Seguici su:

Attualità

Il Salone del Libro: dall’Istituto Verga si irradia alla città

Pubblicato

il

Un tripudio di emozioni ed entusiasmo. Colori, sole, angoli creati ad arte. Gruppi variegati, bambini, giovani ed adulti. Microcosmo di uno spaccato di società che vuole cambiare. E per cambiare il mondo ‘La cultura è l’unica droga che crea indipendenza’. Questo il messaggio emerso ieri dalla prima giornata del nuovo appuntamento del Salone del libro che dall’Istituto comprensivo Verga si irradia intorno. La città celebra la bellezza dei libri, pilastri della cultura. Ieri c’erano tutti alla cerimonia di inaugurazione: dal sindaco Greco, all’assessore all’istruzione Gnoffo, al presidente del consiglio d’istituto Emanuele Maganuco, all’ambasciatrice della cultura di Licata, la gelese Annamaria Milano; le associazioni, i club services.

“Ma soprattutto ci siete voi ragazzi – ha dello la dirigente scolastica Viviana Aldisio, motore della macchina che si è messa in moto – i veri protagonisti e destinatari di questa enorme iniziativa che, ci auguriamo possa estendersi alla città. Vogliamo lasciare ad altri questo scettro per educare i ragazzi alla lettura”. I ragazzi che sono i cittadini e la classe dirigente di domani.

Ecco il momento dell’inaugurazione che ha seguito la presentazione a cui hanno partecipato i dirigenti scolastici della città. Competizione al bando: la cultura si costituisce insieme!

La nuova edizione si è presentata in veste rinnovata e dinamica. Gli spazi per la presentazione dei libri sono stati allestiti nel giardino antistante la scuola che li ha accolti naturalmente fra un altro ed un altro slargo; poi si sono snodati verso l’interno della struttura utilizzando l’auditorium e la mensa; il tutto in ossequio alle norme anticovid. Nell’auditorium è stato presentato il libro di Giada Calzetta, ennese di 12 anni, ‘ Aile e il leggendario viaggio di Fundrò’

E poi le bancarelle con il carosello dei libri dedicati ai ragazzi ma anche con le storie dei grandi come quella di chi, soprannominato ragazzino, viene presentato come merita in ‘Non chiamatelo ragazzino’ dallo scrittore catanese Marco Pappalardo. E poi la cultura indispensabile come il pane quotidiano descritta fra citazioni letterarie ed etimi greco-romani da Annamaria Milano che durante il primo lockdown la scritto il saggio ‘Odore di pane’, selezionato alla Bias – biennale di Venezia nel 2020.

ecco uno stralcio della presentazione

https://fb.watch/c_vi8rMPeb/

Oggi un’altra lunga e bella giornata di incontri, presentazioni, letteratura, conoscenza, condivisione con ‘I figli delle app’ e Piraterie 2 – la vendetta’ di Francesco Pira, che ha spiegato ai ragazzi il loro stesso mondo

C’è sempre il mare’ di Domenico Russello; le ‘Generazioni sospese’ di Giuseppe Raffa.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Contro il racket, convegno a Niscemi

Pubblicato

il

“Racket: denunciare si può!” E’ il titolo del convegno previsto per lunedì 20 maggio prossimo, alle 17, nell’auditorium del museo civico di Niscemi.

Saranno presenti, tra gli altri, Chiara Colosimo, presidente della Commissione Parlamentare Antimafia; Luigi Ferrucci, presidente nazionale Fai; Gianluca Gagliano, presidente della sezione Fai di Niscemi e il coordinatore regionale della Federazione Antiracket e Antiusura, Paolo Terranova.

Continua a leggere

Attualità

Nuovi mezzi per fronteggiare gli incendi

Pubblicato

il

Palermo – Daranno un importante contributo allo spegnimento degli incendi nelle zone più inaccessibili e saranno impiegati anche per i pattugliamenti contro i piromani.

Sono i nuovi 70 pick-up che la Protezione civile ha consegnato, alla presenza del presidente della Regione, alle organizzazioni di volontari che ogni anno sono impegnate nel contrasto degli incendi insieme con il Corpo forestale e i Vigili del fuoco.

Con i nuovi mezzi, altre 70 squadre di volontari si aggiungeranno alle 236 già esistenti e coinvolte nella campagna antincendio avviata dalla Regione il 15 maggio, in anticipo rispetto agli altri anni

Continua a leggere

Attualità

Generazione Gela, rinviata la pulizia della spiaggia: “Cordoglio per le vittime del tragico incidente”

Pubblicato

il

Generazione Gela decide di rinviare l’evento di pulizia della spiaggia previsto inizialmente per questo pomeriggio. Una scelta in segno di cordoglio e rispetto per le vittime del tragico incidente di questa mattina, l’imprenditore Domenico Lorefice ed il giovane operaio Kevin Provenzano.

Ecco la nota diffusa via social da Generazione Gela: “La tragedia che ha colpito la nostra comunità cittadina, in seguito al tragico incidente avvenuto nella zona industriale in cui due concittadini hanno perso la vita, ci impone di rimandare la passeggiata ecologica a data da destinarsi. Esprimiamo il nostro cordoglio e vicinanza alle famiglie e agli amici degli scomparsi”.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852