Seguici su:

Attualità

Giornata mondiale della Filosofia: il filosofo Maurizio Ferraris al Liceo “Eschilo”

Pubblicato

il

Come la filosofia può aiutarci a comprendere ed affrontare la svolta epocale che stiamo vivendo?   Che ruolo ha l’uomo nel mondo nuovo che il web sta generando? Cosa può chiedere oggi l’uomo alla tecnologia e all’intelligenza artificiale? Ed ancora: il passaggio dal welfare al webfare, il rapporto tra uomo ed ambiente, la ricerca della verità.

Sono solo alcuni dei temi che gli studenti del Liceo Classico e del Liceo delle Scienze umane affronteranno mercoledì 22 novembre alle 10 nell’aula magna “Falcone e Borsellino” di via Europa incontrando l’autore del manuale “Pensiero in movimento” su cui studiano filosofia a scuola. Si tratta del prof. Maurizio Ferraris, uno dei più influenti ed originali filosofi contemporanei che ha legato il suo nome in ambito teorico al rilancio dell’estetica come teoria della sensibilità, verso un’ontologia sociale intesa come ontologia dei documenti (documentalità) e ad un superamento del postmodernismo  attraverso la proposta di un nuovo realismo.

Il filosofo Ferraris  sarà ospite dell’Eschilo nell’ambito delle celebrazioni della Giornata della Filosofia.  Dopo i saluti del dirigente scolastico prof. Maurizio Tedesco e l’introduzione del prof. Giuseppe Felici, docente di Filosofia e storia al Liceo Classico, spazio al confronto con il filosofo Ferraris partendo dalla lettura della sua opera “Filosofia e sfide globali” che gli studenti hanno letto in questi mesi con i loro docenti.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

È stata annullata per il maltempo la processione dell’Immacolata

Pubblicato

il

A causa delle condizioni meteo avverse non si tieni oggi la processione dell’Immacolata. I festeggiamenti si svolgeranno all’interno della Chiesa o se tutto si svolgerà in pianta stabile all’interno della stessa Chiesa di San Francesco o al massimo con una mini processione attorno al perimetro della piazza.

Resta confermata alle 19 la Santa Messa mentre alle 20.30 la festa si chiude con i fuochi d’artificio.

Continua a leggere

Attualità

Rimpatriata di ex allievi del Liceo Scientifico Leonardo da Vinci oggi Vittorini

Pubblicato

il

A 47 anni dai diplomi (conferiti nel 1977, sotto la dirigenza del Pof. Giovanni Altamore), con profonda gioia e commozione, si sono riuniti, con le rispettive famiglie, in un noto ristorante di Pedara, 7 dei 16 studenti che hanno frequentato la sezione “B” del Liceo Scientifico di Gela sin dalla sua nascita, il 2 ottobre 1972.

Si, perché il Liceo Scientifico di Gela è nato proprio il 2 ottobre del ’72 (a quei tempi le scuole cominciavano il 1° ottobre ma nel ’72 quel giorno cadeva di domenica) come sezione staccata del Liceo Scientifico Statale “Leonardo da Vinci” di Niscemi con solo due classi “1A” e “1B”. Fu per tutti un giorno indimenticabile per almeno tre motivi; 1°) perché per tutti rappresentava il primo giorno di liceo; 2°) perché si assisteva alla nascita di una scuola importante in una grande città che sino ad allora ne era sprovvista; 3°) perché quel giorno fu, per Gela, uno dei più piovosi di sempre.

A partire dall’anno scolastico 1977-78, la scuola divenne finalmente autonoma assumendo la denominazione di “Elio Vittorini”. Scrittore, traduttore, critico letterario e curatore editoriale siracusano, Elio Vittorini nel suo romanzo, “La Gardibaldina”, narra della fermata a Terranova – l’attuale Gela – dei protagonisti Leonilde ed Innocenzo.

Presenti alla rimpatriata: Silvana Cinardo, Maria Catena Lo Monaco, Enzo Di Simone, Luigi Di Bartolo, Giusi Turco, Nello Scollo ed Enzo Lo Porto. “Assenti giustificati” Giampaolo Alario, Margherita Di Francesco, Paolo Di Prima, Massimo Greco, Enzo Mauro, Giorgio Morale, Alfonso Raimondi. Deceduti i compianti Rocco Paci e Mike Rampulla. Al commovente congedo la promessa dei presenti di rivedersi per il 50° magari assieme agli attuali assenti giustificati.

Continua a leggere

Attualità

Solenne pontificale a San Francesco: Gela si affida ancora a Maria Ss. Immacolata

Pubblicato

il

Gela rinnova il suo voto di fedeltà a Maria Ss. Immacolata. Questa mattina nella parrocchia di San Francesco d’Assisi il solenne pontificale presieduto da mons. Giovanni d’Ercole, vescovo emerito di Ascoli Piceno, alla presenza delle autorità civili e militari. Durante la celebrazione, il sindaco Terenziano Di Stefano ha acceso la lampada votiva proseguendo così «il patto di sangue», ha detto mons. d’Ercole nella sua omelia, tra Gela e Maria Immacolata.

Una città che da sempre si affida alla Madonna. Questo pomeriggio (pioggia permettendo) dalle 16.30 la solenne processione del venerato simulacro dell’Immacolata per le vie del centro storico, che terminerà alle 21 con il rientro in chiesa e lo spettacolo di giochi pirotecnici.

Si conclude così un periodo molto intenso per la comunità parrocchiale di San Francesco, guidata dal vicario foraneo don Lino Di Dio, e per tutta la città che ha preso parte alle varie iniziative in programma: il solenne novenario, quest’anno, è stato predicato da don Salvatore Priola, presbitero della Chiesa di Palermo. Ma ci sono stati anche tanti momenti di preghiera, riflessione e musica proposti insieme a diverse realtà e associazioni del panorama cittadino.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852
Pubblicità