto a realizzare un percorso formativo che consenta una focalizzazione da parte degli studenti e studentesse sul tema della responsabilità sulla strada, con un focus sulla capacità di anticipare i rischi e le possibili conseguenze sulla mancata assunzione di responsabilità.

Continua a leggere

Attualità

Istituti i consigli comunali dei ragazzi

Pubblicato

il


Palermo – “Sono lieto di essere stato relatore della legge approvata oggi all’unanimità, che istituisce i Consigli Comunali dei Ragazzi e delle Ragazze, che dà la possibilità ai Giovani della nostra Sicilia di poter esprimere la propria voce sul territorio. Finalmente riusciamo a dare uno spazio serio, dove far portare avanti le iniziative e le proposte delle nuove generazioni.”

Questo dichiara l’Onorevole Mario Giambona, Vicepresidente del Gruppo Parlamentare del Partito Democratico all’ARS, al termine della discussione. “Dare la possibilità di esprimere la propria opinione a coloro i quali, per questioni anagrafiche, non hanno ancora diritto di voto, è un punto fondamentale per poterli preparare alla cittadinanza attiva e alla vitalità della propria comunità sin da quanto possibile. Sono stati inoltre approvati 4 emendamenti a mia prima firma, con cui ho voluto estendere le competenze dei Consigli Comunali dei ragazzi e delle ragazze, potendo così realizzare delle iniziative di carattere sociale ed educativo sui temi che stanno più a cuore, quali ambiente, scuola, sport, e quelli utili alla loro formazione, quali educazione finanziaria, educazione affettiva, prevenzione alle tossicodipendenze.

Questo traguardo – conclude Giambona – è un ulteriore punto in avanti per una partecipazione attiva, seria e sana, con l’obiettivo che le nostre comunità possano rifiorire

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852