Seguici su:

Flash news

Lionti (Uil) al comizio di Siracusa:”In Sicilia i più deboli all’angolo”

Pubblicato

il

“Siamo in piazza per difendere i diritti. I diritti negati da chi vuol mettere il bavaglio ai lavoratori, ai pensionati, alle persone. Noi, invece, diciamo chiaro e forte che la manovra economica del Governo metterà i più deboli all’angolo e la Sicilia in ginocchio. Basta bugie. Hanno fatto campagna elettorale promettendo di cambiare tutto e in effetti stanno cambiando tutto in peggio!”

Lo ha esclamato la segretaria generale della Uil Sicilia, Luisella Lionti, nel suo intervento per il comizio di piazza Archimede a Siracusa oggi, giornata isolana dello sciopero generale proclamato da Cgil e Uil.

“Occorrono interventi urgenti, investimenti – ha aggiunto Luisella Lionti – Che fine hanno fatto le risorse del Pnrr?! Le abbiamo viste volare verso altre Regioni. Siamo stanchi. I giovani hanno bisogno di risposte, di occupazione vera e stabile, invece sono diventati la generazione-trolley di chi è costretto a partire per studiare e lavorare. Gli anziani hanno bisogno di risposte, umiliati con pensioni che non bastano sino a fine mese eppure così orgogliosamente tenaci da rappresentare l’ancora che impedisce a molte famiglie di sprofondare nel disagio sociale. Intanto, si parla di quota 103 che in effetti è quota 104 meno un mese e rischia di farci rimpiangere la Fornero”.

La segretaria della Uil siciliana s’è anche soffermata sulla “Sanità allo sfascio” e ha fra l’altro denunciato: “Andiamo in ospedale per non ricevere cure e questo non avviene certo a causa dei lavoratori della Sanità, ma perché i loro sforzi sono vanificati da carenze di mezzi e di personale”. Su Siracusa e il Petrolchimico, infine: “Si parla di transizione energetica con uno sguardo al futuro, senza però preoccuparsi del presente per un Polo che rappresenta ricchezza e va messo in sicurezza”.

clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Attualità

Alla XVII Conferenza Internazionale Aispe a Roma ci sarà anche il contributo del prof Alessandro Morselli

Pubblicato

il

Inizierà il prossimo 3 ottobre e durerà tre giorni la XVII Conferenza Internazionale AISPE, presso l’Università degli Studi di “Roma Tre” dal titolo: “Regional Economic Integration and Multilateralism in Historical Perspective”.

In quella occasione è stato scelto anche il contributo del prof. Alessandro Morselli, dell’Università di Roma Sapienza, dal titolo: “From the End of Bretton Woods to the Birth of Independent Central Banks: A Response to the “Great Inflation” of the 1970s”.


In tale contributo: “…..si pone in evidenza come la fine del sistema di Bretton Woods abbia dato vita a un diffuso processo di incremento del grado di indipendenza delle Banche centrali. Si constata che l’aumento dell’indipendenza delle Banche centrali è una conseguenza della “Grande Inflazione” degli anni Settanta. Quest’ultima sarebbe stata causata da un bias inflazionistico proveniente dalle politiche monetarie discrezionali, come indica l’approccio dell’incoerenza temporale. Secondo questo approccio per eliminare il bias è necessario che le Autorità monetarie guadagnino credibilità, attraverso il rispetto di un impegno vincolante. La credibilità anti-inflazionistica della politica monetaria risulta incrementata se la sua direzione viene sottratta all’Autorità governativa per essere affidata ad un’Autorità indipendente…..”.


Quest’anno ricorre l’80° anniversario della Conferenza di Bretton Woods, in cui furono gettate le basi per un nuovo ordine economico e monetario internazionale. Dopo il crollo formale del suo regime tra il 1971 e il 1973, la supremazia del dollaro ha portato crescenti squilibri globali e una maggiore vulnerabilità dell’economia mondiale, anche a causa del dilemma di Triffin.


L’interdipendenza rappresenta la caratteristica più importante dell’attuale economia globale. Pertanto si rinnova l’interesse verso le integrazioni regionali come aree politiche ottimali, al fine di ricercare un compromesso tra sostituzione delle importazioni e apertura del mercato, e per provare di governare le inevitabili interdipendenze economiche e monetarie.

Continua a leggere

Attualità

Il miracolo dell’acqua a Costa Zampogna

Pubblicato

il

Hanno gridato al miracolo i residenti di alcune vie di Costa Zampogna.

Nella parte bassa di via Nicolò Paci e in alcune vie verso la chiesa del Sacro cuore ci sono abitazioni in cui l’acqua mancava da 3 mesi. Ieri il miracolo.Acqua nei rubinetti. Un filo si …ma è acqua. Erogazione fino alle 10 poi stop.

Continua a leggere

Attualità

Visita del governatore distrettuale al Rotary gelese

Pubblicato

il

Ricorrenza importante per il Rotary club Gela con la visita del suo Governatore distrettuale Giuseppe Pitari del distretto Rotary 2110 Sicilia Malta, accompagnato dal segretario distrettuale Casimiro Castronovo e dall’assistente distrettuale d’area nissena Luigi Loggia. Il presidente del Rotary club GELA Gaetano Fasciana, proceduto all’accoglienza di rito assieme ai componenti del consiglio direttivo, nel dirigersi verso Palazzo di Città , ha gestito una passeggiata nel centro storico facendo ammirare le bellezze dei nostri vicoli e quelle artistiche dei murales realizzati in collaborazione con l’artista Roberto Collodoro, da ultimo quello realizzato in via Mallia attraverso la collaborazione con la rassegna artistica Ue’. A seguire si è tenuto l’incontro con l’amministrazione comunale nella persona del vicesindaco Viviana Altamore dove si è parlato di programmazione e collaborazione, e del ruolo centrale che svolge il Rotary club nella società Gelese attraverso i service e le progettualità poste in essere.

A seguire si sono recati per la visita amministrativa presso la sede sociale del Rotary club di Gela a Palazzo Mattina e lungo il corso Vittorio Emanuele hanno avuto modo di far apprezzare al governatore Giuseppe Pitari oltre la bellezza della Chiesa Madre e del nostro salotto storico, anche il murales dedicato al ricordo dell’ex chiesa di San Rocco, realizzato su input del Rotary club grazie all’artista Roberto Collodoro.

Durante la visita amministrativa il Governatore è stato reso edotto dal Presidente locale Gaetano Fasciana delle varie progettualità in itinere e prossime che il club sta gestendo e si ha avuto anche un momento di confronto con i giovani dell’Interact per il tramite del suo presidente Elias D’Aleo e dei suoi componenti del direttivo.Il governatore compiaciuto della realtà percepita, delle progettualità realizzate nel pregresso e di quella futura si è complimentato con il presidente Gaetano Fasciana e con tutto il direttivo e i soci stessi di Rotary GELA ringraziando per l’imprinting e per la presenza collaborativa che grazie a queste progettualità si pongono in essere nel territorio Gelese. Al termine della visita amministrativa il presidente Gaetano Fasciana ha voluto omaggiare al governatore un piatto in porcellana da collezione raffigurante la Chiesa Madre di Gela realizzato su collezione privata dalla G&G Granvillano.

Continua a leggere

Più letti

Direttore Responsabile: Giuseppe D'Onchia
Testata giornalistica: G. R. EXPRESS - Tribunale di Gela n° 188 / 2018 R.G.V.G.
Publiedit di Mangione & C. Sas - P.iva: 01492930852