Seguici su:

Attualità

Ecco in quali condizioni versa il quartiere balneare di Manfria

Pubblicato

il

Segnaliamo il degrado in cui si trova Manfria, in particolare Via delle Margherite, una delle strade più trafficate della zona.


La strada è impraticabile: piena di buche, erbacce e piante cresciute spontaneamente ai bordi, che sono diventati luogo di deposito di rifiuti e che causano pericoli sia per la circolazione di macchine, motorini, biciclette, sia per i pedoni che sono costretti a camminare al centro della carreggiata, rischiando così continuamente di essere investiti.
Come mai il Comune non interviene nella pulizia e nella manutenzione stradale e nella falciatura dei cigli? Eppure la Tari sui rifiuti arriva puntuale. E’ quanto denunciano in una nota, Giuseppe Passanti e Marco Abbate.
 
Inoltre, con Ordinanza Sindacale n. 176 del 15/04/2022, il Sindaco Lucio Greco ha ordinato a tutti i proprietari di aree site nel perimetro urbano, di curare e porre in essere, entro e non oltre il termine di 30 gg., “tutti gli adempimenti atti alla pulizia, rimozione di rifiuti, di erbe e sterpaglie e successivo conferimento in discarica autorizzata, al fine di assicurare decoro, igiene e sicurezza pubblica, nel rispetto dell’art. 82 del R.E.C. nonché dell’art. 192 del D.Lgs 152/06”, con l’avvertimento che, in mancanza di ottemperanza da parte dei proprietari, il Comune sarebbe intervenuto, in via sostitutiva, a procedere alla pulizia di detti terreni, con rivalsa delle spese nei confronti dei proprietari inadempienti.
Mi chiedo come mai, in piena stagione estiva, il Comune non è ancora intervenuto a bonificare i lotti dei terreni privati visto che, come è anche scritto nella stessa ordinanza, la mancata pulizia rappresenta una serie fonte di pericolo per la incolumità pubblica, poiché, con l’avvicinarsi della stagione estiva, a causa di temperature molto elevate, le erbacce essiccando potrebbero causare incendi.
E poi, questi lotti di terreni abbandonati sono diventati habitat ideale di vari insetti, ratti, serpenti, etc, costituendo un serio problema igienico-sanitario.
Tra l’altro, detti interventi dovrebbero essere effettuati in modo ciclico e, in ogni caso, prima dell’inizio della stagione estiva e non certo quando il quartiere si popola all’inverosimile, in modo da garantire una adeguata pulizia e manutenzione dei luoghi, al fine di preservare la salute pubblica, il decoro urbano ed evitare il pericolo di incendi.
 
Purtroppo, il territorio non viene valorizzato, nonostante il quartiere sia meta turistica molto in voga. Non esistono strutture adeguate, non c’è un locale, un chiosco, una struttura sportiva, etc, nonostante Manfria – Lido Orlando sia pieno di giovani. L’unico punto di ritrovo è un vecchio campetto comunale di calcetto, zona Lido Tuccio, abbandonato a se stesso, senza luce e servizi dove ogni sera i ragazzi si riuniscono per trascorrere qualche ora lieta nelle serate estive.
Perché questa amministrazione non si impegna a riqualificare, valorizzare e rigenerare questo campetto e questo spazio aperto e renderlo fruibile a tutti come luogo di socializzazione?
Diamo l’opportunità, ai nostri ragazzi che trascorrono l’estate a Manfria con le proprie famiglie, di passare delle belle serate senza che sia necessario andare a Macchitella per trovare un po’ di movida. Togliamo i giovani dalla strada dando loro alternative per trascorrere il tempo a Manfria!!!
Invitiamo il Sindaco a farsi una passeggiata serale, al campetto di calcio, per vedere con i suoi occhi quanti giovani ci sono e verificare il degrado nel quale sono costretti a trascorrere le loro serate.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Riprende la distribuzione in parte della provincia nissena

Pubblicato

il

Caltanissetta- Siciliacque ha ripreso la fornitura destinata ai comuni alimentati dall’acquedotto Fanaco che era stata interrotta sabato scorso a causa di un guasto.

Caltaqua – Acque di Caltanissetta SpA, gestore del servizio idrico integrato per il territorio della provincia di Caltanissetta, ha riavviato la distribuzione alle utenze dei comuni interessati come evidenziato qui di seguito in dettaglio:

  • ACQUAVIVA PLATANI
    18.03.2024 Settore h 24 centro, Settori esterni E4 et E5 (esterni basso);
    19.03.2024 Settore h 24 centro, Settori esterni E1, E2e E3 (esterni Alto)
  • BOMPENSIERE
    18.03.2024 Tutto h 24
  • CAMPOFRANCO
    18.03.2024 Zona Alta 2;
    19.03.2024  Zona Media 1;
    20.03.2024 Zona Media 2;
    21.03.2024 Zona Bassa;
    22.03.2024 Zona Alta 1
  • DELIA
    18.03.2024 zona bassa e alta;
    19.03.2024 Zona media e  Alta
  • MILENA
    18.03.2024 Carabinieri e Villaggio Cavour; Settore Monte Grappa in h 24;
    19.03.2024 Cimitero e centro
  • MONTEDORO
    18.03.2024 intero comune
  • MUSSOMELI
    18.03.2024 dalle ore 00:01 Settori Ponte , S.Croce e Medio;
    19.03.2024 settori Ospedale, Bosco e Germano alto;
    20.03.2024 settori S. Enrico, S. Giovanni, Matrice e nuovo settore centro;
    21.03.2024 settore via Napoli
  • SUTERA
    18.03.2024 zona bassa;
    19.03.2024 Zona Alta;
    20.03.2024 Zona Media
  • SOMMATINO
    18.03.2024 Accumulo;
    19.03.2024 Zona Bassa, primo maggio e quattro aratate;
    20.03.2024 Zona Media e alta

Continua a leggere

Attualità

Riesi e Collegno unite nel nome di San Giuseppe

Pubblicato

il

Collegno – Due realtà lontane unite nel nome di San Giuseppe. Si rinnova la tradizione per i due comuni con la festa di San Giuseppe a Collegno ( TO ) ormai giunta alla 14^ edizione, organizzata dall’associazione culturale Riesina di Torino e provincia diretta da Calogero Cesatti e molto gradita dalla comunità.


È stata una meta di pellegrinaggio per tantissimi che hanno deciso di visitare e assistere la tradizionale tavola di San Giuseppe del 16 e 17 Marzo .
Diverse centinaia di Riesini , ma anche originari di altri comuni della Sicilia si sono dati appuntamento per la tavolata.
Arrivavano da varie aree del nord Italia
Piemonte , Lombardia e Liguria in particolare , tutti uniti nella devozione verso il patriarca San Giuseppe .


Sabato dopo il saluto iniziale del Presidente Cesatti , sono intervenuti il Presidente Onorario Angelo Bellina e Don Salvatore Giuliana venuti da Riesi , l’ On. Laura Castelli, il Sindaco di Collegno città ospitante Francesco Casciano , Il Sindaco di Rivoli Andrea Tragaioli, il Sindaco di Pianezza Antonio Castello e il Sindaco di La Loggia Domenico Romano.


È stata inaugurata la mostra delle tavole su Riesi a fumetti dell’artista Giuseppe Veneziano. Poi si è aperta la gara di ballo con la degustazione dei prodotti tipici Siciliani.
Domenica 17 marzo si è celebrata una messa solenne, presieduta da Don Salvatore Giuliana con la benedizione della tavola, è stata letta una poesia scritta da Piera Cutaia , e alla fine del pranzo dei 6 Santi a tutti i presenti è stato offerto il pranzo in onore di San Giuseppe.


Il Presidente Cesatti a conclusione della manifestazione ha ringraziato tutto il direttivo dell’associazione e a quelli che hanno collaborato per la buona riuscita della festa e a tutti i presenti.
A Don Salvatore Giuliana, Angelo Bellina, On. Laura Castelli, I Sindaci Francesco Casciano ( Collegno) Andrea Tragaioli ( Rivoli) Antonio Castello ( Pianezza) Domenico Romano ( La Loggia) gli assessori Gianluca Tricarichi, Matteo Cavallaro, Alfonso Lettieri, i consiglieri comunali Giovanna Scarlata, Francesco Lo Grasso, Umberto Lo Grasso e Pietro Tuttolomondo , Ingegnere Ivan Mirisola, il cantante Biagio Rizzo, la ditta Salvatore Fiandaca e Lillo Calafato e tutte le persone venute dalle diverse parti del nord Italia per onorare San Giuseppe.

Continua a leggere

Attualità

Convenzione in materia di Messa alla prova per Lavori di Pubblica utilità

Pubblicato

il

Ragusa – Dopo la firma a Palazzo di Giustizia, i Comuni di Modica e Ragusa hanno siglato la “Convenzione in materia di messa alla prova per Lavori di pubblica utilità”con il Tribunale di Ragusa. Il protocollo è sottoscritto dal presidente del Tribunale di Ragusa, dott. Francesco Paolo Pitarresi, e dalla direttrice dell’Ufficio Locale di Esecuzione Penale Esterna di Ragusa, Rosaria Ruggeri, con i sindaci di Ragusa, Giuseppe Cassì, e di Modica, Maria Monisteri.

Le due Amministrazioni comunali di Ragusa e Modica, attraverso gli Assessorati alle Politiche sociali guidati rispettivamente da Elvira Adamo e Chiara Facello, si impegnano a favorire percorsi di riflessione e responsabilizzazione che possano contribuire alla “riparazione” del danno nei confronti della comunità tramite l’impiego di persone sottoposte a procedimenti penali in attività di utilità pubblica a vantaggio dell’intera collettività.

Il ruolo dei Comuni è assolutamente fondamentale in questo percorso, trattandosi della parte più prossima e vicina al cittadino, divenendo così vera e propria parte attiva nei processi di inclusione sociale.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852