Seguici su:

Attualità

Incontro propedeutico per il banco alimentare

Pubblicato

il

Negli ambienti politici si attendeva un impegno diuturno sulla costituzione della giunta e invece il sindaco Lucio Greco mantiene i suo appuntamenti in agenda. Ha incontrato stamattina al Comune i rappresentanti di Eni ed Enimed per tornare a discutere del progetto che permetterà di trasformare i locali dell’ex mattatoio in Banco Alimentare regionale entro la prossima estate.
L’incontro è servito per presentare il progetto esecutivo, che si avvia verso la fase conclusiva delle autorizzazioni. Poi si passerà alla gara di assegnazione e all’avvio dei lavori, che si protrarranno per 6-7 mesi circa.
Il progetto di rifunzionalizzazione dello stabile prevede interventi nel piazzale antistante, che sarà adibito a parcheggio, e nelle celle frigorifere, all’interno delle quali saranno conservati gli alimenti. L’immobile, invece, sarà il deposito e ospiterà gli uffici.
“Stiamo lavorando senza sosta per le categorie più fragili – ha commentato il Sindaco Lucio Greco – e questo progetto ci permetterà di dare una risposta concreta, vicinanza e aiuto a tutte quelle persone che vivono una condizione di difficoltà ed indigenza, alle fasce deboli e a quanti hanno bisogno di sostegno in questo momento critico. L’intervento complessivo sarà di oltre 500mila euro, i lavori potranno iniziare non appena sarà ultimato l’iter autorizzativo, che, come Comune, seguiremo attentamente e proveremo a velocizzare al massimo. L’obiettivo che condividiamo con Eni è quello di partire con gli interventi entro marzo, in modo da consegnare il banco alimentare alla città entro l’estate. Li ringrazio per questo importante investimento nel nostro territorio e, per quanto di nostra competenza, siamo pronti a fare il possibile. L’importante è che i cittadini sappiano di poter contare su di noi e sulla nostra parola”.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Il Rotary promuove la cultura del vino e dell’olio

Pubblicato

il

Il Rotary Club Gela è lieto di annunciare un esclusivo evento di conoscenza sensoriale, intitolato “Tra dune di lago e di mare”, che si tiene oggi presso l’Azienda Vinicola Casa Grazia. L’incontro prevede una visita guidata della cantina e una degustazione di vini e oli di alta qualità.
L’evento sarà arricchito dalla preziosa partecipazione del socio Enrico Toscano, Maestro Assaggiatore dell’Organizzazione Nazionale Assaggiatori Vino (O.N.A.V.), con una vasta esperienza di assaggi come componente della commissione presso la Camera di Commercio di Ragusa.

Toscano, oltre ad essere un esperto Assaggiatore di olio extravergine d’oliva per il Ministero delle Politiche Agricole e Forestali e la Camera di Commercio di Ragusa, è anche membro della Rotary Wine Appreciation Fellowship.
Durante la giornata, i Soci avranno l’opportunità di esplorare il territorio e le sue eccellenze attraverso una visita approfondita dell’Azienda Vinicola Casa Grazia. Seguirà una degustazione guidata di vini e oli, durante la quale il Maestro Assaggiatore Enrico Toscano condividerà la sua competenza e passione, offrendo un’esperienza sensoriale unica e indimenticabile.
“Il Rotary Club Gela è orgoglioso di promuovere la cultura del vino e dell’olio, incoraggiando la conoscenza e l’apprezzamento delle eccellenze locali e del territorio. Questo evento rappresenta un’occasione imperdibile per tutti gli amanti del buon vino e dell’olio, nonché per chi desidera approfondire la propria conoscenza enogastronomica”- dice il presidente Silvio Scichilone.

Continua a leggere

Attualità

Contro il racket, convegno a Niscemi

Pubblicato

il

“Racket: denunciare si può!” E’ il titolo del convegno previsto per lunedì 20 maggio prossimo, alle 17, nell’auditorium del museo civico di Niscemi.

Saranno presenti, tra gli altri, Chiara Colosimo, presidente della Commissione Parlamentare Antimafia; Luigi Ferrucci, presidente nazionale Fai; Gianluca Gagliano, presidente della sezione Fai di Niscemi e il coordinatore regionale della Federazione Antiracket e Antiusura, Paolo Terranova.

Continua a leggere

Attualità

Nuovi mezzi per fronteggiare gli incendi

Pubblicato

il

Palermo – Daranno un importante contributo allo spegnimento degli incendi nelle zone più inaccessibili e saranno impiegati anche per i pattugliamenti contro i piromani.

Sono i nuovi 70 pick-up che la Protezione civile ha consegnato, alla presenza del presidente della Regione, alle organizzazioni di volontari che ogni anno sono impegnate nel contrasto degli incendi insieme con il Corpo forestale e i Vigili del fuoco.

Con i nuovi mezzi, altre 70 squadre di volontari si aggiungeranno alle 236 già esistenti e coinvolte nella campagna antincendio avviata dalla Regione il 15 maggio, in anticipo rispetto agli altri anni

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852