Seguici su:

Flash news

Ideal Gela a passo di carica…

Pubblicato

il

Torna prontamente al successo l’Ideal Gela, reduce dalla sconfitta di misura, ai tempi supplementari, nel derby stracittadino contro la Melfa’s Gela Basket. La squadra dei fratelli Francesco e Silvio Cavallo, nell’ambito della terza giornata del campionato di Promozione di pallacanestro maschile ha violato il campo del Cusn Caltanissetta in un altro derby molto bello.

La compagine gelese si è imposta di slancio con il punteggio finale di 72-55, approfittando anche della stanchezza che alla lunga ha preso il sopravvento sugli avversari nisseni. C’è da dire, infatti, che il Cusn Caltanissetta veniva dal faticoso recupero di giovedì sera contro la stessa Melfa’s Gela Basket e vinto al fotofinish proprio dalla compagine del capoluogo.

Ancora una volta sugli scudi il bombardiere gelese Orazio Ventura, vero lusso per queste categorie, che ha chiuso il match con un bottino personale di ben 29 punti messi a referto. A dargli una grossa mano d’aiuto, in termini di realizzazioni, il sempreverde Francesco Cavallo che ha chiuso con 19 punti la sua partita.

Da segnalare, oltre ai debutti dei “baby” Massimo e Cremona, il primo canestro tra i “senior” del giovanissimo Matteo Cavallo, figlio di Francesco. Una storia davvero bella ed affascinante quella che vede, assieme, in campo padre e figlio. Storie, agonisticamente parlando, d’altri tempi.

Infine, piacevole “terzo tempo” a fine gara, con il presidente del Cusn Caltanissetta, prof. Aurelio Armatore che ha offerto alle due squadre, stremate dalla fatica del match, un buffet di dolci e paste tipiche della tradizione nissena.

Tra le fila del Cusn Caltanissetta, il tabellino finale registra i 18 punti di Galiano ed i 12 punti dell’allenatore-giocatore Turturici. Prossimo appuntamento per l’Ideal Gela, che attualmente guida la classifica del mini-girone assieme al Team ’79 Piazza Armerina, proprio in casa del quintetto ennese.
                 Franco Gallo

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Giornata della legalità: convegno a Niscemi

Pubblicato

il

Si terrà martedì 21 maggio prossimo, alle 16, presso il museo civico di Niscemi, l’incontro promosso dall’ordine dei Giornalisti di Sicilia e dall’Associazione Matrimonialisti Italiani Distretto di Caltanissetta, dal titolo “Riservatezza, casistica, deontologia professionale e diritto all’informazione”.

L’evento rientra nel progetto “Giornata della Legalità”. Saranno presenti, tra gli altri, il sindaco di Niscemi, Massimiliano Conti; il presidente dei giornalisti siciliani, Roberto Gueli; il procuratore aggiunto presso la procura di Caltanissetta, Pasquale Pacifico; il magistrato Giuseppe Ayala e il procuratore di Gela, Lucia Musti.

Continua a leggere

Flash news

Tre mln per progetti di ricerca di nuove fonti idriche e indagini sui dissalatori

Pubblicato

il

Tre milioni di euro per il finanziamento di progetti per la ricerca di nuove fonti idriche, per la valutazione della possibilità di riattivare alcuni dissalatori e per la realizzazione di condotte idriche per alleviare le condizioni di crisi di alcune aree dell’Isola.

È un ulteriore tassello della strategia portata avanti dalla Presidenza della Regione, attraverso la cabina di regia istituita dai vertici di Palazzo d’Orléans, per fare fronte alla crisi idrica che investe la Sicilia. In particolare, 1,7 milioni di euro sono destinati al cofinanziamento del progetto di fattibilità tecnico-economica di tre opere che consentiranno di veicolare importanti quantità di acqua verso zone che presentano situazioni di criticità: il completamento del sistema acquedottistico Ancipa, relativo alla condotta Piazza Armerina-Gela; l’interconnessione del sistema Garcia-Arancio con il sistema irriguo alimentato dalla diga Trinità; l’interconnessione della diga Rubino con la vasca di carico della stazione di rilascio Castellaccio a Paceco. Il finanziamento regionale si aggiunge ai fondi per 1,5 milioni di euro stanziati dal ministero delle Infrastrutture, su proposta dell’Autorità di bacino della Presidenza della Regione.

Un altro milione di euro è stato assegnato al dipartimento regionale Tecnico per lo svolgimento di studi idrogeologici finalizzati a individuare nuove falde acquifere. L’intervento della Presidenza della Regione è essenziale per le ricerche idriche, dal momento che la Protezione civile nazionale non finanzia questa attività. L’azione si affiancherà all’opera di “revamping”, ovvero di riattivazione di pozzi già esistenti e non più produttivi o dalla portata ormai ridotta, e di realizzazione di cosiddetti “pozzi gemelli”, cioè la trivellazione del terreno accanto a quelli già attivi, avviata con fondi statali. 

Duecentomila euro vanno, infine, alla Protezione civile regionale per lo svolgimento di indagini sulle condotte marine, propedeutiche alla progettazione dei lavori per la riattivazione dei dissalatori di Porto Empedocle, Gela e Trapani.

Continua a leggere

Attualità

Sabato 25 maggio al Civico 111 il primo TEDx Gela Salon: “Pensa, crea, ispira”

Pubblicato

il

Nasce il TEDx Salon Event “Pensa, crea, ispira. Le idee che (ci) cambiano la storia” per raggiungere due grandi obiettivi: consolidare la comunità locale intorno al progetto e al brand TED, con tutti i suoi valori di riferimento, e proseguire nel percorso di riflessione su temi e istanze nate dai due precedenti TED Talks, del 2021 e del 2023, che hanno messo al centro soprattutto il senso di appartenenza e impegno verso il territorio attraverso la promozione della bellezza, della cittadinanza attiva, dell’innovazione. L’iniziativa è in programma sabato 25 maggio alle 16.30 al Civico 111. 

Con l’ausilio di testimonianze dal vivo di tre Speaker e la visione di due speech online dai TED Talks già presenti in piattaforma, la comunità del TEDxGela vuole così radicare ancor di più la proposta dell’intero progetto nel territorio, sensibilizzando soprattutto i più giovani alla partecipazione attiva e lanciando nuovi spunti di riflessione grazie alla passione e alle competenze degli Speaker: Giorgio Franco, Founder di Badia Lost & Found (coop di servizi culturali per la riattivazione del territorio); Emilia Pardi, Associate Director di Push, laboratorio di design per l’innovazione sociale; Tony Cirnigliaro, Executive Director di Empeeria, startup che propone esperienze autentiche e suggestive in Sicilia. 

Il TEDx Gela Salon realizzato dall’associazione SEMI Spazi Condivisi, presieduta da Vincenzo Lo Blundo, è sostenuto dalle agenzie creative Frame Garage di Tiziana Franco, Civico 111 rappresentata da Roberto Collodoro ed esolution di Andrea Tandurella. 

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852