Seguici su:

Attualità

Corbo: “per me sarebbe meglio se il 23 maggio venisse cancellato dal calendario”

Pubblicato

il

Il trentennale della strage di Capaci continua a riservare momenti di riflessione e di appronfondimento. Ieri nel centro sociale di Niscemi le II e III classi della Scuola Media Statale Giovanni Verga di Niscemi, hanno ascoltato la testimonianza di Angelo Corbo insieme all’editore Domenico Bilotta. Un lavoro di rete con le associazioni antiracket di Niscemi e Gela, per restituire la giusta attenzione alla storia che ha scosso un’itera nazione. Una lezione di legalità e giustizia per indurre i giovanissimi a riflettere e recepire il significato più profondo della Strage di Capaci. La sera al Teatro Eschilo di Gela Corbo ha raccontato quei momenti duri della sua vita che hanno segnato la sua storia e quella dell’Italia. “Per me sarebbe meglio se il 23 maggio venisse cancellato dal calendario” – ha detto l’uomo della scorta sopravvissuto alla strage. Parole dure che fanno pensare ad una sofferenza mai sopita e che viene rievocata continuamente con le sue testimonianze. Sentiamolo

A seguire una rivisitazione storica della storia che precede quel terribile 23 maggio. “Le idee restano”, da un’idea di Stefano La Ferla, Antonino Marino, Roberta Furnò con la direzione musicale di Maria Carla Aldisio. In scena anche Felice Di Stefano e Giuseppe Brancato. In scena anche due allieve della scuola di musical Over the Rainbow diretta da Roberta Furnò (insegnante di recitazione) con la collaborazione delle insegnanti Maria Carla Aldisio (canto), Costanza Spadaro (voicecraft), Valentina Marchese (danza e tip tap)

Sullo sfondo due studentesse )l del 2022 svolgono una ricerca sulla strage di Capaci e i documenti che trovano prendono corpo narrando i fatti sanguinosi che precedettero quel giorno maledetto, con le morti di tanti magistrati, giornalisti, sindacalisti. Una vera guerra descritta dagli attori che hanno vestito i panni dei due grandi protagonisti della storia d’Italia moderna fra testi che riportano al lavoro nell’Asinara e canti. Un compendio di storia, cronaca che tocca i sentimenti valoriali della gente perbene.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Gli Sbandieratori di Gela all’Infiorata di Noto

Pubblicato

il

Gli Sbandieratori di Gela parteciperanno all’Infiorata di Noto 2024, un evento che si svolge dal 17 al 21 maggio. Questa 45ª edizione dell’Infiorata è dedicata al “Centenario dalla morte di Giacomo Puccini” e vedrà i fiori trasformarsi in opere ispirate al genio del compositore italiano.

Alle 19 di oggi la prima esibizione, alle 23 la seconda, mentre domani la prima uscita e’ prevista per le 11 e l’altra alle 17.

Durante l’Infiorata, oltre alla tradizionale infiorata, saranno previsti concerti, esibizioni di artisti di vario genere, sfilate e sbandieratori.

Gli Sbandieratori di Gela si esibiranno con coreografie di alto impatto visivo, contribuendo a rendere l’evento ancora più spettacolare. Il gruppo è ormai richiesto in molti eventi soprattutto adesso che si sono aggiunti nuovi comportamenti al team storico.

Un’ occasione per ammirare la bellezza dei fiori e l’arte dei sbandieratori durante l’Infiorata di Noto!

I partecipanti:
Valter e Steven Miccichè, Salvatore Spinello, Ferdinando Baldacchino, Pino Lentini, Alessandro Ferro, Deborah Selicato, Salvatore Ferrara, Alex Lombardo, Mario Parisi, Samuele Casciana, Giulio Scrivano, Federico Fargetta, Gianluca Giannone, Flavia Lionti.

Continua a leggere

Attualità

Oggi giornata di pulizia della spiaggia

Pubblicato

il

La voglia di bello e pulito ha, ormai, contagiato tantissimo . Oggi pomeriggio alle 16:00 il gruppo sociale ‘Gela che cambia’ sarà un’occasione per rendere pulita la spiaggia del Lungomare sud e il suo circondario e per accogliere i tanti bagnanti. Accoglie l’iniziativa di Generazione Gela e la pulizia diventa un evento comune.


Un modo per sensibilizzare chi non si cura di abbandonare qualche cartaccia sparsa, bottiglia di plastica o sigarette o verso chi non si cura dell’ambiente e maltratta i beni comuni.


“Naturalmente vi esorto ancora a essere numerosi – ha raccomandato il presidente Emanuele Sacco – perché così insieme ci incoraggiamo a sostenere i nostri propositi che sono quelli di una GELA CHE CAMBIA mentalità”.

La zona presa in esame custodisce un passaggio in spiaggia reso praticabile dal Comitato di quartiere Ospizio Marino grazie al lavoro dei residenti.

Continua a leggere

Attualità

Musei aperti domani con biglietto ad un euro

Pubblicato

il

Palermo – Anche la Regione Siciliana aderisce alla Notte europea dei musei. Domani, sabato 18 maggio, molti luoghi della cultura, inclusi i parchi archeologici, resteranno aperti nelle ore serali al prezzo simbolico di un euro. Inoltre saranno proposte visite guidate, mostre speciali, performance artistiche e laboratori per bambini.

L’iniziativa nasce con il patrocinio dell’Unesco, del Consiglio d’Europa e dell’International Council of Musems per incentivare e promuovere la conoscenza del patrimonio artistico e culturale.


Il 18 maggio, per diffondere la conoscenza del patrimonio e dell’identità culturale europea, la Villa Romana del Casale rimarrà aperta al pubblico dalle ore 20:00 alle ore 24:00, ultimo ingresso ore 23:00, e sarà possibile l’ingresso pagando un importo simbolico di un euro.

Peccato che a Gela non vi sono musei aperti…..

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852