Seguici su:

Attualità

L’amministrazione annuncia un evento mondiale a Gela

Pubblicato

il

L’evento mondiale TED arriva a Gela e la proietta nel panorama internazionale. L’importante iniziativa è stata presentata ieri mattina a Palazzo di Città e ha suscitato l’entusiasmo di organizzatori, partecipanti e amministratori. L’amministrazione comunale, infatti, con in testa il Sindaco Lucio Greco e gli assessori Terenziano Di Stefano e Cristian Malluzzo, ha patrocinato l’evento in programma il 18 dicembre, alle ore 16, al Teatro comunale Eschilo.

Milioni sono i giovani che ogni anno prendono parte alla manifestazione, che riunisce i principali pensatori per condividere idee che vanno dalla tecnologia, all’intrattenimento, dal design alla scienza, dalle discipline umanistiche, agli affari e allo sviluppo e che si confrontano nei cosiddetti TED Talks esclusivamente sulla piattaforma TED.com.

Il tema scelto per TEDxGela è “Pensa frugale, sii flessibile, genera crescita”, e l’obiettivo è dimostrare come, a partire da elementi “poveri” o dal
riuso, sia possibile attivare processi di innovazione e di crescita aziendale e
sociale del tutto nuovi, in grado di accrescere la capacità di adattarsi
rapidamente alle situazioni impreviste. La frugalità è il contesto in cui lavorano i manager; riciclare e ricombinare è uno stile di vita, la creatività è spesso una vera àncora di salvezza: tutti e tre questi elementi combinati possono dar vita a grandi cose. Ecco il messaggio partito ieri dagli organizzatori, un gruppo di giovani che fanno riferimento a Tiziana Franco e Vincenzo Lo Blundo.

Tanti sono gli artisti di fama mondiale che hanno preso parte all’evento annuale: da Bono degli U2 a Elon Musk di Tesla e SpaceX. Tutto accade in presa diretta e con persone in carne e ossa che parlano su un palco. Niente videoconferenze.

A Gela saranno presenti Patrizia Li Vigni, soprintendente del Mare della Regione Siciliana, lo chef Marco Giarratana, fondatore della pagina Instagram «Uomo senza tonno», il ricercatore catanese Christian Grasso, impegnato nell’utilizzo degli Uav nei sistemi di videosorveglianza e monitoraggio ambientale, Luigi Patitucci, designer, docente e storico del design e Peppe Tringali, batterista e percussionista.
“Con questo evento – è stato detto ieri in conferenza stampa dai promotori – Gela smette di essere periferia, e diventa epicentro di un movimento internazionale seguito da milioni di persone di tutto il mondo che aspettano con ansia questo evento. E questo, naturalmente, se da un lato ci responsabilizza, dall’altro ci carica di entusiasmo”.
“Esprimo tutto il mio compiacimento per il fatto di essere stati designati per portare nella nostra realtà locale un’iniziativa di respiro mondiale, che ci consentirà di mettere in vetrina il territorio. I miei complimenti – ha dichiarato il Sindaco Lucio Greco – vanno a chi ha pensato, ideato e creduto in questo percorso, di cui apprezzo molto le immense potenzialità. E’ uno strumento all’avanguardia e vincente, per questo l’abbiamo patrocinata e la vogliamo sostenere e accompagnare, per dare a tutti i giovani, ma soprattutto a quelli di Gela che vivono e lavorano fuori, la possibilità di capire che nella loro città ci sono ancora tante opportunità che è possibile cogliere, basta solo crederci. E’ davvero una bella scommessa, in una fase in cui stiamo provando a metterci in gioco e a sostenere gli operatori che vogliono puntare su Gela, guardando al futuro e all’innovazione. Rilanciare il know how della città è la nostra mission, e siamo sicuri che TEDx ci aiuterà molto in questo”.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Gli Sbandieratori di Gela all’Infiorata di Noto

Pubblicato

il

Gli Sbandieratori di Gela parteciperanno all’Infiorata di Noto 2024, un evento che si svolge dal 17 al 21 maggio. Questa 45ª edizione dell’Infiorata è dedicata al “Centenario dalla morte di Giacomo Puccini” e vedrà i fiori trasformarsi in opere ispirate al genio del compositore italiano.

Alle 19 di oggi la prima esibizione, alle 23 la seconda, mentre domani la prima uscita e’ prevista per le 11 e l’altra alle 17.

Durante l’Infiorata, oltre alla tradizionale infiorata, saranno previsti concerti, esibizioni di artisti di vario genere, sfilate e sbandieratori.

Gli Sbandieratori di Gela si esibiranno con coreografie di alto impatto visivo, contribuendo a rendere l’evento ancora più spettacolare. Il gruppo è ormai richiesto in molti eventi soprattutto adesso che si sono aggiunti nuovi comportamenti al team storico.

Un’ occasione per ammirare la bellezza dei fiori e l’arte dei sbandieratori durante l’Infiorata di Noto!

I partecipanti:
Valter e Steven Miccichè, Salvatore Spinello, Ferdinando Baldacchino, Pino Lentini, Alessandro Ferro, Deborah Selicato, Salvatore Ferrara, Alex Lombardo, Mario Parisi, Samuele Casciana, Giulio Scrivano, Federico Fargetta, Gianluca Giannone, Flavia Lionti.

Continua a leggere

Attualità

Oggi giornata di pulizia della spiaggia

Pubblicato

il

La voglia di bello e pulito ha, ormai, contagiato tantissimo . Oggi pomeriggio alle 16:00 il gruppo sociale ‘Gela che cambia’ sarà un’occasione per rendere pulita la spiaggia del Lungomare sud e il suo circondario e per accogliere i tanti bagnanti. Accoglie l’iniziativa di Generazione Gela e la pulizia diventa un evento comune.


Un modo per sensibilizzare chi non si cura di abbandonare qualche cartaccia sparsa, bottiglia di plastica o sigarette o verso chi non si cura dell’ambiente e maltratta i beni comuni.


“Naturalmente vi esorto ancora a essere numerosi – ha raccomandato il presidente Emanuele Sacco – perché così insieme ci incoraggiamo a sostenere i nostri propositi che sono quelli di una GELA CHE CAMBIA mentalità”.

La zona presa in esame custodisce un passaggio in spiaggia reso praticabile dal Comitato di quartiere Ospizio Marino grazie al lavoro dei residenti.

Continua a leggere

Attualità

Musei aperti domani con biglietto ad un euro

Pubblicato

il

Palermo – Anche la Regione Siciliana aderisce alla Notte europea dei musei. Domani, sabato 18 maggio, molti luoghi della cultura, inclusi i parchi archeologici, resteranno aperti nelle ore serali al prezzo simbolico di un euro. Inoltre saranno proposte visite guidate, mostre speciali, performance artistiche e laboratori per bambini.

L’iniziativa nasce con il patrocinio dell’Unesco, del Consiglio d’Europa e dell’International Council of Musems per incentivare e promuovere la conoscenza del patrimonio artistico e culturale.


Il 18 maggio, per diffondere la conoscenza del patrimonio e dell’identità culturale europea, la Villa Romana del Casale rimarrà aperta al pubblico dalle ore 20:00 alle ore 24:00, ultimo ingresso ore 23:00, e sarà possibile l’ingresso pagando un importo simbolico di un euro.

Peccato che a Gela non vi sono musei aperti…..

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852